Il Teaching and Learning Center (TLC) è un Centro speciale di Ateneo che ha lo scopo di incentivare originali percorsi di ricerca con un approccio interdisciplinare su tematiche legate all’innovazione didattica. Obiettivi prioritari del Centro sono:
- promuovere la ricerca interdisciplinare sulle tematiche relative l’innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze trasversali, mediante l’approfondimento dei criteri metodologici quali-quantitativi, finalizzata ad aprire nuovi e originali percorsi di ricerca e di sperimentazione a livello nazionale ed internazionale;
- predisporre e proporre progetti formativi e di ricerca, nazionali ed internazionali, per l’implementazione di nuove competenze metodologiche, didattiche e trasversali attraverso l’offerta di percorsi di formazione e consulenza rivolti sia all’interno sia all’esterno dell’Ateneo;
- aprire nuovi e originali percorsi di ricerca, di sperimentazione e di servizio, finalizzati al miglioramento dell’incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro;
- favorire il confronto, la diffusione e la divulgazione delle conoscenze attraverso convegni, corsi e ogni altra utile iniziativa;
- attivare percorsi di sviluppo di competenze didattiche e trasversali in collaborazione con realtà locali, nazionali e internazionali

Faculty Development Program 2024 - 2025
Il Centro Speciale Teaching and Learning Center, nell’ambito della proposta formativa del Faculty Development Program, propone un nuovo percorso denominato "LE NEUROSCIENZE E LE LORO POTENZIALITÀ APPLICATIVE NEI DIVERSI AMBITI DELL'APPRENDIMENTO E DELLA DIDATTICA" rivolto a docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi interessati a riflettere e a rafforzare le competenze nell’ambito delle neuroscienze applicate ai processi di apprendimento e alle metodologie didattiche.
Sono previsti 5 incontri guidati da docenti, esperti a livello nazionale, secondo il calendario in locandina.
I seminari si terranno in presenza, è previsto un collegamento teams per chi ne fa richiesta.
È gradita l’iscrizione ai seminari al seguente link:
Il Faculty Development Program intende offrire ai propri docenti, ricercatori, dottorandi e assegnisti un’opportunità per riflettere sulla propria esperienza didattica attraverso percorsi finalizzati al consolidamento e allo sviluppo di competenze metodologico-didattiche e comunicativo-relazionali in una prospettiva di accrescimento della qualità del sistema universitario.
LE NEUROSCIENZE E LE LORO POTENZIALITÀ APPLICATIVE NEI DIVERSI AMBITI DELL'APPRENDIMENTO E DELLA DIDATTICA
"Neuroscienze ed educazione "
Relatore: prof. S. Della Sala (Università di Edimburgo)
- Venerdì 7 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 16.30
"Strategie didattiche per una comprensione profonda"
Relatore: prof. M. Castoldi (Università degli Studi di Torino)
- Martedì 25 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30
"Le neuroscienze oggi, stato degli studi e prospettive sulle emozioni, le relazioni e l’apprendimento"
Relatrice: prof.ssa M. Balconi (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)
- Giovedì 17 aprile dalle ore 14.30 alle ore 16.30
"Intelligenza artificiale in mani umane. Da Ada Lovelace alla rivoluzione digitale nella didattica"
Relatori: prof. S. Conradi (ITIS Delpozzo - Cuneo) e prof.ssa M. Lualdi (Università dell'Insubria)
- Venerdì 16 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30
"Arte e cervello"
Relatore: prof. A. Moriondo (Università dell'Insubria)
"Progettare l’insegnamento: architetture e strategie didattiche, considerazioni e proposte metodologiche”
Relatore: prof. G. Bonaiuti (Università degli Studi di Cagliari)
- Giovedì 12 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00
“Valutare all’università: sostenere l’apprendimento degli studenti con la valutazione formativa e quella sommativa”
Relatore: prof. D. Parmigiani (Università degli Studi di Genova)
- Martedì 28 gennaio dalle ore 14.30 alle ore 17.00
“La progettazione blended e online: strategie ambienti e strumenti didattici”
Relatrici: prof.ssa S. Ferrari e dott.ssa Pellizzari (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano)
- Lunedì 17 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 17.00
“Didattica per tutti e per ciascuno: Universal Design for Learning e DSA”
Relatori: prof. C. Termine - dott.ssa S. Bocchicchio (Università degli Studi dell’Insubria)
- Lunedì 24 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 17.00
CONVEGNO TEACHING AND LEARNING CENTER 18 novembre 2024
"Didattica innovativa e soft skills: il TLC dell’Università dell’Insubria"
Il convegno intende valorizzare e promuovere una riflessione intorno al cambiamento in corso nelle Università e al ruolo dei TLC come centri di promozione e sviluppo di competenze didattiche, relazionali e tecnologiche.
