- Scienze della comunicazione
- Scienze e tecniche della comunicazione
- Linguaggi e competenze per la formazione
N.B.: Per potere procedere con la modifica del piano di studio nei termini stabiliti (dal 14 ottobre al 16 dicembre 2025) è obbligatorio avere rinnovato la propria iscrizione all'A.A. 2025/2026.
Chi si laurea nelle sessioni di dicembre 2025, febbraio 2026 e marzo 2026 non può modificare il piano di studio. Qualora uno studente prossimo alla laurea avesse necessità di apportare modifiche al proprio piano di studio, dovrà rinnovare la sua iscrizione all'A.A. 2025/2026 (pagando le relative tasse) e si potrà laureare a partire da giugno 2026.
Si informano gli studenti iscritti per l’anno accademico 2025/2026 che è possibile presentare il piano di studi attraverso i Servizi Web Segreterie studenti.
Come procedere:
- collegarsi alla pagina dei Servizi Web Segreterie studenti ed eseguire il login
- cliccare su piano carriera
- seguire la procedura che consente passo a passo di selezionare gli insegnamenti/attività da inserire nel piano
- al termine della procedura cliccare su Conferma piano
- successivamente su Conferma piano definitivamente.
Una volta completata correttamente la procedura online, lo studente avrà a libretto gli insegnamenti selezionati durante la presentazione del piano.
Lo studente non dovrà presentare in Segreteria Studenti alcun modulo cartaceo.
ATTENZIONE: se non si clicca su Conferma piano definitivamente, il piano resterà in bozza ed equivarrà a non aver presentato il piano. Se entro le scadenze previste lo studente entrerà nuovamente nella procedura di presentazione del piano – anche solo per consultarlo – dovrà portarla a termine, inserendo tutti gli insegnamenti/attività che desidera inserire nel piano.
E’ necessario concludere sempre cliccando su Conferma piano e successivamente su Conferma piano definitivamente, altrimenti il piano resterà in bozza.
Potranno accedere alla presentazione e alla modifica on line del piano, a partire dal 14 ottobre e fino al 16 dicembre 2025, gli studenti iscritti per l'A.A. 2024/2025 ai corsi di laurea triennale e magistrale in:
- Triennale in Scienze della comunicazione F003
- Magistrale in Scienze e tecniche della comunicazione SU03-F010
- Magistrale in Linguaggi e competenze per la formazione SU01
Gli studenti a partire dal secondo anno fuori corso (immatricolati fino al 2021/2022 per SCOM e fino al 2022/2023 per STEC), iscritti all’anno accademico 2025/2026, potranno modificare il proprio piano di studio limitatamente agli insegnamenti "A scelta libera dello studente" e alle Ulteriori Attività Formative (UAF), per le quali sarà consentito esclusivamente inserire esami aggiuntivi (in sostituzione di laboratori/seminari oppure di altri esami inseriti precedentemente).
Tali studenti, per effettuare modifiche al proprio piano di studio, dovranno inviare alla Segreteria Studenti l'apposito modulo (negli allegati sotto), debitamente compilato e firmato, tramite il servizio InfoStudenti entro e non oltre il 16 dicembre 2025.