Test di verifica delle conoscenze - Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale

Intendi immatricolarti, per l’A.A. 2023/24, al corso di laurea triennale in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale?

Dovrai sostenere la prova non selettiva di verifica delle conoscenze.

Esonerati dal test

Non dovrai sostenere il test se:

  • se hai richiesto un’abbreviazione di carriera per trasferimento o passaggio ad altro corso di laurea; se ti sei immatricolato per una seconda laurea; in caso di una nuova immatricolazione dopo la decadenza o la rinuncia purché ti sia stato riconosciuto almeno un esame svolto nella precedente carriera universitaria
Come iscriversi

Per iscriversi alla prova di verifica lo studente dovrà accedere all’area riservata del portale CISIA.
La procedura da seguire è la seguente:

  • accedere al link testcisia
  • scegliere dal calendario la prova TOLC@CASA dell’Università degli Studi dell’Insubria o di qualsiasi altro Ateneo e fare clic su POSTI DISPONIBILI
  • fare il login all’area riservata per registrarsi
Calendario

Le prossime date del TOLC@CASA dell'Università degli Studi dell'Insubria sono:

  • 5 ottobre 2023
  • 10 ottobre 2023
Argomenti del test

La preparazione iniziale degli studenti sarà verificata attraverso una prova di verifica delle competenze linguistiche, testuali e logiche di base. La prova è obbligatoria; consiste nel TOLC-SU per le lauree di area umanistica e comprendente 80 domande così suddivise:

  • comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana (30 domande in 60 minuti)
  • conoscenze e competenze acquisite negli studi (10 domande in 20 minuti)
  • ragionamento logico (10 domande in 20 minuti)
  • lingua inglese (30 domande in 15 minuti).

Per ogni risposta esatta viene assegnato 1 punto; per ogni risposta sbagliata vengono sottratti 0,25 punti e per ogni risposta omessa vengono assegnati 0 punti; non vengono sottratti punti per le risposte sbagliate nella parte del test relativa alla lingua inglese.  

La prova potrà essere svolta in diverse sessioni attraverso la modalità TOLC@CASA. I TOLC@CASA sono della stessa tipologia dei TOLC che si svolgono nelle sedi universitarie, quindi hanno identici struttura e sillabo, e possono essere ripetuti una volta al mese, da febbraio a novembre (quindi sia prima che dopo l’immatricolazione), secondo il calendario di sessioni pubblicato da ciascun Ateneo.

Esito del test e sue conseguenze

La prova si considera superata se lo studente ha conseguito un punteggio totale non inferiore a 35 punti.

In caso di punteggi inferiori, lo studente maturerà un Obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da assolvere secondo le modalità previste dal corso di laurea entro il primo semestre. Tale obbligo consiste in un percorso di autoapprendimento affiancato da un tutor universitario, e prevede un colloquio finale, da tenersi entro la prima metà di gennaio, con una commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studi.

In caso di mancato superamento del TOLC-SU o del colloquio finale al termine delle attività legate all’OFA, o in caso di mancata iscrizione al test lo studente non potrà sostenere gli esami della sessione invernale.

Sono considerati validi i TOLC-SU conseguiti dallo studente, con il punteggio minimo sopra indicato, a partire dal quarto anno della scuola superiore. 

Allegati
Esempi di test
Documenti
Documento
Documento
Documento
Documento