Tematiche affrontate saranno:
- Innovazione didattica
- Sostegno ai processi di apprendimento
- Evoluzione del ruolo del docente universitari
- Il ruolo degli atenei nei confronti delle sfide globali
I corsi di formazione e i seminari, organizzati all’interno al progetto Insubria Soft Skills Project (ISSP), sono rivolti agli studenti e alle studentesse dell’Università dell’Insubria e prevedono il rilascio di Open Badge. Gli Open Badge sono una attestazione digitale, un certificato delle competenze acquisite. Gli open badge contengono le informazioni, ovvero i metadati, che qualificano il Badge: l’ente che lo ha rilasciato, le soft skills maturate e possono essere inseriti nel proprio curriculum vitae per dare evidenza delle proprie abilità personali.
I Corsi attualmente in programmazione sono:
TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: DALLA RICERCA ALL’INNOVAZIONE - nuova edizione
- Finalità: Il percorso ha l’obiettivo di far acquisire strumenti transdisciplinari e di co-progettazione utili a sviluppare conoscenze e capacità legate ai processi di innovazione, di trasferimento tecnologico e project management, lavorando in team trasversali i cui membri presentano ruoli e aree di competenza complementari.
- Durata: 24 ore in 6 incontri da 4 ore ciascuno, da realizzarsi tra dicembre 2024 e febbraio 2025
- Modalità di conseguimento Open Badge: L’Open badge viene assegnato agli studenti e alle studentesse che abbiano frequentato attivamente 18 ore sulle 24 previste
- Maggiori informazioni: consulta la scheda progetto
TALENT DEVELOPMENT FOR SUCCESSFUL CAREER: COME SVILUPPARE IL TALENTO CON LE SOFT SKILLS – Quarta Edizione Autunno 2024
- Finalità: al termine del percorso il partecipante avrà acquisito maggiore consapevolezza delle proprie competenze e talenti, nonché di alcune soft skills chiave, essenziali per riuscire ad approcciarsi al meglio alle richieste del mercato lavorativo odierno in continuo mutamento.
- Durata: 30 ore in 6 incontri, da realizzarsi nel mese di novembre e dicembre 2024
- Modalità di conseguimento Open Badge: L’Open badge viene assegnato agli studenti e alle studentesse che abbiano frequentato attivamente 25 ore sulle 30 previste
- Maggiori informazioni: consulta la scheda progetto
COME SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA: METODI E TECNICHE DI SCRITTURA DELLA TESI
- Finalità: Il percorso ha l’obiettivo di rendere il partecipante in grado di utilizzare adeguatamente la propria comunicazione scritta e la capacità critica per reperire ed analizzare le fonti bibliografiche adeguate alla strutturazione di un elaborato coerente e coeso.
- Durata: 16 ore in 5 incontri, da realizzarsi nel mese di novembre e dicembre 2024
- Modalità di conseguimento Open Badge: L’Open badge viene assegnato agli studenti e alle studentesse che abbiano frequentato attivamente 11 ore sulle 16 previste
- Maggiori informazioni: consulta la scheda progetto
CONSAPEVOLEZZA CREATIVA: APPROCCI E STRUMENTI MENTALI PER IL POTENZIAMENTO DELLA CREATIVITA’ E DELLE DOTI DI PROBLEM SOLVING
- Finalità: Il percorso ha l’obiettivo di rendere il partecipante in grado di utilizzare autorevolezza e assertività nella comunicazione, comprendere l’importanza di esprimersi e riconoscere le proprie emozioni. Il corso prevede una parte pratica con attività condivise e terminerà con la realizzazione di un progetto creativo da parte degli studenti.
