Università degli studi dell'Insubria

Domanda di laurea

Come presentare la domanda di laurea

Presentazione della domanda: per essere ammessi all’esame finale, gli studenti devono essere in regola con il versamento delle tasse e dei contributi ed essere in possesso di un piano di studio approvato, pena l’annullamento della domanda di laurea.

Prima di presentare la domanda: compilare il questionario Almalaurea.

  • Lo studente laureando dovrà necessariamente effettuare la registrazione ad Almalaurea: cliccare la voce “Registrazione Almalaurea”, collegandosi ai “Servizi Web – Segreterie Studenti” ed effettuando il login con le proprie credenziali
  • procedere con la compilazione del questionario.

Domanda online: solo successivamente alla compilazione del questionario, sarà possibile cliccare la voce “Conseguimento titolo” (si veda Guida presentazione domanda di laurea online).
Lo studente dovrà proseguire con l’inserimento dei dati relativi alla domanda di ammissione all’esame di laurea.
Al termine della procedura online, lo studente dovrà stampare la tassa di € 32,00 e pagarlo presso qualsiasi sportello bancario.
Una volta contabilizzato il pagamento ed effettuati i relativi controlli sulla carriera dello studente, gli operatori confermeranno la domanda di ammissione all’esame di laurea presentata.

Per i corsi di laurea triennale dell’area sanitaria (Fisioterapia, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, Igiene Dentale, Educazione Professionale, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare) oltre al versamento di € 32,00 per la marca da bollo virtuale, è dovuto anche un contributo per l’ammissione all’esame di laurea avente valore abilitante all’esercizio della professione pari a € 200,00.

Revoca della domanda di laurea: nel caso in cui lo studente non intenda sostenere l’esame finale di laurea nella seduta per cui ha inoltrato domanda, è tenuto a formalizzarne la revoca tramite apposito modulo, da far pervenire alla Segreteria Studenti entro 25 giorni dalla seduta.
In tal caso, dovrà presentare una nuova domanda di ammissione all’esame di laurea, seguendo nuovamente la procedura online.

ATTENZIONE:
Coloro che intendono laurearsi nella sessione straordinaria di marzo NON devono rinnovare l’iscrizione, né versare la prima rata tasse relativa all’anno accademico successivo.
In caso di rinuncia alla predetta sessione di laurea, lo studente è tenuto a rinnovare l’iscrizione, a versare la prima rata tasse relativa all’anno accademico successivo, a versare il relativo onere di mora e a presentare alla Segreteria Studenti di appartenenza l’attestazione ISEE. Per questo motivo e in relazione a questa specifica sistuazione, è sempre consigliabile presentare l’ISEE anche per l’anno accademico successivo.

Si invitano gli studenti a segnalare alla Segreteria Studenti eventuali modifiche della propria residenza/domicilio, anche dopo la laurea, al fine del corretto recapito delle eventuali comunicazioni future.

Quando presentare la domanda di laurea

Le scadenze sotto indicate sono perentorie:

45 giorni prima della seduta di laurea

  • Domanda di ammissione all’esame di Laurea: presentarla tramite procedura online, descritta nella sezione “Domanda di Laurea” (consultare anche l’apposita Guida).
    Il pagamento del bollettino per l’assolvimento della marca da bollo virtuale e (solo per i corsi di laurea delle Professioni sanitarie) per l’ammissione all’esame di laurea avente valore abilitante all’esercizio della professione, fa parte integrante della procedura e va pagato tassativamente entro la stessa scadenza.
  • ​Libretto universitario cartaceo: se posseduto, ad esami terminati, consegnarlo in Segreteria Studenti.
    Se non si sono terminati gli esami, è possibile consegnarlo comunque entro la seconda scadenza, ovvero entro 25 giorni dalla seduta di laurea.

25 giorni prima della seduta di laurea

  • una copia del file della tesi, salvata su supporto CD-Rom o DVD (formato suggerito PDF, meglio se PDF/A)*
  • Modulo di conformità tra CD-Rom o DVD e file di tesi* che deve essere firmato dal Relatore e sottoscritto dal candidato
  • ​Libretto universitario: se posseduto e non consegnato in precedenza, consegnarlo in Segreteria Studenti.

*Eccezioni: per i candidati dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Economia e Culture e al  Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate e al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia, colsultare le informazioni specifiche nella sezione “Domanda di laurea per Dipartimento”.

Scadenze domanda di laurea per Dipartimento

In questa sezione, trovi le informazioni inerenti la domanda di laurea specifiche per ciascun Dipartimento.

ATTENZIONE:
alcuni dipartimenti prevedono specifiche modalità di consegna del file di tesi e del modulo di conformità, nonchè specifiche modalità organizzative.

Domanda di laurea Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita
Domanda di laurea Dipartimento di Diritto, Economia e Culture
Domanda di laurea Dipartimento di Economia

Domanda di laurea Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia
Domanda di laurea Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate
Domanda di laurea Scuola di Medicina