Attività a scelta dello studente - ADE - CdL Medicina e chirurgia

L'Attività a Scelta dello Studente o di Didattica Elettiva - ADE costituisce parte integrante del curriculum formativo dello studente. Tali crediti possono essere acquisiti durante l’anno di corso di iscrizione e non hanno SSD e votazione. Le materie opzionali offrono la possibilità di un allargamento scientifico-culturale, finalizzato all'approfondimento di particolari tematiche secondo le specifiche inclinazioni dello studente.

Per accedere all’esame finale di Laurea del CdLM in Medicina e Chirurgia, nel corso dei 6 anni, lo studente dovrà aver acquisito da Attività Didattica Elettiva (ADE e/o Internati) un minimo di:

  • 8 CFU, secondo il D.M. 270/2004 - studenti iscritti al nuovo ordinamento
  • 23 CFU, secondo il D.M. 509/1999 - studenti iscritti al vecchio ordinamento
Allegati: elenco Attività a Scelta dello Studente

Per gli studenti del Corso di Laurea magistrale a Ciclo unico in Medicina e Chirurgia immatricolati dall’A.A. 2016/2017 e per coloro che hanno ottenuto il passaggio al vigente Ordinamento 2016, è possibile e necessario presentare il piano degli studi con l’indicazione della attività opzionali scelte.

La presentazione del piano degli studi, relativo unicamente alle Attività di Didattiche Elettive – ADE, va effettuata online dai Servizi Web – Segreterie Studenti (Area Riservata > Login > Piano carriera) da TUTTI gli studenti, anche da coloro i quali hanno già conseguito gli 8 CFU previsti frequentando attività didattiche elettive nel corso della loro carriera ed anche se tali attività risultano già registrate nel libretto elettronico.

La procedura di presentazione del piano degli studi prevede cioè che le scelte già effettuate dallo studente (relative ad ADE già svolte, ovvero già registrate a libretto) vadano confermate e “portate in piano”, proprio tramite la procedura di presentazione del piano degli studi.

Attraverso la stessa procedura è quindi possibile scegliere le Attività Didattiche Elettive che s’intendono svolgere di anno in anno, a seconda dell’offerta prevista nel Manifesto delle ADE per l’anno accademico in corso.

Lo studente, attraverso la stessa procedura potrà:

  • Confermare le ADE già svolte e portarle in piano
  • Confermare eventuali Progress Test e Teco-Test svolti e portarli in piano
  • Scegliere le ADE da svolgere, per ciascun anno di corso fino al proprio anno di iscrizione e secondo la disponibilità del Manifesto delle ADE per l’anno accademico in cui viene effettuata la presentazione del piano.

Restano ferme alcune regole generali (cfr. Regolamento Didattico del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia alla pagina Regolamenti didattici):

  • lo studente deve aver conseguito almeno 8 CFU da ADE (ex D.M. 270/2004) al termine per proprio percorso di studi e prima del conseguimento del titolo.
  • un’ADE non può essere ripetuta
  • un’ADE erogata in un anno di corso successivo al proprio anno di iscrizione non può essere scelta
  • un’ADE scelta e in piano, può anche non essere svolta. Lo studente avrà cura di eliminarla dal piano (deselezionandola) durante la procedura di presentazione del piano, nel corso del successivo anno accademico.
  • lo studente al 6° ed ultimo anno e in procinto di laurearsi è comunque tenuto alla compilazione del piano, entro i termini previsti, a meno che non lo abbia compilato per l’anno accademico precedente e non vi sia stata alcuna variazione.
    Eventuali ADE lasciate in piano e non svolte, nel caso di studente iscritto al 6° ed ultimo anno e in procinto di laurearsi, verranno eliminate manualmente a cura della Segreteria Studenti.
  • qualora lo studente, a conclusione del proprio percorso di studi non abbia ottenuto almeno 8 CFU da ADE e Internati, non riceverà alcun avvertimento, né dal sistema, né dalle Segreterie Studenti, almeno fino al compimento dell’istruttoria di laurea. Pertanto, lo studente che sta per concludere il proprio percorso di studi è tenuto a verificare per tempo di aver conseguito il numero minimo di CFU da ADE e Internati previsto dal suo piano di studio
  • La scelta di un’ADE, attraverso la presentazione del piano annuale, NON garantisce che ci siano ancora posti disponibili (specialmente per seminari e laboratori con posti limitati e su prenotazione). La prenotazione dei posti è slegata dalla presentazione del piano: accertati SEMPRE che ci siano posti disponibili per poter frequentare un’ADE. Qualora non ci siano posti disponibili in alcuna data e tu non riuscissi a frequentare l’ADE scelta, potrai sceglierla e frequentarla l’anno successivo (se erogata) oppure eliminarla.

La presentazione del piano degli studi non riguarda gli Internati. Essi verranno registrati dalla Segreteria Studenti, al termine dell’attività, dietro presentazione dell’apposito modulo, opportunamente timbrato e firmato dal Docente di riferimento.
Per ulteriori informazioni vedi la pagina Internati

Per l’A.A. 2023/2024, il piano degli studi per la scelta delle ADE si presenta dalle 12:00 del 12 febbraio 2024 alle 23:59 del 1 marzo 2024.

Le date di chiusura del periodo di presentazione del piano degli studi sono tassative. Non saranno ammesse deroghe.
Qualora lo studente non presentasse il piano entro i termini stabiliti, non potrà effettuare modifiche al piano preesistente o scegliere nuove attività per l’anno accademico in corso. Dovrà rinviare le proprie scelte al successivo anno accademico.

  • il sistema inizialmente propone di confermare gli esami obbligatori previsti dal 1° al 6° anno (per tutti gli studenti, anche iscritti al 1° anno). Il piano è statutario e non può essere modificato in questa parte ma solo confermato, pertanto è necessario “Passare alla regola successiva”
  • occorre selezionare le attività ADE che il sistema propone come “Scelta effettuabile dal libretto”, purché già svolte o in procinto di essere registrate (in modo tale da portarle in piano). Selezionarle e passare alla regola successiva
  • occorre selezionare le ADE che s’intendono svolgere anno per anno, fino all’anno di corso al quale si è iscritti
  • se durante un anno di corso non s’intende svolgere alcuna ADE, occorre cliccare su “Salta la Regola”
  • è possibile saltare la regola anche più volte consecutive
  • il piano per essere attuato deve essere confermato 2 volte! Al termine della procedura cliccare su “Conferma” e poi su “Conferma definitivamente”. Diversamente il piano resterà in BOZZA ed equivarrà a piano NON presentato.
  • se, entro la scadenza prevista, si entra nuovamente nella procedura di presentazione del piano – anche solo per consultarlo – occorre portarla a termine, inserendo tutti gli insegnamenti/attività che si desiderano inserire nel piano, confermando e confermando definitivamente (si veda punto precedente).

Per informazioni amministrative su termini e modalità di presentazione del piano online, contattare la Segreteria Studenti tramite il servizio di INFOSTUDENTI.

Per informazioni organizzative e relative al manifesto delle ADE offerte, contattare la Segreteria Didattica tramite il servizio di INFOSTUDENTI.

Gli studenti iscritti agli ordinamenti didattici precedenti al 2016, non devono effettuare la presentazione del piano di studi per la scelta delle Attività opzionali.

Per poter frequentare le Attività a scelta - ADE gli studenti di questi ordinamenti devono sceglierle compilandi il FORM al seguente link.

Per informazioni

Servizio Scuola di Medicina: CdL Medicina e Chirurgia

[email protected]