- Durata: 20 ore in 6 incontri, da realizzarsi nel mese di novembre e dicembre 2024
- Modalità di conseguimento Open Badge: L’Open badge viene assegnato agli studenti e alle studentesse che abbiano frequentato attivamente 16 ore sulle 20 previste
- Maggiori informazioni: consulta la scheda progetto
Il Teaching and Learning Center per la sua natura è un luogo di confronto, discussione, sperimentazione e innovazione nel mondo della formazione sia in ambito universitario sia nel contesto scolastico e aziendale. In particolare, offre agli interlocutori del territorio un vero e proprio spazio laboratoriale di apprendimento nel quale analizzare problemi, porre riflessioni, discutere su modelli e individuare nuove pratiche da applicare nei contesti di lavoro. Le tematiche su cui focalizzare l’attenzione si distinguono per 3 ambiti:
- Ambito delle Soft Skill. Competenze relative ai processi decisionali, comunicative, del lavoro di gruppo, dei comportamenti organizzativi
- Ambito Scuola. Competenze relative all’ambito metodologico didattico per l’insegnamento e l’apprendimento specialmente rivolto al contesto scuole
- Ambito tecnico-specialistico. Competenze specifiche ai settori scientifico disciplinari dei docenti incardinati presso i dipartimenti dell’università dell’Insubria sulle quali avviare progetti di sviluppo di competenze in ambito aziendale
Metodo di lavoro: il Learning Lab fa riferimento all’approccio dell’apprendimento esperienziale dei gruppi di Action Learning e al metodo del Change Laboratory di ispirazione nord europeo.
Per ogni informazione contattare la segreteria del TLC
- Sviluppo delle capacità di innovazione didattica, utilizzo della realtà virtuale e comunicazione con riferimento all’ambito scientifico. Progettazione e implementazione di attività formative, educative e progettuali con particolare riferimento alla didattica delle Scienze e all’utilizzo della realtà virtuale (VR).
- Nuovi metodi di didattica nei corsi di studio in Giurisprudenza. La ricerca mira ad analizzare i trends evolutivi in questo settore, studiando in particolare la possibilità di introdurre i c.d. “minor” nei corsi di studio in giurisprudenza per veicolare un sapere maggiormente interdisciplinare, i nuovi strumenti di didattica (come le cliniche legali e le moot court), così come altre attività innovative (laboratori di scrittura giuridica e laboratori di public speaking).
- Valorizzazione della ricerca e imprenditorialità studentesca nell’abito delle scienze sperimentali. Tutela e valorizzazione dei risultati della ricerca (organizzazione e creazione di incontri con imprese, studenti e ricercatori e stakeholder; caricamento e pubblicazione di schede dei propri brevetti e modelli di utilità sulla piattaforma knowledge share; organizzazione e partecipazione di/a momenti formativi). Supporto allo sviluppo e alla promozione dell’imprenditorialità degli studenti e dei ricercatori d’Ateneo (organizzazione e partecipazione di/a momenti formativi, supporto alla partecipazione a bandi di finanziamento per startup innovative).
- Forme e processi di didattica innovativa: storytelling audiovisivo e informatica umanistica per l’insegnamento. L’evoluzione dell’ecosistema mediale contemporaneo, che coinvolge tanto il cluster generazionale dei nativi digitali quanto quello (più articolato) dei docenti, implica alcuni cambiamenti radicali: nella costruzione degli immaginari di riferimento, nella concettualizzazione e discorsivizzazione del presente esperienziale e del passato storicizzato, nell’assorbimento cognitivo delle informazioni e nella loro traduzione patemica. Il presente studio si propone di esplorare le modalità di innovazione della didattica, sia in ambito universitario che di scuola secondaria di secondo grado, al fine di progettare soluzioni concrete in grado di valorizzare, nella formazione, l’utilizzo dell’audiovisivo e dello storytelling creativo e la convergenza con l’informatica umanistica, con particolare attenzione all’insegnamento della storia contemporanea.
