Esame di laurea - Triennale in Scienze della Mediazione interlinguistica e interculturale

Consulta le regole generali di Ateneo relativa alla Domanda di Laurea
Presenta la domanda di Conseguimento titolo on-line rispettando le scadenze amministrative

Scadenze amministrative

45 giorni prima della seduta di laurea

ATTENZIONE: in fase di presentazione della domanda di laurea online, al momento della scelta del relatore, gli studenti devono selezionare il nominativo dall’elenco “Docenti” e non dall’elenco “Soggetti esterni”. La scelta di un relatore con ruolo “Soggetto esterno” comporta problematiche nell’approvazione della tesi da parte del relatore: ciò potrebbe compromettere la regolare ammissione del candidato alla seduta di laurea. Qualora il proprio relatore non dovesse comparire nella lista dei docenti disponibili, lo studente è pregato di rivolgersi alla Segreteria tramite Infostudenti

Si prega anche di fare attenzione a selezionare l’appello di laurea dedicato agli studenti di Mediazione linguistica e non quello per gli studenti di Scienze della comunicazione. 

25 giorni prima della seduta di laurea

  • Laureando: verifica che tutti gli esami siano conclusi e correttamente registrati sul libretto elettronico

15 giorni prima della seduta di laurea

  • Laureando: carica l’elaborato definitivo della tesi in formato elettronico on line
  • Laureando: apporta eventuali modifiche al titolo della tesi

Per chiarimenti o dubbi relativi al caricamento della tesi o modifica titolo on line contattare la Segreteria Studenti tramite INFOSTUDENTI.

10 giorni prima della seduta di laurea 

  • Relatore: approva la tesi di laurea entro il decimo giorno precedente l’inizio della seduta di laurea a cui lo studente risulti regolarmente iscritto. La mancata approvazione comporterà la non ammissione alla seduta di laurea.
  • Laureando: comunica eventuale revoca della domanda di laurea. Nel caso in cui lo studente non intenda sostenere l’esame finale di laurea nella seduta per cui ha inoltrato domanda oppure l’ elaborato di tesi viene rifiutato dal relatore (il rifiuto della tesi è visualizzabile dallo studente nella sua pagina personale mentre per l’ approvazione riceve una notifica) il laureando è tenuto a formalizzare la revoca tramite apposito modulo (disponibile nella sezione ALLEGATI), da far pervenire alla Segreteria Studenti tramite INFOSTUDENTI. In caso di mancata approvazione dell’ elaborato da parte del relatore, se lo studente non perfeziona la rinuncia, la sua domanda di laurea sarà revocata d’ ufficio dalla segreteria studenti. In seguito,il laureando dovrà presentare una nuova domanda di ammissione all'esame di laurea, seguendo nuovamente la procedura online secondo le scadenze indicate.
Sessione di laurea A.A. 2022/2023
  • Entro il 5 febbraio 2024 – Domanda di laurea on-line
  • Entro il 23 febbraio 2024 – Termine esami e relativa registrazione sul libretto elettronico (compresa la registrazione del tirocinio)
  • Entro il 4 marzo 2024 - Caricamento on line della tesi in formato elettronico 

Aula Magna – Chiostro di S. Abbondio – Como

Sessione di laurea 2023/2024
  • Entro il 27 maggio 2024 – Domanda di laurea on-line
  • Entro il 17 giugno 2024 – Termine esami e relativa registrazione sul libretto elettronico (compresa la registrazione del tirocinio)
  • Entro il 25 giugno 2024 - Caricamento on line della tesi in formato elettronico 
Archivio sedute di laurea
Archivio titoli relazioni finali