Università degli studi dell'Insubria

MARCOLINI STEFANO

foto docente

MARCOLINI STEFANO

Professori associati
Orario di ricevimento:

Per l'orario di ricevimento (così come per i programmi dei corsi, ore ed aule di lezione, libri di testo ed ogni altra informazione), si invita alla consultazione della piattaforma e-learning, nonché alla lettura degli avvisi inerenti le lezioni, nell'apposita sezione "Avvisi agli studenti" sul sito web del Dipartimento.

E' sempre possibile anche consultare il docente a mezzo mail (stefano.marcolini@uninsubria.it).

Numero telefonico
031 238 4148

1974, 20 agosto Nato a Verona.

1993 Diploma di maturità classica presso il Ginnasio-Liceo "Don Nicola Mazza" di Verona (60/60).

1998 Laurea in Giurisprudenza cum laude presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trento, a seguito di discussione di una tesi in diritto processuale penale dal titolo «Il libro terzo del codice penale militare di pace: analogie e differenze rispetto al codice di rito ordinario».

2001 Avvocato - abilitazione all'esercizio della professione forense, sessione d'esami Corte d'appello di Venezia anno 2000. Abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori.

2002 Dottore di ricerca - superamento dell'esame finale del Corso di Dottorato di ricerca in "Diritto processuale penale comparato" presso l'Università degli Studi di Milano (XIV° ciclo) a seguito di discussione di una tesi dal titolo «Giustizia penale negoziata e valori costituzionali nella comparazione tra patteggiamento in Italia e conformidad in Spagna».

2002-2003 Titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università dell'Insubria, sede di Como.

2002-2012 Tutor della scuola di specializzazione per le professioni legali di Trento e Verona.

Nel 2004 Docente, previa nomina ministeriale, presso la Scuola di formazione del personale penitenziario di Verbania Pallanza.

Nel 2009 Collaboratore della rivista "Il Merito on line" de Il Sole 24 Ore.

2005-2015 Ricercatore in Diritto processuale penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi dell'Insubria.

2015-2016 Membro del Tavolo 13 ("Giustizia riparativa, mediazione e tutela delle vittime del reato", Coordinatore prof.ssa Mannozzi) degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale.

 

Incarichi ancora attivi

Dal 2015 (ottobre)- Professore associato in Diritto processuale penale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria.

Dal 2007- Membro del Comitato editoriale della sezione "Panorama internazionale" della rivista "Cassazione penale".