Laboratori e seminari - DiSUIT

Per i corsi di studio di Scienze della comunicazione e Scienze e tecniche della comunicazione

La frequenza dei LABORATORI e SEMINARI è necessaria per acquisire crediti formativi (CFU) al fine di coprire le “Ulteriori Attività Formative (UAF)” previste dal  regolamento didattico in vigore nell’anno in cui ti sei immatricolato (vedi i regolamenti):

  • Scienze della comunicazione: 12 CFU per le Ulteriori attività formative (UAF)
  • Scienze e tecniche della comunicazione: 4 CFU per le Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

Per informazioni relative ai punti seminario, consulta la pagina dedicata

È previsto un incontro informativo su Teams il giorno 10 settembre alle ore 10:00 per presentare le modalità di iscrizione a seminari/laboratori e rispondere a eventuali domande. Il link di accesso verrà inviato a tutti gli interessati e pubblicato su questa pagina. 

Modalità di iscrizione a laboratori e seminari A.A. 2024/2025
Immagine
QR_Elearning_SemlabDiSUIT

Negli allegati in fondo al paragrafo è riportato l’elenco dei seminari e laboratori attivati per l’A.A. 2024/2025. Le iscrizioni a seminari e laboratori saranno aperte a partire da mercoledì 11 settembre 2024 alle ore 10:00. La data di chiusura delle iscrizioni cambia a seconda della data di inizio di ogni seminario/laboratorio: gli studenti sono pregati di prenderne visione alla pagina dedicata sulla piattaforma e-learning (accessibile anche scansionando il QR code sulla sinistra). 

I corsi si svolgeranno in presenza e tutti i laboratori e seminari sono a numero chiuso. Dovrai obbligatoriamente prenotare il tuo posto attraverso la piattaforma e-learning (secondo le istruzioni di seguito) e successivamente inserire nel piano di studio gli stessi seminari/laboratori. 

Per procedere con l’iscrizione, segui i seguenti passaggi: 

  1. Iscriviti manualmente alla seguente pagina sulla piattaforma e-learning: Iscrizione a seminari e laboratori F003 - F010
  2. Nella pagina trovi l’elenco dei seminari e laboratori offerti nell’A.A. 2024/2025, divisi per semestre, oltre alle istruzioni per le iscrizioni.
  3. Iscriviti ai laboratori/seminari di tuo interesse cliccando sul titolo e successivamente sul pulsante “Prenota”.
  4. Se il numero massimo di iscritti è già stato raggiunto, il sistema non ti permetterà di iscriverti e dovrai scegliere un altro seminario o laboratorio.
  5. Per capire a quanti seminari e laboratori devi iscriverti, consulta il documento "Informazione importanti" in fondo al paragrafo.
  6. Una volta che sei iscritto/a ai seminari/laboratori di tuo interesse, prendi nota di quelli che hai scelto.
  7. Successivamente, iscriviti manualmente alle pagine e-learning dei singoli seminari/laboratori (attenzione a selezionare la pagina relativa all’A.A. 2024/2025).
  8. All’apertura dei piani di studio, dovrai inserire nel piano esattamente i laboratori/seminari ai quali ti sei già iscritto/a tramite la piattaforma e-learning (punto 3): senza questo passaggio non potrai iscriverti agli appelli di verbalizzazione della frequenza.
  9. Frequenta i seminari e laboratori scelti (nel primo e nel secondo semestre).
  10. Al termine del seminario/laboratorio, iscriviti all’appello di verbalizzazione affinché ti vengano riconosciuti a libretto i crediti previsti.

E’ obbligatorio svolgere tutti i passaggi – iscrizione tramite e-learning, inserimento in piano di studio, iscrizione ad appello di verbalizzazione –affinché i crediti possano venire correttamente registrati a libretto. 

Per verificare se devi frequentare laboratori e seminari nel 2024/2025, consulta le sezioni sotto e il file “Informazioni importanti” negli allegati.

Durante il primo anno:

  • Puoi partecipare a eventi (convegni, conferenze, ecc.) per ottenere punti seminario
  • Non puoi frequentare laboratori e seminari per le Ulteriori attività formative, perché al primo anno non sono previsti dal regolamento

Al secondo e al terzo anno:

  • devi acquisire i CFU per le UAF tramite la frequenza di laboratori e seminari, oppure inserendo nel piano di studio un esame aggiuntivo
  • puoi partecipare a eventi (convegni, conferenze, ecc.) per ottenere punti seminario

Per le UAF devono essere maturati 6 CFU al secondo anno e 6 CFU al terzo anno.

