Tipologia
Laurea Triennale
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sedi
Como
Lingua
Italiano
Struttura di riferimento
SCUOLA DI MEDICINA

Descrizione del corso

Il Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro è l'operatore sanitario responsabile delle attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene e sanità pubblica e veterinaria.
L’attività professionale può essere svolta in regime di dipendenza o libero-professionale sia in ambito pubblico che privato.

In ambito pubblico opera - quando nominato  dall’amministrazione pubblica competente - la funzione di ufficiale di polizia giudiziaria, con compiti ispettivi e di vigilanza; attua controlli finalizzati al rilascio di autorizzazioni o di nulla osta tecnico-sanitari; istruisce, determina e notifica le irregolarità rilevate e formula pareri nell’ambito delle proprie competenze; vigila e controlla gli ambienti di vita e di lavoro in relazione alle attività connesse e alle condizioni di sicurezza degli impianti; controlla la qualità degli alimenti e delle bevande destinate alla produzione e al consumo.

In ambito privato opera come dipendente o consulente nella programmazione e organizzazione del lavoro della struttura aziendale con particolare riferimento alle condizioni di igiene e sicurezza dei lavoratori; è responsabile della pianificazione, dell’esecuzione e della qualità degli atti svolti nell’esercizio della propria attività professionale; collabora con il datore di lavoro alla predisposizione e stesura del documento di analisi dei rischi; contribuisce alla formazione del personale e concorre all’aggiornamento del proprio profilo professionale; collabora con le altre figure professionali della prevenzione.

Il corso di studio è abilitante alla professione, e prevede un percorso formativo teorico–pratico attraverso l’erogazione di lezioni frontali, esercitazioni, seminari e un tirocinio professionalizzante, da svolgersi presso laboratori universitari, agenzie di tutela della salute, aziende socio sanitarie territoriali e altre realtà lavorative pubbliche e private del territorio.

Classe di laurea: Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
Crediti: 180
Classe di laurea: Classe delle lauree in Professioni sanitarie della prevenzione
Crediti: 180

Percorsi formativi e programmi

Percorsi formativi e programmi

Opportunità e agevolazioni

Iscriversi

È questo il corso che fa per te? Allora iscriviti e studia con noi!
L'iscrizione, in linguaggio universitario, si chiama "immatricolazione". Consulta sempre gli Avvisi per sapere quando puoi immatricolarti.

Frequentare

Anno Accademico 2023-2024

  • Le lezioni saranno in presenza
  • La frequenza alle attività didattiche del corso di laurea è obbligatoria. Pertanto per poter sostenere gli esami di profitto di ciascuna attività didattica proposta devi frequentare almeno il 75% delle lezioni programmate.
  • La rilevazione della frequenza avviene mediante la compilazione di fogli firma messi a disposizione dalla Segreteria didattica.
  • Per consultare il materiale didattico delle lezioni e/o prendere tempestivamente visione degli avvisi pubblicati dai docenti, è necessario essere iscritti all’insegnamento sulla piattaforma di e-learning. Se nel tuo catalogo non trovi il "corso" corrispondente all'insegnamento che t'interessa, puoi selezionarlo nell'elenco generale e procedere all’iscrizione volontaria.

Attenzione. Se la tua procedura d'immatricolazione non è completa, non riuscirai ad accedere ai sistemi legati al profilo studente.

Gli orari delle lezioni sono disponibili:

  • accedendo ai Servizi Web Segreterie studenti o ad App Insubria, se sei uno studente e la tua procedura d’immatricolazione è completa (orario degli insegnamenti del proprio piano di studio). Vedi guida Trovare l'orario delle lezioni
  • sul calendario pubblico 

    Una volta aperto il link, è visibile la settimana corrente. Per consultare quelle successive (o precedenti), usa le frecce in alto a destra.

È importante che controlli spesso gli orari: tutte le modifiche, compresi sospensioni e recuperi, sono aggiornate direttamente nel calendario online.

Ti interessa anche

Disposizioni particolari su chiusure e festività, nonché sul calendario didattico del corso sono disponibili su:

Studiare, sostenere gli esami e laurearsi

Per consultare il materiale didattico:

   vai all'indirizzo: https://elearning.uninsubria.it/
   accedi con le tue credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica (senza digitare la parte @studenti.uninsubria.it)
   scegli i corsi del tuo piano di studio nella sezione I miei corsi
   lì troverai tutti i materiali che il docente titolare mette a disposizione.

Per consultare le date e gli orari degli esami, vai ai Servizi Web Segreterie studenti:

https://uninsubria.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do 

Nel Menu seleziona una o più opzioni:

  • il giorno previsto per l’esame
  • la struttura didattica, cioè il tuo Dipartimento o la tua Scuola
  • il corso di studio, cioè il tuo corso di laurea
  • l’attività didattica, cioè il titolo dell’insegnamento
  • il docente. 
     

Per iscriverti agli esami, devi accedere alla tua area personale dei Servizi Web segreterie studenti.

Vai all'area riservata

  1. Accedi con le credenziali di ateneo: nome utente e password della casella di posta elettronica @studenti.uninsubria.it
  2. Esami > Appelli; seleziona l’appello d’esame al quale vuoi iscriverti e procedi seguendo le istruzioni

Servizi per gli studenti

Per tutte le risorse, i servizi e le opportunità dedicate agli studenti iscritti, consulta: Studente.
Se non sei ancora un nostro studente, consulta: Futuro Studente.