Note sul termine di presentazione delle domande
AVVISO IMPORTANTE – Scadenza del bando e chiusura degli uffici
Si ricorda ai candidati che la scadenza per la presentazione delle domande di ammissione ai corsi di dottorato (41° ciclo) è fissata per il 12 luglio 2025.
Si precisa inoltre che gli uffici dell’Ateneo sono chiusi il sabato.
Pertanto, si invitano i candidati a completare la procedura di candidatura per tempo, evitando di ridursi agli ultimi giorni, al fine di ricevere eventuale assistenza entro i normali orari di apertura.
Informazioni generali
E' istituito presso l’Università degli Studi dell’Insubria il XLI ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca, tutti di durata triennale, ai quali si accede mediante concorso pubblico per titoli ed esami.
Per ciascun Dottorato nel bando vengono indicati: i posti messi a concorso, il numero delle borse di studio disponibili, i titoli valutabili per l’accesso,
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente on line, attraverso i
Servizi Web Segreterie Studenti fino al 12 luglio 2025 ore 12:00
Consulta: Guida all'iscrizione al concorso dei dottorati (PDF)
Consulta l’Informativa privacy – Ammissione, Immatricolazione e gestione carriera.
Modello per lettere di referenza
Per i corsi di dottorato che le richiedono, è possibile utilizzare apposito template da parte dei referenti per l'invio delle lettere di referaggio, che deve essere inserita entro la scadenza del bando.
Documentazione del bando
Comunicazioni ai candidati
Consulta:
- l’elenco dei dottorati attivati nella sezione ”Corsi di dottorato A.A. 2025-2026 XLI ciclo" (link disponibile a breve)
- il numero di iscritti al concorso
Istanza richiesta ausili per candidati con invalidità o disabilità
Al fine di garantire pari opportunità, nello svolgimento delle prove, ai candidati con invalidità o disabilità ai sensi della Legge 104/1192 o con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di cui alla L. 170/20210, devono inviare specifica comunicazione e-mail mediante presentazione di apposita istanza e allegando idonea certificazione della struttura sanitaria pubblica competente, entro i termini di presentazione delle domande a [email protected] e a [email protected]