Consulta le regole generali di Ateneo relative alla Domanda di Laurea
Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative. Le trovi raccolte nella tabella allegata al relativo paragrafo.
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di un elaborato preparato dallo studente e relativo o all'attività di tirocinio formativo interno o stage esterno, o derivante da una analisi ed elaborazione, coerente e personale, di fonti bibliografiche riguardanti un argomento attinente il corso di studio (Tesi compilativa). La discussione viene svolta una settimana prima della seduta di Laurea, davanti ad una Commissione composta dal tutor affiancato da un altro docente del Corso di Studio, di materia affine.
Durante la seduta di laurea avverrà solo la proclamazione.
Valutazione:
La Commissione terrà conto della capacità del candidato di esporre l'argomento (chiarezza e organizzazione del discorso), della competenza riguardo le tematiche affrontate e dell'impegno dello studente.
Considerando quanto sopra riportato, la Commissione propone di attribuire alla prova un massimo di 3 punti per una prova SUFFICIENTE, 4-6 punti per una prova BUONA, 7-8 punti per una prova MOLTO BUONA, e un massimo di 10 punti per una prova ECCELLENTE. Nel computo della proposta è possibile considerare, per un massimo di 3 punti da aggiungere valutazione della prova finale, un periodo Erasmus studio e/o Traineeship debitamente certificato. Nel caso del Programma Erasmus + Studio il riconoscimento è subordinato al conseguimento di 20 CFU/semestre.
Una menzione e un punto aggiuntivo sono riservati ai candidati che, nel corso del II e III anno, abbiano partecipato al progetto “Percorso di Eccellenza”. Per la presenza di “lodi” a libretto non viene attribuito alcun punto aggiuntivo. Il Presidente della seduta di laurea, in presenza di almeno 1 lode e al raggiungimento della votazione finale di 110/110, può proporre di assegnare la LODE al punteggio finale. La valutazione finale proposta dal tutor è discussa in Commissione di Laurea costituita da almeno 5 docenti. La prova finale si considera superata quando il candidato abbia ottenuto una votazione di almeno 66/110.
Alla prova finale sono attribuiti 4 CFU.
45 giorni prima della seduta di laurea:
- Presenta la domanda di laurea online
25 giorni prima della seduta di laurea:
- Devono essere conclusi gli esami, compreso il tirocinio.
- Lo studente si iscrive all’appello di Tirocinio Formativo su Esse3 e invia, entro la data dell’ appello, la Certificazione frequenza tirocinio/svolgimento tesi compilativa, alla commissione stage, all’ indirizzo e-mail: [email protected].
15 giorni prima della seduta di laurea
- Presentare, mediante le procedure di caricamento on line della tesi in formato elettronico, la tesi di laurea definitiva.
- Per chi ha fatto uno stage pratico: presentazione Powerpoint (PPT) in formato pdf contenente anche il riassunto di 1 pagina, e il frontespizio.
- Per chi ha fatto una tesi compilativa: Tesi in pdf (max 15 pagine), contenente anche il riassunto di 1 pagina, e il frontespizio.
- La tesi di laurea verrà approvata dal relatore entro il decimo giorno precedente l’inizio della seduta di laurea a cui lo studente risulti regolarmente iscritto.
La mancata approvazione comporterà la non ammissione alla seduta di laurea.
Non verranno inviate e-mail per confermare la ricezione dei documenti; gli studenti verranno contattati della Segreteria esclusivamente in caso di anomalie nella documentazione presentata.
Entro la settimana che precede la data fissata per la seduta di laurea
- Il laureando in entrambe le modalità deve illustrare il lavoro (presentazione in PPT) al proprio tutor/relatore interno, ed in caso di tirocinio esterno, al relatore esterno, ed un altro docente scelto dal tutor interno.
Il giorno della laurea
- La Commissione nominata procede alla registrazione del voto di laurea e alla proclamazione.
Revoca della domanda di laurea
- Nel caso in cui lo studente non intenda sostenere l’esame finale di laurea nella seduta per cui ha inoltrato domanda, è tenuto a formalizzarne la revoca tramite apposito modulo (disponibile nella sezione ALLEGATI) da far pervenire alla Segreteria Studenti entro 10 giorni dalla seduta tramite il servizio Infostudenti.
In tal caso, dovrà presentare una nuova domanda di ammissione all’esame di laurea, seguendo nuovamente la procedura online.
Il Relatore darà le indicazioni sulle modalità di redazione dell’elaborato.
A titolo indicativo si invitano i laureandi a impostare le seguenti caratteristiche:
- Formato dei fogli A4;
- Carattere Garamond 12, interlinea 1,5;
- La tesi compilativa dovrà essere di massimo 15 pagine.
- La relazione finale dovrà essere di massimo 1 pagina.
Si consiglia la seguente impostazione:
- Margini superiore e inferiore: 3 cm
- Margini lateriali: 2.5 cm
- 60 battute/riga per 30 righe (1800 caratteri)
Come frontespizio può essere utilizzato il seguente file.
- 18 settembre 2024
- 23 ottobre 2024
- 19 dicembre 2024
- 19 marzo 2025