Archivio News del CeSGReM

Anno 2024
  • 16 - 23 ottobre 2023  - Il Centro Giustizia Minorile di Roma ha organizzato un evento formativo sulla Riforma Cartabia e la giustizia riparativa di comunità. La prof.ssa Grazia Mannozzi, nei giorni summenzionati, ha presentato gli aspetti normativi della riforma stessa.
  • 2 ottobre 2023 -  L’elenco dei mediatori esperti in giustizia riparativa previsto dall’art. 60, comma 2, del decreto legislativo n.150 del 2022 è istituito presso il Ministero della giustizia ai sensi dell’art. 3 del decreto ministeriale 9 giugno 2023 adottato con il concerto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministro dell’Università e della ricerca.
    Per tutte le indicazioni necessarie per la domanda consulta: https://www.giustizia.it/giustizia/page/it/elenco_mediatori_giustizia_riparativa
  • 28 luglio 2023 - Il prof. Giovanni Lodigiani, docente a contratto di Giustizia riparativa e mediazione penale del Dipartimento di Diritto economia e culture dell'Università dell'Insubria, è stato nominato tra i sei esperti della Conferenza nazionale per la Giustizia riparativa con funzioni di consulenza tecnico-scientifica. La nomina è del Ministro della Giustizia in concerto con il Ministro dell'Università e della ricerca. Gli esperti sono stati scelti tra personalità di riconosciuta competenza ed esperienza nel campo della giustizia riparativa, garantendo una rappresentanza equilibrata di mediatori esperti e docenti universitari. L'incarico ha una durata biennale.
  • 11 aprile 2023 - Segnaliamo l’emanazione della Raccomandazione CM/Rec(2023)2 del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa agli Stati Membri sui diritti, i servizi e il sostegno per le vittime di reato.
    La Raccomandazione riconosce e soddisfa l’esigenza di fornire indicazioni aggiornate e dettagliate per lo sviluppo e la concreta implementazione dei diritti delle vittime di reato.
    L’eliminazione delle barriere di accesso delle vittime al sistema giustizia, il supporto di queste ultime nel contesto procedimentale e processuale e l’incoraggiamento ad estendere al massimo le possibilità di accesso ai servizi della Giustizia Riparativa costituiscono dei pilastri portanti della Raccomandazione che, pur non essendo una fonte vincolante, costituisce un faro di orientamento delle politiche nazionali in materia di victims rights.
    Consulta la raccomandazione
Immagine
Lodigiani Ambasciatore di Pace
  • 17 ottobre 2022 - La Riforma della Giustizia Penale è arrivata in porto e con essa la normativa organica sulla Giustizia Riparativa.
     Consulta il testo della Legge
  • 12 ottobre 2022 – Il prof. Giovanni Angelo Lodigiani è stato nominato Ambasciatore di Pace dell’Universal Peace Federation (UPF).​ docente di Giustizia riparativa e mediazione penale del nostro Ateneo dal 2011, tra i membri fondatori del CeSGReM, tra gli autori del progetto di Umanesimo manageriale della LineAtenei,  a ottobre è stato nominato Ambasciatore di Pace dalla Universal Peace Federation.  Si tratta di una rete internazionale ed interreligiosa formata da persone e organizzazioni (compresi rappresentanti di governi, religioni, società civile e settore privato) che si dedica ad iniziative per il raggiungimento della pace nel mondo. In particolare gli Ambasciatori di pace nominati sono più di 100.000 e provengono da 160 paesi diversi. Si impegnano a: stare sul terreno comune dei principi morali universali, promuovendo la riconciliazione, superando le barriere e costruendo la pace; e a promuovere la cooperazione oltre i confini di religione, razza, etnia e nazionalità.
  • 26 aprile 2022 – Segnaliamo che con la Lettera Apostolica in forma di «Motu Proprio» Recognitum Librum VI del Sommo Pontefice Francesco, l’orizzonte della giustizia riparativa viene ad essere considerato, in modo esplicito, nel Codice di Diritto Canonico. Il testo del can. 695 §1, risulta essere così modificato: Un religioso deve essere dimesso dall’istituto per i delitti di cui nei cann. 1395, 1397 e 1398 a meno che, per i delitti di cui nei cann. 1395 §§2-3 e 1398 §1, il Superiore maggiore non ritenga che la dimissione non sia del tutto necessaria e che si possa sufficientemente provvedere in altro modo sia alla correzione del religioso e alla reintegrazione della giustizia, sia alla riparazione dello scandalo.
