Test di verifica delle conoscenze - Biotecnologie e Scienze biologiche

Chi deve sostenere il test

Gli studenti immatricolati nell’a.a.2024/2025 ai corsi di laurea triennale in Scienze Biologiche (F012) e in Biotecnologie (F011) dovranno sostenere obbligatoriamente la prova di verifica delle conoscenze iniziali in una delle date previste dai Corsi di Studio.

Coloro che in caso di passaggio/trasferimento da altro Corso di Studio/Ateneo non si trovino in uno dei casi previsti per gli esoneri.
La prova non è selettiva e l’esito della stessa non preclude in alcun modo l’iscrizione al corso di laurea.

La prova è obbligatoria e agli studenti che non abbiano sostenuto il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte, viene applicato un blocco sulla carriera che preclude l’iscrizione agli appelli di esame.

Esoneri

Sono esonerati dal test di verifica della preparazione iniziale coloro che si iscrivono  al 1°, 2° o 3° anno da altro Corso di Studio dell'Università degli Studi dell'Insubria (passaggio interno) o da altro Ateneo (trasferimento) in uno dei  seguenti casi:

  • abbiano sostenuto una prova di verifica delle conoscenze analoga a quanto previsto per il Corso di Studio, se risultante da certificazione da cui si evinca il superamento di un modulo di matematica;
  • abbiano già superato un esame di matematica.

Gli Studenti interessati ad ottenere l’esonero devono presentare alla Segreteria Studenti (attraverso la piattaforma Infostudenti) attestato o autocertificazione di quanto svolto nella precedente carriera.

Date, orari, modalità di svolgimento

Il test si svolgerà nelle seguenti sessioni:

  • 11 ottobre 2024 BIOTECNOLOGIE
  • 9 ottobre 2024 SCIENZE BIOLOGICHE
  • 8 novembre 2024 BIOTECNOLOGIE
  • 6 novembre 2024 SCIENZE BIOLOGICHE

Il test si svolgerà in modalità on line, sulla piattaforma e-learning, ad accesso riservato mediante le credenziali fornite dall’Ateneo al termine della procedura di immatricolazione. Gli orari e i turni verranno definiti a settembre.

Modalità d'iscrizione alla prova di verifica

Per iscriversi alla prova di verifica lo studente dovrà accedere all’area riservata dei Servizi web segreterie studenti (Esse3) e provvedere autonomamente all’iscrizione al test.
La procedura da seguire è la seguente:

  1. accedere al link https://uninsubria.esse3.cineca.it/ 
  2. effettuare il login inserendo le credenziali rilasciate dalla Segreteria Studenti all’atto dell’immatricolazione
  3. selezionare “appelli” sotto la voce esami
  4. procedere con l’iscrizione alla prova
  5. verificare che l’iscrizione sia andata a buon fine accedendo a “bacheca prenotazioni”

Attenzione: a ciascuno studente è consentita l’iscrizione e la partecipazione ad uno solo dei turni disponibili per ciascun appello della prova e non è consentito ripetere il test due volte. In caso di assenza motivata alla data del test a cui è stata presa iscrizione, lo studente dovrà prendere contatto con la segreteria didattica.

Contenuti della prova

Il test di verifica consiste nella soluzione di 20 quesiti a risposta multipla (4 risposte) sulle nozioni fondamentali di Matematica previste nei percorsi delle scuole superiori, in particolare si fa riferimento al programma del biennio del liceo scientifico con qualche domanda inerente ad anni scolastici superiori. 1 punto per ogni risposta esatta, 0 per risposte errate o non fornite.

Esito della prova e obbligo formativo aggiuntivo - OFA

Al termine della prova il candidato potrà conoscere l’esito della stessa.

Il teste è superato se le risposte corrette sono uguali o maggiori di 10, si acquisisce un obbligo formativo aggiuntivo in caso di risposte corrette inferiori a 10.

Qualora il candidato non superi il test di verifica delle conoscenze verrà attribuito un onere formativo aggiuntivo – OFA a seconda del corso di studio a cui si è immatricolato come sotto decritto:

Corso di laurea in Scienze Biologiche

Il modulo di Matematica di base prevede un livello soglia (10 risposte esatte su 20 quesiti), pertanto, agli studenti che non abbiano raggiunto tale livello sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che prevede la frequenza di una specifica attività formativa di recupero all’interno dell’insegnamento di Matematica Informatica e Biostatistica, al termine della quale è previsto un ulteriore test di verifica.

L’assolvimento dell’OFA deve avvenire entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione. Il mancato assolvimento dell’OFA entro tale data comporta l’impossibilità di iscriversi agli appelli di esame previsti per il secondo anno. Il superamento dell’obbligo formativo aggiuntivo non dà luogo all’acquisizione di ulteriori CFU.

Corso di laurea in Biotecnologie

Agli studenti che non raggiungono tale livello sarà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che richiede il superamento di un ulteriore test di verifica senza il quale non è possibile sostenere l’esame curriculare di matematica. È possibile frequentare una specifica attività formativa di recupero organizzata dal Corso di Studio.

L’assolvimento dell’OFA deve avvenire entro il 30 settembre dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione. Il mancato assolvimento dell’OFA entro tale data comporta l’impossibilità di iscriversi agli appelli di esame previsti per il secondo anno. Il superamento dell’obbligo formativo aggiuntivo non dà luogo all’acquisizione di ulteriori CFU.

Come prepararsi alla prova

Lo studente può avvalersi, quale strumento di preparazione al test di verifica delle conoscenze iniziali, dei precorsi di preparazione alle prove di ingresso organizzati dall'Ateneo a fine agosto-inizio settembre, ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina dei Precorsi: www.uninsubria.it/precorsi

Un ulteriore supporto per la preparazione è fornito dalla piattaforma CISIA  disponibile all’indirizzo  www.cisiaonline.it, facendo riferimento al TOLC B.