- L’innovazione didattica in prospettiva sistemico-relazionale. Nuove competenze e nuovi contesti nella formazione secondaria e universitaria. Con la ricerca si intende indagare le prassi dei docenti all’interno di un contesto che intreccia modelli tradizionali di insegnamento e nuovi approcci digitali e tecnologici sperimentati nel periodo dell’emergenza Covid19. Secondo una logica di ricerca-azione il progetto mira a costituire gruppi di lavoro e reti relazionali all’interno del sistema scolastico provinciale che coinvolgano attori dei diversi gradi di scuola in un confronto serrato e una collaborazione necessaria per sviluppare curricula verticali per competenze. L’ipotesi che la ricerca vorrebbe verificare è se e come la costituzione di gruppi di lavoro che abbiano al loro interno esponenti del corpo docente di ogni ordine e grado di scuola ed Università possa essere un fondamentale ambiente di apprendimento per gli insegnanti all'interno di una visione globale di curriculum verticale, elaborando nuovi modelli e strumenti didattici finalizzati.
- La valutazione dell’efficacia e dell’impatto della formazione per le soft skill. La valutazione delle azioni formative per lungo tempo si è soffermata sull’apprendimento dei discenti/partecipanti o sul gradimento da loro espresso riguardo la proposta fruita. Questa prospettiva relega la valutazione ad un’azione fuori dal processo formativo e poco significativa per il miglioramento in progress dell’azione formativa. Diviene sempre più importante considerare la valutazione come una prassi strettamente intrecciata con l’azione formativa già nelle fasi di ideazione e progettazione.
Il progetto di ricerca mira ad approfondire i modelli e gli strumenti per favorire una valutazione formativa e certificativa rivolta in particolare ai percorsi di formazione per l’apprendimento delle competenze trasversali. La ricerca pone particolare attenzione alle proposte formative sviluppate nell’ambito del Teaching and Learning Center per gli studenti universitari, al tempo stesso apre uno sguardo sul tema della valutazione nei contesti formativi scolastici ed educativi per comprendere i fattori di qualità ed efficacia. - Il percorso universitario degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento: analisi della pratica educativa e implementazione di metodologie inclusive per la realizzazione del potenziale umano e per l’inserimento lavorativo. In Italia ci sono 20.000 studenti universitari con dislessia o altri disturbi specifici dell'apprendimento. Molti di loro, spesso, non utilizzano strumenti e misure compensative adeguate con conseguente ostacolo al loro percorso accademico e limitazione all’espressione delle loro potenzialità lungo il percorso universitario e nell’inserimento nel mondo del lavoro. Obiettivo del progetto è l’analisi dell’attuale pratica educativa in una prospettiva di ricerca-azione con lo scopo di introdurre, nella pratica stessa, dei cambiamenti migliorativi, sia per quanto riguarda la formazione del personale docente e tecnico-amministrativo, sia per quanto riguarda la pratica educativa stessa. L’implementazione di metodologie didattiche più inclusive potrà consentire la realizzazione del potenziale umano inespresso e un inserimento lavorativo più proficuo.
- Il ruolo e lo sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills per l’occupabilità e la carriera nel mercato del lavoro odierno. Il progetto di ricerca è volto ad approfondire il ruolo delle competenze trasversali, delle soft skills e del talento per l’occupabilità e la carriera nel mercato del lavoro. Si analizzerà come svilupparle attraverso la formazione e l’efficacia degli interventi formativi.
- Lo sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills nei contesti aziendali. Il progetto di ricerca è volto ad approfondire come sviluppare le competenze trasversali e le soft skills tra gli stakeholders territoriali. Alla luce delle indicazioni emergenti a livello europeo e di mercato del lavoro, le competenze trasversali rappresentano un patrimonio fondamentale per l’ingresso e il permanere delle persone nell’attuale mondo del lavoro. La ricerca intende rilevare l’efficacia di queste competenze nei contesti professionali e definire modelli di sviluppo di formazione, formale e informale, e di sviluppo anche a livello comunità di pratiche.
- Lo sviluppo delle soft skills e delle competenze trasversali negli stakeholders territoriali. Il progetto di ricerca è volto a rilevare, analizzare e sviluppare le competenze trasversali all’interno dell’Ateneo (studenti, docenti e personale non docente), in altri Atenei e tra gli stakeholders territoriali. Le competenze trasversali e le soft skills sono riconosciute come dirimenti per entrare nel mercato del lavoro, per definire e gestire percorsi di carriera soddisfacenti, per avere performances superiori. La ricerca mira ad individuare quali siano le soft skills e le competenze trasversali rilevanti per gli stakeholders e a definire modelli di sviluppo delle stesse.