Immagine
Mannozzi - Marcolini
  • 23 novembre 2021 - Umanesimo Manageriale è un progetto di formazione-intervento e di consulenza permanente dedicato alla Comunità professionale del personale tecnico amministrativo delle Università e degli Enti pubblici di ricerca (ma applicabile anche a tutti i dipendenti pubblici e privati) che si occupa di diffondere i concetti di varia natura, sulla psicologia comportamentale, sulla giustizia riparativa, sul beyond management e su tutto ciò che riguarda l'etica del funzionario pubblico. Il progetto è strutturato in 5 Presidi tematici (Beyond management, Giustizia riparativa e mediazione dei conflitti nei luoghi di lavoro, Psicologia comportamentale, Ruolo ed Extra-Ruolo, Umanesimo lessicale). Sono parte del Team per la “Giustizia riparativa e la mediazione dei conflitti nei luoghi” di lavoro i professori Giovanni A. Lodigiani e Grazia Mannozzi. Su Filodiritto sono pubblicate le “parole” dell’Umanesimo, proposte e analizzate da ciascun componente del Team.
  • 8 novembre 2021 – Il CeSGReM è lieto di comunicare che la Prof.ssa Grazia Mannozzi e il Prof. Stefano Marcolini sono stati nominati, dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, tra i 48 componenti della Commissione incaricata di redigere i decreti attuativi della riforma avviata con la Legge 237/2021 per l’efficienza del sistema penale e la giustizia riparativa. Entrambi afferiscono al Dipartimento di Diritto economia e culture dell’ateneo.
  • Grazia Mannozzi, inoltre, ha ricevuto anche un altro prestigioso incarico: componente esperto del Comitato Europeo sui problemi della criminalità (Cdpc) del Consiglio d’Europa. Ai due docenti i complimenti del rettore Angelo Tagliabue e della neodirettrice Didec Francesca Ruggieri.
  • 18 marzo 2021 – Nuovo prestigioso incarico per la Prof.ssa Mannozzi. Al via la “Commissione per la elaborazione di proposte di riforma in materia di processo e sistema sanzionatorio penale, inclusa la riforma della prescrizione” voluta dalla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale. Un ristretto gruppo di giuristi è chiamato a lavorare sugli snodi del sistema sanzionatorio e su una possibile riduzione del carcere a favore di misure non custodiali. La Professoressa Grazia Mannozzi, ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di Diritto Economia e Culture e direttrice del Centro Studi sulla Giustizia Riparativa e la mediazione è tra i giuristi scelti per comporre la Commissione. La Professoressa Mannozzi non è nuova a incarichi istituzionali di questo tipo essendo stata già componente in atre Commissioni di riforma nel 2013 è nel 2017. Nel 2015 è stata inoltre coordinatore del Tavolo tecnico n. 13 “Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime” nell’ambito degli “Stati generali dell’Esecuzione penale” voluto dall’allora Ministro Andrea Orlando.
  • 25 febbraio 2021 – L’Università degli Studi dell’Insubria ha aderito alla Rete delle Università per la Pace (RUNIPACE).
  • Segnaliamo, con piacere, l’apertura dell’attività di mediazione familiare del nostro collaboratore  Dr. Nicolò Cermenati.
  • On-line il Progetto di Umanesimo Manageriale (UM)   
    Dal 18 dicembre 2020 è stato attivato il progetto di Umanesimo Manageriale che riprende, con nuovo slancio, nuove energie e nuovi protagonisti, quanto realizzato nel nostro Ateneo dal 2015. 
    UM è attualmente organizzato in 4 Presidi tematici:

    • Beyond management - a cura di Alfredo Biffi
    • Giustizia riparativa nei luoghi di lavoro - a cura di Giovanni A. Lodigiani e Grazia Mannozzi
    • Psicologia comportamentale - a cura di Barbara Martini e Simone Vender
    • Ruolo ed Extra-Ruolo ("il manager fuori di sé") - a cura di Barbara Neri

    Infine, è stata anche siglata una partnership con la rivista on-line Filodiritto.   

  • 30 novembre - 5 dicembre 2020 - 20 ° anniversario del Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ). Festival REstART: arte, ricerca e pratica per discutere di giustizia, solidarietà e riparazione nell’odierna società. Programma: https://www.euforumrj.org/en/REstART
  • 16-17 novembre 2020 - 2nd Annual Conference del Restorative Justice Council sul tema: Reform Restore. 
    In particolare: 17 novembre 2020 ore 14.15 – 15.45 Restorative Justice to Restorative Cities: a community’s perspective, con la partecipazione di Gian Luigi Lepri (University of Sassari), Grazia Mannozzi (University of Como), Patrizia Patrizi (University of Sassari) 
    Locandina PDF
  • Cordoglio per don Roberto Malgesini
    Locandina PDF
  • Giovedì 27 febbraio, ore 18.30 – Officina della musica, via Giulini 14, Como
    "LA GALERA HA I CONFINI DEI VOSTRI CERVELLI", Itaca Edizioni, di Pietro Buffa Provveditore regionale amministrazione penitenziaria Regione Lombardia dialoga con Martino Villani vicedirettore del Centro di Servizio per il Volontariato dell'Insubria
    Locandina PDF
  • In ricordo di Pietro Catalano
    Locandina PDF
  • Il CeSGReM segnala l’articolo Brunilda Pali sulle immagini della giustizia riparativa, “Images of Alternative Justice: The Alternative of Restorative Justice”. 
