Verifica della personale preparazione - Magistrale in Informatica

Modalità di verifica della personale preparazione

L'adeguatezza della personale preparazione dei candidati viene verificata attraverso un colloquio teso ad accertare entrambi i seguenti punti:

  1. il possesso delle conoscenze e competenze essenziali proprie delle classi di laurea del DM 270/04 L-31 (Scienze e tecnologie informatiche) e L-8 (Ingegneria dell'informazione);
  2. il possesso delle adeguate competenze linguistiche, corrispondente al livello B2 della lingua inglese del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR).

Il colloquio viene svolto, in modalità a distanza, da un'apposita commissione costituita da docenti nominati dal Consiglio di Corso di Studio.

Qualora il candidato sia in possesso di una laurea nelle classi L-31 o L-8 del DM 270/04, o delle classi 26 o 9 del DM 509/99, l'adeguatezza della personale preparazione di cui al punto (1) si ritiene soddisfatta se il punteggio di laurea è maggiore o uguale a 90/110 (i candidati con punteggio inferiore sostengono il colloquio).

L'adeguata competenza linguistica di cui al punto (2) si ritiene soddisfatta qualora il candidato abbia superato un esame universitario di lingua inglese almeno di livello B2 o sia in possesso di una certificazione internazionale riconosciuta di livello B2 (gli altri candidati sostengono il colloquio).

L’esito negativo del colloquio comporta la preclusione all’accesso al corso di laurea magistrale per l’anno in corso.

I colloqui saranno svolti a distanza nelle seguenti date:

  • Primo colloquio: 18/09/2023 ore 9:30 (Sono convocati i candidati preiscritti fino all’11/09/2023 compreso. Circa una settimana prima del colloquio stesso sarà inviata una e-mail ai convocati con il link di Microsoft Teams per consentire la partecipazione al colloquio in modalità a distanza)
  • Secondo colloquio: 22/11/2023 ore 11:30 (Sono convocati tutti i candidati preiscritti per l’A.A. 2023/24 esclusi i partecipanti al primo colloquio). L’e-mail di convocazione è stata inviata a tutti gli aventi diritto in data 10/11/2023)

Si precisa che i candidati che non si collegheranno alla riunione all'orario di inizio sopra indicato saranno considerati rinunciatari e la loro pre-iscrizione sarà annullata. Problemi tecnici da parte dei candidati non saranno considerati valide giustificazioni per l'assenza.
Si ricorda inoltre che l'orario sopra indicato è l'ora locale in Italia (CET, o UTC+1).

Please note that candidates that will not be connected to the Teams meeting at the starting time specified above will be considered forfeiter and their pre-registration will be cancelled. Technical problems on the candidates' side will not be considered valid justifications for absence. Also note that the time specified above is local time in Italy (CET, or UTC+1).