PUBBLICAZIONI
2024
- Bracale M., Bonometti S., Caruso E., Grimaldi A., Montagnoli A., Adding immersive virtual reality laboratory simulations to traditional teaching methods enhances biotechnology learning outcomes in Frontiers in Education, giugno 2024.
- Bonometti S., Ferri L., (2024), Effective collaboration among secondary school teachers. Ways and paths of development from a survey of needs in the province of Varese, in ATEE GIUGNO Book of abstracts, 18-19 gennaio 2024.
- Ferri L., (2024), Il TLC come generatore di comunità di pratica nell’ambito della ricerca universitaria: un’esperienza di educazione al confronto, in Junior Conference, Pensa Multimedia, marzo 2024.
- Pubblicazione in fase di Review: Il Digital Learning e la formazione dei docenti universitari: buone pratiche e prospettive. Stefano Bonometti; Letizia Ferri; Peter Beatrice; Leonardo Iomini; Annalisa Grimaldi; Antonio Montagnoli; Andrea Moriondo, Nuova secondaria Ricerca, 2024.
- Ferri L., (2024), Le comunità di pratica verticali come contesti di orientamento, in Quaderni di Pedagogia della scuola, v. 5., La Scuola SEI.
- Bonometti S. - Ferri L. (2024), Promuovere l'innovazione didattica e lo sviluppo delle competenze trasversali: una panoramica sul Teaching Learning Center (TLC) dell'Università degli Studi dell'Insubria, in Formazione, Persona Lavoro, aprile, XIV, n. 42.
Ferri L., (2024), Ricostituire il Corpo docente: proposte di formazione sistemico-relazionali, in Junior Conference-Perugia, 31 maggio 2024.
2023
- Adding immersive virtual reality laboratory simulations to traditional teaching methods enhances biotechnology learning outcomes by the authors Peter Beatrice, Annalisa Grimaldi, Enrico Caruso, Stefano Bonometti, Marcella Bracale, and Antonio Montagnoli in publication in the journal Frontiers in Education.
- Bonometti-Felloni-Ferri, Il Service Learning come via italiana alle Cliniche Legali limiti e prospettive, in Excellence and Innovation in Learning and Teaching, 2023
- Ferri L., Bonometti S., Felloni G. (2023), Il Service Learning come via italiana alle Cliniche Legali: limiti e prospettive, Excellence and Innovation in Learning and Teaching, Franco Angeli, Volume 9, N. 2 (2023).
- Bonometti S., Beatrice P., Ferri L. and Iomini L., Virtual reality and the Metaverse as educational and technological mediators for medical and scientific education, HELMeTO 2023 Book of Abstract (BOA), Studium Srl.
- Titolo presentato al Comitato Etico per la ricerca in ateneo: The relevance of soft skills in students with Specific Learning Disorders: a study conducted at University of Insubria. Bocchicchio S., Ronchetti C., Termine C., Farao C.
CONVEGNI
2024
- CONVEGNO TEACHING AND LEARNING CENTER 18 novembre 2024
"Didattica innovativa e soft skills: il TLC dell’Università dell’Insubria" Locandina - Summer School Puglia 2024 Tecnologie, intelligenza artificiale e ambienti innovativi nelle didattiche universitarie - Bonometti S., Realtà aumentata e metaverso: esperienze di insegnamento apprendimento in università e azione del docente, 25 settembre 2024. Locandina
- ATEE (Association for Teacher Education in Europe) Spring Conference con la presentazione Effective collaboration among secondary school teachers. Ways and paths of development from a survey of needs in the province of Varese, Bergamo, 29 maggio – 1 giugno 2024
- Congresso Nazionale AIRIPA, Reggio Emilia, settembre 2024. Titolo Abstract: UNA COMUNITÀ DI PRATICA PER PROMUOVERE PROGETTAZIONE E METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE: l'esperienza del Teaching and Learning Center dell'Università dell'Insubria. Bocchicchio S., Ferri L., Bonometti S., Farao C., Zappa F.,, Termine C.
