La procedura di immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di area medica, per l’a.a. 2023/2024 riguarda il concorso espletato nell'anno 2024
Le fasi di ripescaggi e riassegnazioni seguono le scadenze ministeriali.
L'inizio della formazione é fissata al 1 novembre 2024 per gli immatricolati fino al 31 ottobre 2024.
La data di inizio della formazione per le fasi di riassegnazione sarà entro 7 giorno dal termine di immatricolazione.
Attenzione: si ricorda che, secondo le indicazioni riportate nel bando di concorso, D. D. n. 678 del 24/5/2024 , art. 9 c. 8.c) : "all’atto dell’immatricolazione presso l’Ateneo il candidato dovrà esibire, secondo le modalità definite dalle singole Università, documentazione comprovante il possesso dell’identità digitale di cui al Sistema Pubblico SPID".
A tale proposito è necessario, prima di effettuare l'immatricolazione, completare la procedura di accertamento dell'identità SPID sul sito di Universitaly (selezionare sulla propria pagina personale l’apposito pulsante "Accertamento del possesso identità SPID" e seguire i vari passaggi che verranno proposti nelle schermate successive).
Procedura per immatricolazione (leggere con attenzione):
- Accedere al sistema e registrarsi se non si è già utenti, provvedendo all’inserimento dei dati bancari secondo le indicazioni riportate nel file in allegato;
- Procedere al login e alla iscrizione al concorso: L’iscrizione al concorso comporta la scelta della Scuola di Specializzazione per cui si risulta essere in posizione utile in graduatoria, pur essendo meramente fittizia é passaggio indispensabile per il buon esito del processo di immatricolazione.
Utilizzando le credenziali ricevute dal sistema, occorre accedere all’area riservata effettuando il login e scegliere nel menù – Test di Ammissione”, poi, premere sul tasto “ISCRIZIONE CONCORSI” e scegliere la tipologia di corso di studio (scuola di specializzazione 4 anni/5 anni). Quindi proseguire nella compilazione selezionando la scuola di proprio interesse e inserendo i titoli di accesso (laurea e abilitazione). Terminata la procedura, salvare la ricevuta di iscrizione in formato PDF per poterla conservare.
Procedere alla immatricolazione per l’a.a. 2023/2024: Selezionare dal menù la voce “IMMATRICOLAZIONE”, quindi premere il pulsante IMMATRICOLAZIONE, scegliere come tipo domanda di immatricolazione “IMMATRICOLAZIONE STANDARD”, e successivamente “IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO”, selezionare nella Categoria amministrativa la voce obbligatoria del “Contratto ministeriale”. La selezione dello stato occupazionale non ha rilevanza per la procedura, indicare qualsiasi voce.
Il modulo denominato Scheda dati anagrafici e bancari é disponibile in calce tra gli allegati.
Si raccomanda l'inserimento dei dati bancari corretti nel portale Esse3 perchè sarà il riferimento per il pagamento della borsa di studio.
Provvedere al caricamento dell'autocertificazione di iscrizione all'Ordine dei Medici (documento in calce) al posto del modulo sulla sicurezza che non é attualmente disponibileSalvare la domanda di immatricolazione in formato PDF, per il successivo invio.
Effettuare il pagamento della prima rata delle tasse di 1.000 € entro il termine di immatricolazione. La sola immatricolazione senza pagamento della tassa comporta l'esclusione dalla Scuola.
- Inviare il modulo di immatricolazione all’indirizzo e-mail [email protected] entro il termine ultimo per il perfezionamento delle immatricolazioni indicato dal MUR, (non utilizzare indirizzi PEC per inviare documenti) come espressione della volontà alla immatricolazione alla Scuola, indicando obbligatoriamente nell’oggetto: “Immatricolazione SSM in (nome della Scuola di specializzazione)”.
Non è richiesta la presenza in Ufficio per la consegna del modulo.
Gli assegnatari di contratto finanziato da Regione Lombardia saranno tenuti a caricare nella procedura il modulo di autocertificazione disponibile tra gli allegati in calce.
All’atto della conferma di immatricolazione da parte dell’Ufficio Post Lauream Area medica (entro i termini stabiliti dal Ministero) gli interessati riceveranno email generata in automatico dal sistema.
Contattare il Direttore della Scuola via email per concordare la modalità di presa di servizio, comunque in data NON precedente il 1 novembre 2024.
La firma del contratto di formazione specialistica avverrà al termine di tutte le immatricolazioni, secondo tempistiche stabilite dall’Ufficio Post Lauream Area medica.
La firma del contratto non é vincolante per l’inizio delle attività formative presso le Aziende ospedaliere di assegnazione.
La tassa di immatricolazione sarà completamente rimborsata con rinuncia per immatricolazione ad una Scuola di altro Ateneo entro il 31/10/2024, dopo tale data non é previsto alcun rimborso.
Il rimborso può essere richiesto all’Ufficio Servizi agli Studenti inviando il modulo in allegato, copia della ricevuta di pagamento e copia del documento d’identità alle email:
[email protected]