Tirocini curriculari - Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Destinatari: Studenti
Modalità di fruizione: Sportello
Contenuto servizio

Parte essenziale del processo formativo è l'attività di tirocinio professionalizzante che si svolge dal terzo al sesto anno, consentendo allo studente di acquisire le indispensabili nozioni clinico-teoriche e di imparare ad applicarle nella pratica quotidiana al letto del malato.

Tale attività di tirocinio si svolge in diversi reparti, sotto la guida di tutor ed è organizzata in modo da costruire gradualmente la necessaria formazione multidisciplinare, consentendo anche l'acquisizione di abilità pratiche.

Durante il tirocinio, lo studente impara inoltre ad interagire in modo empatico e costruttivo con i pazienti, i familiari e il personale sanitario.

Anno Accademico 2023/2024

Il tirocinio del 3° anno si articola in due periodi:

un periodo di 4  settimane in un reparto di area Medica,

un periodo di 2 settimane in un reparto di area Chirurgica.

In base all’organizzazione del reparto la settimana si può articolare dal lunedì al sabato per un totale di 40 ore suddivise in base alle indicazioni date dal Tutor.

Nel caso in cui nel turno di tirocinio siano ricompresi giorni festivi o giorni di assenza per partecipazione ad appelli d’esame, gli stessi dovranno essere recuperati in altre giornate individuate in accordo con il Tutor.

Al termine di ogniuno dei due periodi lo studente deve consegnare presso la Segreteria Didattica gli originali dei documenti (Libretto attività e Fogli firme, vedi allegati), ENTRO la settimana successiva.

I documenti devono inoltre esere inviati in copia digitale all'indirizzo e-mail nel riquadro "Per informazioni". (si raccomanda di tenere copia di quanto consegnato per eventuali controlli)

Il questionario di Valutazione Obbligatorio va compilato mediante l’apposito Forms. (vedi link sotto)

STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti che non risultassero nell'elenco assegnazioni, per trasferimento in ingresso o precedente FC, dovranno contattare direttamente la Segreteria del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia all’indirizzo e-mail nel riquadro "Per informazioni".

Il tirocinio del 4° anno si articola in due periodi:

un periodo di 4  settimane in un reparto di area Medica,

un periodo di 2 settimane in un reparto di area Chirurgica.

I documenti devono inoltre esere inviati in copia digitale all'indirizzo e-mail nel riquadro "Per informazioni". (si raccomanda di tenere copia di quanto consegnato per eventuali controlli)

STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti che non risultassero nell'elenco assegnazioni, per trasferimento in ingresso o precedente FC, dovranno contattare direttamente la Segreteria del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia all’indirizzo e-mail nel riquadro "Per informazioni".

Il tirocinio del 5° anno si articola in tre periodi:

un periodo di 3  settimane in un reparto di area Medica,

un periodo di 3 settimane in un reparto di area Chirurgica,

un periodo di 2 settimane in un reparto di area Servizi.

Al termine di ogniuno dei due periodi lo studente deve consegnare presso la Segreteria Didattica gli originali dei documenti (Libretto attività e Fogli firme vedi allegati), ENTRO la settimana successiva.

STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti che non risultassero nell'elenco assegnazioni, per trasferimento in ingresso o precedente FC, dovranno contattare direttamente la Segreteria del Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia all’indirizzo e-mail nel riquadro "Per informazioni".

l tirocinio del 6° anno si articola in tre periodi:

un periodo di 2 o 3  settimane in un reparto di area Medica,

un periodo di 2 o 3 settimane in un reparto di area Chirurgica,

(200 ore totali di frequenza)

un periodo di 1 mese presso lo studio di un Medico di Medicina Generale.

(100 ore di frequenza)

Fanno inoltre parte del tirocinio un turno giornaliero presso una sala parto, ed un Seminario di Etica.

In base all’organizzazione del reparto la settimana si può articolare dal lunedì al sabato per un totale di 40 ore suddivise in base alle indicazioni date dal tutor.

Nel caso in cui nel turno di tirocinio siano ricompresi giorni festivi o giorni di assenza per partecipazione ad appelli d’esame, gli stessi dovranno essere recuperati in altre giornate individuate in accordo con il tutor.

NOTA BENE: Si ricorda che per poter effettuare il tirocinio abilitante è condizione necessaria ed irrevocabile l'aver concluso gli esami fondamentali (escluse le ADE e le idoneità) del 4° anno. Qualora lo studente non li abbia terminati prima dell’inizio dei suoi turni di tirocinio dovrà contattare l'Ufficio Servizio Scuola di Medicina per riprogrammarlo. (vedi contatti)

La partecipazione alle attività del TPV deve essere registrata sul libretto rosso.

I libretti rossi sono disponibili per il ritiro presso il padiglione Antonini in Via O. Rossi 9, Varese aperto dal lunedì al venerdì.

I libretti rossi devono essere firmati e timbrati dai Tutor di reparto.

Al termine di tutte le attività di tirocinio il libretto rosso dovrà essere consegnato presso il padiglione Antonini in Via O. Rossi 9, Varese aperto dal lunedì al venerdì.

Servizio  Scuola di Medicina

Tirocini e attività didattiche elettive