Test di verifica delle conoscenze - Corsi di Laurea triennale in Chimica e Chimica Industriale, Fisica e Matematica

Se sei immatricolato per l’a.a. 2023/2024 per i corsi di laurea triennale in Chimica e chimica industriale, Fisica e Matematica devi obbligatoriamente sostenere una prova non selettiva volta ad individuare il tuo livello di preparazione.

Il Test che dovrai sostenere, fino a diversa comunicazione, è il TOLC @ CASA, erogato da CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) in modalità on-line.

L’esito del Test non ti precluderà in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea, né il sostenimento degli esami di profitto del primo anno.

Esonerati dal test

Sei esonerato dal Test se:

• ti trasferisci da altro corso di laurea dell’Università degli Studi dell’Insubria (passaggio interno), purché tu abbia sostenuto e superato una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea
  • ti trasferisci da altro Ateneo in cui hai già sostenuto e superato una prova di verifica della preparazione iniziale analoga a quanto previsto per il corso di laurea
  • ti iscrivi avendo già conseguito un diploma di laurea
  • hai già sostenuto con esito positivo analogo Test presso altro Ateneo

Se sei interessato ad ottenere l’esonero devi inviare alla Segreteria Studenti, all’atto dell’immatricolazione, idonea certificazione attestante il superamento della prova (almeno 10 risposte corrette nel modulo Matematica di Base).

Come iscriversi

Per iscriverti alla prova di verifica dovrai accedere al portale CISIA, entrare nell’area TOLC e registrarti al TOLC-S, versione TOLC@CASA, nella data prescelta. Per ulteriori informazioni sulla modalità d’iscrizione ti consigliamo di seguire il “tutorial” disponibile nell’area TOLC.

Se sei uno studente con disabilità o DSA dovrai seguire la medesima modalità d’iscrizione, allegando in aggiunta una certificazione.

Quota di iscrizione

Il costo d’iscrizione al Test ammonta a € 30,00.

Calendario

Il termine per il sostenimento del TOLC-S (Test On Line CISIA, in modalità TOLC@Casa) per tutti gli studenti dei corsi di Laurea in Chimica e Chimica Industriale, Fisica e Matematica che alla data odierna non hanno sostenuto la prova di verifica della preparazione iniziale almeno in un’occasione, è stato prorogato al 30 giugno 2024.

I Test si svolgeranno da remoto (fino a diversa comunicazione) nelle seguenti date:

• 08 maggio 2024
  • 21 maggio 2024
  • 04 giugno 2024
  • 12 giugno 2024

Dopo l’iscrizione tramite il portale CISIA potrai sostenere il Test attenendoti alle disposizioni elencate nel Regolamento TOLC@CASA

Non ti sarà consentito l’uso di manuali, appunti, calcolatrici, telefoni cellulari, chiavi USB, né qualsiasi altro strumento di calcolo o di comunicazione o di archiviazione dati.

Argomenti del test

Per i contenuti del Test ti rimandiamo alla pagina del portale CISIA Struttura della prova e syllabus.

Come prepararsi

I syllabi di riferimento del TOLC-S sono pubblicati sulla pagina specifica del portale CISIA .

Ti invitiamo inoltre a guardare anche gli esempi di prova presenti nella suddetta pagina.

Ti ricordiamo che è altresì possibile frequentare i precorsi, organizzati dall’Ateneo, che preparano alle prove di verifica.

Valutazione

Per superare il Test dovrai rispondere correttamente ad almeno 10 domande del modulo di Matematica di Base.

Nel ricordarti che la prova è obbligatoria, precisiamo che potrai sostenere il Test di verifica della preparazione iniziale in una qualunque delle sedi che aderiscono al coordinamento delle prove di verifica, anche in una sessione anticipata rispetto al periodo delle immatricolazioni, ma comunque non oltre il 15 dicembre.

L’esito del test verrà registrato nella tua carriera di studente, precisamente:

•  se sostieni e superi la prova organizzata da altri Atenei, devi consegnare un’attestazione alla Segreteria studenti, che provvederà alla registrazione;
  •  se sostieni la prova organizzata dal nostro Ateneo, la Segreteria didattica del Dipartimento si occuperà successivamente di tutte le procedure conseguenti e della registrazione nel caso di esito positivo.
Come affrontare l'obbligo formativo aggiuntivo - OFA

In caso di mancato superamento della prova entro il 15 dicembre (termine prorogato al 30 giugno 2024 per l'a.a. 2023/2024), allo studente saranno assegnati degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da assolvere entro il primo anno di corso. Allo studente con OFA verrà fornito, nell’area e-learning, materiale sugli argomenti presenti nel test non superato. Gli OFA saranno considerati assolti se lo studente con OFA, entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione, avrà conseguito una delle seguenti condizioni:

- superamento del test di verifica della preparazione iniziale (solo per gli studenti del corso di Chimica e chimica industriale);
- frequenza di lezioni di tutorato di Matematica, se organizzate ad hoc;
- superamento di una prova in itinere, predisposta in una sola occasione per ogni anno accademico, dai singoli Consigli di Corso degli Studi;
- superamento dell'esame di profitto di:

•  Matematica 1 per gli studenti del corso di Chimica e chimica industriale;
  •  Calcolo I (con esercitazioni) o Algebra lineare (con esercitazioni) per gli studenti del corso di Fisica;
  •  Analisi matematica 1 o Algebra lineare e geometria per gli studenti del corso di Matematica.

L'iscrizione al secondo anno di Corso in posizione regolare è vincolata all'assolvimento degli OFA entro il 30 settembre dell'anno solare successivo a quello di immatricolazione.