Test di verifica delle conoscenze - Corso di Laurea in Scienze dell'Ambiente e della Natura

Gli studenti immatricolati per l’a.a. 2023/24 al corso di laurea triennale in Scienze dell'ambiente e della natura devono obbligatoriamente sostenere un test di verifica delle conoscenze (obbligatorio, ma non selettivo).
L’esito dello stesso non preclude in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea né la frequenza delle lezioni.

Documenti
Esoneri

Sono esonerati dal test:

  • Gli studenti che si trasferiscono da altro corso di laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria (passaggio interno), purché abbiano sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea;
  • Gli studenti che si trasferiscono da altro Ateneo in cui abbiano già sostenuto una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea;
  • Gli studenti che si iscrivono avendo già conseguito un diploma di laurea

Gli Studenti interessati ad ottenere l’esonero devono presentare alla Segreteria Studenti (attraverso la piattaforma Infostudenti) attestato o autocertificazione di quanto svolto nella precedente carriera.

Date svolgimento test

Lo studente può sostenere il test una sola volta.

Il test si effettua in modalità a distanza con Microsoft Teams e utilizzando la piattaforma e-learning con accesso riservato tramite credenziali fornite dall'Ateneo al termine della procedura d'immatricolazione. Attenzione: vista l’eccezionalità dell’erogazione a distanza del test, il tempo assegnato è di 30 minuti (con i dovuti adeguamenti per gli studenti DSA accertati)

1° data: 24/10/2023 (per conoscere l'orario esatto è necessario iscriversi all'appello su esse3) ATTENZIONE: si può sostenere il test una sola volta, indipendentemente dall'esito, pena l'annullamento.

2° data: 14/11/2023 (per conoscere l'orario esatto è necessario iscriversi all'appello su esse3) ATTENZIONE: si può sostenere il test una sola volta, indipendentemente dall'esito, pena l'annullamento.

3° data: 12/12/2023 (per conoscere l'orario esatto è necessario iscriversi all'appello su esse3) ATTENZIONE: si può sostenere il test una sola volta, indipendentemente dall'esito, pena l'annullamento.

***** 10/01/2024 ORE 15.30 ULTIMA data utile per l'A.A. 2023/24 *****

Modalità di iscrizione alla prova di verifica

Per iscriversi alla prova di verifica lo studente dovrà accedere all’area riservata dei Servizi Web Segreterie studenti e provvedere autonomamente all’iscrizione al test.
La procedura è la seguente:

  1. accedere a https://uninsubria.esse3.cineca.it
  2. effettuare il login inserendo le credenziali rilasciate dalla Segreteria Studenti all’atto dell’immatricolazione
  3. selezionare “appelli” sotto la voce ESAMI
  4. procedere con l’iscrizione alla prova
  5. verificare che l’iscrizione sia andata a buon fine accedendo a “bacheca prenotazioni”
Contenuti del test

Il test di verifica è composto da 20 domande a risposta multipla sulle nozioni fondamentali di Matematica previste nei percorsi delle scuole superiori. Per superare il test lo studente deve rispondere correttamente ad almeno 10 domande. Il tempo assegnato è di 50 minuti. È assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta errata o non data. L’esito è reso immediatamente disponibile al termine della prova.

Esito del test e sue conseguenze

Allo studente che non supera il test di verifica delle conoscenze iniziali, viene attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che prevede la frequenza obbligatoria di un corso di recupero di Matematica, al termine del quale è previsto un ulteriore test, entro la fine del primo semestre del primo anno di corso. In caso di immatricolazioni tardive, il CCdS può decidere di erogare date di test straordinarie e ore di ricevimento dedicate, a supporto degli studenti ai quali siano attribuiti gli OFA. Lo studente che dopo le prove di cui sopra non supererà ancora il test, avrà l'obbligo di superare l'esame di Matematica previsto al termine del primo semestre del primo anno, prima di poter sostenere altri esami. L'iscrizione al secondo anno di corso in posizione regolare è in ogni caso vincolata all'assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione. Lo studente che invece non sostiene il test di verifica delle conoscenze iniziali è soggetto a un blocco sulla carriera, e pertanto non può sostenere esami.

Preparazione al test

Lo studente può avvalersi, quale strumento di preparazione al test di verifica delle conoscenze, di due diversi Precorsi di Matematica disponibili on line, uno ad accesso riservato con credenziali di ateneo  E-learning e l’altro ad accesso libero, sul sito Precorso on line di Matematica.

Un ulteriore strumento di preparazione è fornito dalle piattaforme CISIA: si può far riferimento al MOOC di Matematica di Base del CISIA (previa registrazione al link https://lms.federica.eu/enrol/index.php?id=568). 

Inoltre, è possibile frequentare i corsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo nel periodo che va da fine agosto agli inizi di settembre www.uninsubria.it/precorsi

Corso di recupero A.A. 2023/24

Il corso di recupero di matematica per gli studenti che non hanno superato il test di verifica si svolgerà su Teams nelle seguenti date/orari:
16, 23, 30 gennaio e 6 febbraio 2024 ore 10-13
E' obbligatoria la frequenza di un minimo di 3 lezioni.
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un ulteriore test di verifica, a distanza, su e-learning. Le modalità verranno comunicate durante il corso.
Per ottenere il link per le riunioni Teams è necessario scrivere al tutor Mirco Gallazzi [email protected]