- Congresso Internazionale dell’European Dyslexia Association (EDA), Atene, ottobre 2024. Titolo Abstract: INCLUSION & BEYOND: facilitating academic success and job placement of university students with SLD, Bocchicchio S., Bonometti S., Farao C., Zappa F.,, Termine C.
- Convegno nazionale “V Convegno Nazionale sul Faculty Development” con un contributo a nome di Ferri L. dal tema: La Comunità di Pratica degli assegnisti del TLC: approcci valutativi e analisi preliminari dei risultati. Convegno realizzato dall’Università di Genova con la collaborazione di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione e lo sviluppo della didattica, dell’apprendimento e dell’insegnamento in università), 13 -14 giugno 2024.
- Convegno nazionale SIPED-Napoli 14 giugno 2024 con un contributo a nome di Ferri L. dal tema: Le tecniche di gestione dell’aula: un sapere implicito da esplicitare? (selezione tramite peer reviewed).
- Convegno nazionale “Italian SYmposium on Digital Education” con un contributo a nome di Ferri L., Bocchicchio S., Bonometti S., Termine C., dal tema: Blended learning per lo sviluppo docente: trasformare le pratiche educative armonizzando tradizione e innovazione. Convegno realizzato dall’Università di Pavia con la collaborazione di SIEL e SIREM, 19 e 21 giugno 2024.
- EGOS, giugno 2024.
- Fiera Didacta-Università con la presentazione Sviluppo di Soft Skill per la crescita personale e professionale, Firenze, 20 marzo 2024.
- GEO, giugno 2024, con Valentina Pidò e Letizia Ferri: Conferenza CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane) Competenze trasversali: dalla formazione al lavoro con la presentazione Imparare ad apprendere attraverso le Soft Skills: il progetto del TLC di Uninsubria, Trento, 12 aprile 2024.
- Giornata della Ricerca DISUIT (Dipartimento di scienze umanistiche per l’innovazione del territorio) con la presentazione L'educazione come bene comune: dalla co-generazione di conoscenze al cambiamento sociale, Como, 20 marzo 2024.
- Italian SYmposium on Digital Education. Titolo Abstract: Blended learning per lo sviluppo docente: trasformare le pratiche educative armonizzando tradizione e innovazione - Bonometti, Ferri, Termine e Bocchicchio, Pavia, 19-21 giugno 2024.
- ISYDE 2024 (Pavia) with Annalisa Grimaldi, Stefano Bonometti and Antonio Montagnoli.
- SIPED (Società italiana di pedagogia e didattica)-Junior Conference (18-19 gennaio 2024), con la presentazione Ricostituire il Corpo docente: proposte di formazione sistemico-relazionali, Perugia.
Venezia, 4-5 ottobre 2024 Titolo Abstract: Il TLC e la formazione dei docenti all'inclusione: le comunità di pratica UDL - Bonometti, Termine, Ferri e Bocchicchio
2023
- Conferenza Scuola e istruzione superiore (università, accademie, conservatori, ITS Academy) in dialogo, per sfidare il futuro. Ricerche, esperienze, prospettive, con la presentazione L’innovazione didattica in un’ottica relazionale e sistemica: i Teaching and Learning Center e la formazione di insegnanti-ricercatori nella scuola secondaria, Venezia, 29-30 settembre 2023.
- Conferenza HELMeTO (International Conference on Higher Education Learning Methodologies and Technologies) con la presentazione Virtual reality and the Metaverse as educational and technological mediators for medical and scientific education, Foggia, 13-15 settembre 2023.
- Congresso Nazionale Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA). Titolo Abstract: IL PERCORSO UNIVERSITARIO DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA): analisi della pratica educativa e implementazione di metodologie inclusive per la realizzazione del potenziale umano e per l’inserimento lavorativo, Bocchicchio S., Bonometti S., Farao C., Zappa F. & Termine C. Foggia, settembre 2023.
- SIPED (Società italiana di pedagogia e didattica) Junior Conference, con la presentazione Il TLC come generatore di comunità di pratica nell’ambito della ricerca universitaria: un’esperienza di educazione al confronto, Firenze, 15-16-17 giugno 2023.
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