Il Centro è stato istituito il 6 ottobre 2014 con lo scopo di favorire la ricerca, la formazione e la disseminazione di conoscenze in materia di giustizia riparativa, mediazione e strumenti alternativi di risoluzione dei conflitti (A.D.R.), svolgendo e promuovendo attività e progetti di ricerca e percorsi di formazione.
Il 6 ottobre 2024 ha compiuto dieci anni e, per l'occasione, ha rinnovato il logo.(Qui puoi leggere storia e significato del logo originario e dell'attuale)
Il CeSGReM afferisce e ha sede presso il Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC dell’Università degli Studi dell’Insubria, la prima in Italia ad istituire nell’ambito del corso di studi in giurisprudenza il corso di “Giustizia riparativa e mediazione penale”, avviato nell’anno accademico 2005/2006. È diretto dalla Prof.ssa Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale e docente di Giustizia riparativa e mediazione penale.
Tra le attività del Centro si segnalano: l’organizzazione di convegni, seminari, incontri di studio, circoli di lettura, la promozione di Summer schools e Winter schools (anche in collaborazione con il centro studi REDESM), nonché la realizzazione di video scientifico-divulgativi. Il Centro promuove altresì percorsi di formazione sulla giustizia riparativa nei confronti di enti pubblici, associazioni e scuole e Università.
Presso l’Ateneo dell’Insubria, il Centro ha collaborato al progetto interno di Umanesimo manageriale.
Le attività organizzate dal CeSGReM (qui il Regolamento del Centro) intendono dare impulso all’approfondimento delle problematiche più attuali nell’ambito delle soluzioni cooperative e riconciliative dei conflitti, promuovere una nuova cultura giuridica adatta alle società multiculturali e che valorizzi la consapevolezza dei diritti umani e di quelli delle vittime, coinvolgendo competenze multidisciplinari e favorendo il dialogo tra università, pubblica amministrazione, magistratura, avvocatura, imprese, mediatori e studiosi del diritto e delle scienze umane. Dall’ottobre 2016 sono state avviate le Letture annuali, la prima delle quali è stata affidata al Dr. Michael Kilchling, allora direttore dello European Forum for Restorative Justice.
Direttrice
Prof.ssa Grazia Mannozzi
Componenti
Prof.ssa Maria Francesca Ghirga
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani
Prof.ssa Chiara Perini
Prof.ssa Gilda Ripamonti
Prof.ssa Francesca Ruggieri
Prof.ssa Grazia Mannozzi (Direttrice)
Avv. Antonio Angelucci
Prof.ssa Paola Baseotto
Prof. Alessandro Ferrari
Prof.ssa Maria Francesca Ghirga
Prof. Giovanni Angelo Lodigiani
Prof. Stefano Marcolini
Prof. Alessandro Motto
Prof.ssa Chiara Perini
Prof. Adrian Renteria Diaz
Prof.ssa Gilda Ripamonti
Prof.ssa Francesca Ruggieri
Membri onorari (Annual Lecture Series)
Dott. Michael Kilchling
Sig. Manlio Milani
Prof. Roberto Mancini
Prof. Francesco Paolo Luiso
Prof. Giuseppe Di Chiara
Prof. Francesco Viganò
Prof. Joao Salm
Prof. Mauro Bove
Dr. Claudio Fontana
Avv. Cesare Bulgheroni
Dott. Nicolò Cermenati
Dott.ssa Alessandra Gaetani
Dott.ssa Franca Pelucchi
Nel 2024 il CeSGReM celebra i suoi primi dieci anni! Una tappa significativa che desideriamo vivere con la consapevolezza del valore che la giustizia riparativa e le sue forme di declinazione positiva possiede.
Abbiamo iniziato il 10 giugno 2024 con la lezione magistrale del Prof. Giuseppe Di Chiara dal titolo: “Fisionomie del silenzio nella giustizia riparativa” a partire da una rilettura del romanzo di Sandor Marai “Le braci”. (Ripresa della Lettura Annuale 2020).
Seguite in ATTIVITA' e sul canale YouTube gli eventi del decennale
Per iscriverti alla newsletter del CeSGReM scrivi a [email protected]
Desideri formarti in Giustizia riparativa e mediazione dei conflitti?