Università degli studi dell'Insubria

CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

Logo corso di laurea
Anno Accademico 2018/2019
Laurea triennale in CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

L-27 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie chimiche
Sede del corso: Como - Università degli Studi dell'Insubria
Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

La chimica è una scienza di base in continua evoluzione, con forti implicazioni in ogni aspetto della vita dell'uomo, dell'ambiente naturale, dello sviluppo tecnologico della società. La ricerca in ambito chimico è focalizzata sulla progettazione, la preparazione e lo studio di nuovi materiali in numerosi settori - dall'industria farmaceutica a quella alimentare, delle materie plastiche, delle vernici e dei coloranti, dei cementi, delle fibre tessili, dei fertilizzanti, dei combustibili, dei cosmetici. In una società che guardi non solo allo sviluppo tecnologico, ma anche alla salute e alla eco-sostenibilità, la chimica riveste un ruolo fondamentale nell'ottimizzazione di processi industriali a basso impatto ambientale, nel trattamento dei rifiuti, nella ricerca di fonti rinnovabili di energia.
Il corso di Chimica e Chimica Industriale, costruito rispettando sostanzialmente i requisiti del modello di "Core chemistry" elaborato dalla Società Chimica Italiana, intende fornire conoscenze e competenze (teoriche, metodologiche, applicative) nei principali settori della chimica, supportate da un'adeguata preparazione preliminare in area matematica, fisica e informatica. Ciò consentirà ai laureati di proseguire gli studi universitari nell'ambito di un percorso di secondo livello oppure di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro con compiti e responsabilità consoni alla figura professionale di Chimico Junior.

altre informazioni

Requisiti di accesso

Ai sensi della normativa vigente, per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per accedere al corso di laurea in Chimica e Chimica industriale si richiedono capacità di comunicazione scritta e orale, capacità logico-deduttive, conoscenze scientifiche a livello di Scuola Secondaria Superiore. Il possesso di tali capacità e conoscenze verrà verificato mediante un test d'ingresso con domande a risposta multipla, il cui esito non è vincolante ai fini dell'iscrizione al corso di laurea. Tuttavia, qualora il test evidenziasse carenze nelle predette capacità e conoscenze, lo studente dovrà colmare le lacune evidenziate, entro il primo anno di corso, tramite attività formative integrative. A tal fine, nel primo semestre dell'anno accademico verranno svolti corsi di recupero a frequenza obbligatoria. Il test verrà automaticamente considerato superato dallo studente che avra' sostenuto con esito positivo l'esame di Matematica I previsto dal regolamento didattico.

Per tutti i dettagli ed il calendario delle prove consulta la pagina “Verifica della preparazione iniziale”.

Consulta: Ammissione corsi ad accesso programmato

 

Per informazioni

Iscriviti

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi! 
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Se può interessarti una valutazione informale della tua carriera precedente, consulta

Coordinatore - Presidente
Crediti: 180
Durata: 3 Anni

Contatti

Referente Servizio di ascolto MDQ - DISAT

Servizio di Ascolto Manager Didattici per la Qualità - DISAT

Allegati

Bacheca della didattica

Consulta la Bacheca per tutte le informazioni utili alla tua carriera universitaria

I social del corso