  • Nelle librerie dal 9 gennaio 2017 il primo manuale in lingua italiana sulla Giustizia Riparativa: G. Mannozzi, G.A. Lodigiani, La giustizia riparativa. Formanti, parole e metodi, Giappichelli Editore, 2017.
  • Il CeSGReM è lieto di ospitare la settima edizione della Summer School organizzata dallo European Forum for Restorative Justice (EFRJ)
    Scopri di più
  • Giustizia riparativa, convegno internazionale a Trento: esperti a confronto il 20 e 21 gennaio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Trento. Un’importante occasione di studio, approfondimento e confronto sul tema della giustizia riparativa sarà data il 20 e 21 gennaio a Trento dal convegno internazionale “Giustizia riparativa: responsabilità, partecipazione, riparazione”. L'evento è organizzato dalla Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Trento e dalla Regione Trentino Alto Adige/Südtirol. Gli interventi di esperti, italiani e stranieri, in materia giuridica, sociologica e criminologica, congiuntamente alle riflessioni e all’esperienza degli operatori di giustizia, offriranno l’opportunità di coniugare profili scientifici e aspetti operativi nei vari ambiti di applicazione della giustizia riparativa. A partire dalle 15 di venerdì 20 gennaio in via Verdi 53 sono i previsti i saluti del rettore dell'Università di Trento, Paolo Collini, del preside di giurisprudenza, Giuseppe Nesi, del presidente della Regione, Arno Kompatscher e dell'assessore Giuseppe Detomas. L’iniziativa è gratuita e accreditata presso alcuni ordini professionali. Per informazioni e iscrizioni consultare: http://webmagazine.unitn.it/evento/giurisprudenza/12775/giustizia-riparativa-responsabilit-partecipazione-riparazione 
    Scopri di più
  • Venerdì, 28 ottobre 2016, si terrà presso l'Università degli Studi di Milano la "Giornata sulla Mediazione" con  la partecipazione della Prof.ssa Grazia Mannozzi, diretrice del CeSGReM e del Prof. Giovanni Angelo Lodigiani. Locandina PDF
  • 16 maggio 2016 - Presentazione del volume "Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone" presso il Centro Famiglia di Nazareth, Modena. L'evento è stato promosso dall'associazione Unione Giuristi Cattolici di Modena. 
    Scopri di più
  • Il CeSGReM segnala l'articolo pubblicato su “Il Sole 24 Ore” sulla conferenza stampa del Ministro della Giustizia Andrea Orlando a seguito della relazione sugli Stati generali dell'esecuzione penale, presentata dal Guardasigilli in audizione davanti alla commissione Giustizia della Camera: 
    Orlando: non servono altre carceri, emergenza è lo Stato che spende 3 miliardi 
    Il Sole 24 Ore, edizione del 17 febbraio 2016.
  • Sul sito del Ministero della Giustizia sono stati pubblicati i rapporti conclusivi dei 18 tavoli tematici degli Stati Generali sull’Esecuzione Penale. 
    Su mandato del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, duecento esperti del sistema sanzionatorio, del carcere e delle misure alternative alla detenzione si sono confrontati e hanno lavorato per mesi a una autentica rivoluzione dell'esecuzione delle pene.
  • 20 gennaio 2016 - Presso il Seminario Diocesano di Pavia si è tenuta una conferenza sul tema  “Giustizia Penale Riparativa” a presentazione del volume “Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone”, a cura di G. Mannozzi, G.A. Lodigiani. L’evento è stato promosso dall’Associazione Unione Giuristi Cattolici di Pavia ed è stato presieduto dal Prof. Avv. Carlo Enrico Paliero con la partecipazione della Prof.ssa Grazia Mannozzi e del Prof. Giovanni Angelo Lodigiani. 
    Scopri di più
  • Il CeSGReM si radica sul territorio comasco entrando a far parte della Rete territoriale del Centro Promozione Legalità.
    Scopri di più
  • Presentazione del volume "Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone" nell’ambito della programmazione annuale dell’Università degli Adulti di Olgiate Comasco.
    Scopri di più
  • L’Università degli Studi dell'Insubria è la prima Università in Italia a dare spazio alla Giustizia ripartiva nel Regolamento di Ateneo per gli studenti.
    Scopri di più
  • Il Logo del Centro: descrizione e significato.
    Leggi tutto
  • Nelle librerie dal 24 settembre 2015 il volume "Giustizia riparativa. Ricostruire legami, ricostruire persone".
    Scopri di più
  • La prof.ssa Grazia Mannozzi è stata nominata Coordinatrice del Tavolo tecnico sulla Giustizia Riparativa dal Ministro della Giustizia.
    Leggi tutto
  • Docufilm "Restorative Justice. Viaggio alla scoperta della giustizia riparativa"
    Scopri di più