Per accedere all’esame finale di Laurea del CdLM in Medicina e Chirurgia, nel corso dei 6 anni, lo studente dovrà aver acquisito da Attività Didattiche Elettive un minimo di:
- 8 CFU, secondo il D.M. 270/2004 - studenti iscritti al nuovo ordinamento
- 23 CFU, secondo il D.M. 509/1999 - studenti iscritti al vecchio ordinamento
Fanno parte di tali attività gli internati, periodi di formazione da svolgere presso un reparto delle strutture ospedaliere convenzionate.
- Per gli internati presenti nel Manifesto l’iscrizione avviene tramite invio di una mail all’indirizzo del docente di riferimento, come riportato nella colonna "Iscrizioni" del relativo Manifesto.
- Per richiedere un internato non presente nel Manifesto, lo studente deve chiedere la disponibilità al Direttore del reparto presso cui desidera frequentare l’internato.
- Ricevuto il consenso del Direttore, dev'essere inviata richiesta di attivazione dell’internato al Servizio Scuola di Medicina tramite l’indirizzo [email protected]
Allegare alla richiesta, ove possibile, la comunicazione di consenso del Direttore. - Il Servizio, ove necessario, effettuerà la richiesta di nulla osta al Professore dell’area disciplinare di riferimento.
- Ricevuto il nulla osta si comunicherà allo studente la possibilità di iniziare l’internato.
- Ricevuto il consenso del Direttore, dev'essere inviata richiesta di attivazione dell’internato al Servizio Scuola di Medicina tramite l’indirizzo [email protected]
Nota bene
Per gli internati presso le strutture afferenti all’ASST Lariana il Servizio comunicherà all’Ufficio Affari Generali dell’ASST il nominativo dello studente, il periodo di internato e il Tutor responsabile per l’internato.
Le richieste dovranno quindi contenere tali informazioni.
La presentazione del modulo attestante le attività dovrà avvenire nel rispetto di una delle seguenti modalità:
- invio tramite il servizio Infostudenti all’ufficio Segreteria Studenti Medicina, dalla propria casella di posta istituzionale-studente.
Vai a Infostudenti - Consegna presso gli sportelli dell’ufficio Segreteria Studenti Medicina via Ravasi 2 VA (orario: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 10.00 alle 11:30, mercoledì dalle 14:00 alle 15:00).
- Invio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a: Università degli Studi dell’Insubria - Segreteria Studenti Medicina - via Ravasi, 2 - 21100 Varese.
Gli studenti che intendono trasferirsi ad altro Ateneo dovranno presentare i moduli ADE/INTERNATI contestualmente alla domanda di trasferimento in uscita.
Si consiglia vivamente agli studenti di conservare copia di quanto consegnato o fatto recapitare.