Per la corretta registrazione di laboratori e seminari:

  1. iscriviti ai laboratori e seminari attraverso la piattaforma e-learning
  2. inserisci i laboratori e seminari nel piano di studio
  3. iscriviti all’appello di registrazione tramite i Servizi web segreterie studenti (Esse3)

Presta la massima attenzione alle regole di compilazione del piano di studio.

Gli studenti impossibilitati a frequentare i laboratori/seminari potranno maturare i crediti inserendo nel piano di studio uno o due esami aggiuntivi (a seconda del numero di crediti necessari). Per maggiori dettagli consulta le Informazioni importanti e le F.A.Q. negli allegati all'interno della sezione "Modalità di iscrizione a laboratori e seminari A.A. 2024/2025". 

Durante il primo anno:

  • Puoi partecipare a eventi (convegni, conferenze, ecc.) per ottenere punti seminario

Durante il secondo anno:

  • Devi acquisire i 4 CFU per le Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro tramite la frequenza di laboratori e seminari, oppure inserendo nel piano di studio un esame aggiuntivo, oppure svolgendo un tirocinio
  • Puoi partecipare a eventi (convegni, conferenze, ecc.) per ottenere punti seminario

Per la corretta registrazione di laboratori e seminari:

  1. iscriviti al seminario/laboratorio attraverso la piattaforma e-learning
  2. inserisci i laboratori e seminari nel piano di studio
  3. iscriviti all’appello di registrazione tramite i Servizi web segreterie studenti (Esse3)

Presta la massima attenzione alle regole di compilazione del piano di studio.

Gli studenti impossibilitati a frequentare i laboratori/seminari potranno maturare i crediti inserendo nel piano di studio uno esame aggiuntivo oppure svolgendo un tirocinio di 100 ore. Per maggiori dettagli consulta le Informazioni importanti e le F.A.Q. negli allegati all'interno della sezione "Modalità di iscrizione a laboratori e seminari A.A. 2024/2025". . 

Gli studenti di Scienze della comunicazione al primo anno fuori corso possono iscriversi e partecipare a seminari e laboratori, seguendo la procedura indicata e avendo cura di inserirli poi nel piano di studio.

Gli studenti di Scienze della comunicazione a partire dal secondo anno fuori corso e gli studenti di Scienze e tecniche della comunicazione fuori corso non possono frequentare laboratori/seminari per la copertura delle UAF/Altre conoscenze. Questi studenti potranno modificare il proprio piano di studio limitatamente agli insegnamenti "A scelta libera dello studente" e alle Ulteriori Attività Formative (UAF), per le quali sarà consentito esclusivamente inserire esami aggiuntivi (in sostituzione di laboratori/seminari oppure di altri esami inseriti precedentemente). Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai piani di studio

Potrai inserire nel Learning Agreement un’attività seminariale/laboratoriale o un esame da pochi crediti da svolgere nel periodo di studio all’estero. Al tuo ritorno, tale attività verrà riconosciuta per i crediti delle UAF. 

Al ritorno in Italia (o prima della partenza), dovrai frequentare laboratori/seminari per coprire eventuali crediti delle UAF rimasti scoperti per l'anno accademico in corso. 

Esempio: se in Erasmus al primo semestre fai un’attività da 4 CFU, al ritorno in Italia, durante il secondo semestre, dovrai frequentare laboratori/seminari per 2 CFU, in modo tale da colmare interamente i 6 CFU delle UAF. 

Nota bene: è comunque obbligatorio iscriversi correttamente a eventuali laboratori/seminari tramite la piattaforma E-Learning e inserirli nel piano di studio. Gli studenti Erasmus compilano il piano di studio online seguendo le stesse tempistiche di tutti gli altri studenti.

Resta comunque sempre valida anche l'opzione di coprire le UAF tramite lo svolgimento di un esame aggiuntivo.

Per informazioni

Segreteria didattica DiSUIT

Sede di Varese
Pad. Antonini, Via Rossi 9, 21100 Varese
Primo piano
Contatti

Sede di Como
Via E. M. Bossi 5, 22100 Como
Terzo piano
Contatti