È indetto il bando per l'ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado, anno accademico 2025/26, cod. bando FI02

I requisiti per l’accesso alle classi di abilitazione all’insegnamento sono verificabili dagli interessati sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (L’Ateneo non può fornire informazioni a riguardo).

I percorsi abilitanti per l'insegnamento sono programmi formativi finalizzati a preparare gli aspiranti insegnanti all'esercizio della professione. Tali percorsi intendono fornire una formazione specifica riguardante metodologie didattiche, psicologia dell'educazione, legislazione scolastica e altre competenze necessarie e richieste nella professione di insegnante. 

Anche per l'anno 2025/2026 saranno attivati i percorsi di formazione iniziale degli insegnanti, nelle seguenti tipologie: 

  1. Percorso di formazione iniziale abilitante di 60 CFU;
  2. Percorso di formazione iniziale abilitante di 30 CFU;
  3. Percorso di formazione iniziale abilitante di 36 CFU di completamento .
Cosa ti occorre sapere

Il candidato al fine della validità della domanda di ammissione dovrà seguire le modalità indicate nel Bando.

Per partecipare è necessario verificare in autonomia il possesso dei requisiti relativamente al titolo di studio con cui si concorre e alla classe concorsuale per la quale ci si intende abilitare, prestando particolare attenzione nel caso in cui, per il titolo di studio dichiarato per l’accesso alla classe di concorso oggetto della domanda di ammissione, siano richiesti particolari esami e/o cfu/SSD e/o diplomi.

Si raccomanda pertanto agli interessati di verificare il possesso dei requisiti di accesso alle classi di concorso, facendo riferimento alla seguente normativa: DPR 19/2016, DM 259/2017, DM 221/2023 e DM 255/2023
https://www.mim.gov.it/web/guest/docenti1.

Alcune classi concorsuali richiedono infatti, il superamento, nella propria carriera accademica, di determinati insegnamenti (che per le lauree di vecchio ordinamento consistono in esami annuali e semestrali e per le lauree di nuovo ordinamento in CFU in determinati SSD o gruppi di SSD) ai sensi della Tabella A del D.P.R. 19/2016, come integrata/aggiornata dalla Tabella A del D.M. 259/2017, dal Decreto 20 novembre 2023 e dal Decreto 22 dicembre 2023.

L'Università non fornisce consulenza in merito ai requisiti di accesso alle classi di concorso.

Il costo del percorso Formazione Insegnanti è indicato dal DPCM 4 agosto 2023.

Nel Bando di ammissione sono indicati gli importi delle tasse e tributi con le scadenze di pagamento. 

La tassa di iscrizione all'atto della presentazione della domanda è di euro 100,00, che il candidato dovrà versare con PagoPA nella piattaforma PICA all'atto della compilazione della domanda.

Per utilizzare la  Carta del Docente il Candidato/a deve accedere al sito cartadeldocente.istruzione.it tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):

  1. andare nella pagina "crea buono" accessibile dal Menu;
  2. scegliere di acquistare la tipologia bene/servizio fisico e, come ambito, selezionare “formazione e aggiornamento”;
  3. selezionare il bene/servizio desiderato (attenzione: per i corsi singoli selezionare corsi di laurea, per i corsi di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali selezionare corsi pot lauream);
  4. inserire l'importo che desideri utilizzare per pagare la rata o l’iscrizione..

Una volta creato il Buono, inviarlo all'Ufficio Servizi Integrati tramite il Servizio InfoStudenti.

 

L’Ateneo è in attesa dei decreti ministeriali di accreditamento dei percorsi: 

  • A020 FISICA
  • A021 GEOGRAFIA
  • A026 MATEMATICA
  • A027 MATEMATICA E FISICA
  • A045 SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
  • A046 SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE
  • A012 (ex A12) DISCIPLINE LETTERARIE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO LINGUE E CULTURE
  • AA22 STRANIERE (ex A24/AA25) NELL'ISTRUZIONE DI I E II GRADO LINGUE E CULTURE (FRANCESE)
  • AB22 (ex AB24/AB25) LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO (INGLESE)
  • ex A048 (ex A049) SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO
  • AC22 (ex AC24/AC25 )LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL'ISTRUZIONSECONDARIA DI I E II GRADO (SPAGNOLO)
  • AD22 (ex AD24/AD25)  LINGUE E CULTURE STRANIERE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I II GRADO (TEDESCO) 
  • A001 DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NELL'ISTRUZIONE SECONDARIA DI I E II GRADO 
  • A041  SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE 
  • A050  SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE 
  • A054 STORIA DELL'ARTE
Iscriviti
Frequentare

I percorsi di formazione iniziale di cui al presente bando sono svolti con le modalità di cui all’articolo 2-bis, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. 

Ai sensi dell’articolo 18-bis, comma 6-bis, del predetto decreto, per l’anno accademico 2025/2026  i percorsi universitari di formazione iniziale possono essere svolti, a esclusione delle attività di tirocinio e di laboratorio, con modalità telematiche, comunque sincrone, anche in deroga al limite previsto dal citato articolo 2-bis, comma 1, secondo periodo, e in ogni caso in misura non superiore al 50 per cento del totale. 

Restano fermi i requisiti di accreditamento dei percorsi individuati dal DPCM 4 agosto 2023. 

Le attività didattiche (previo decreto di accreditamento del ministero) verranno erogate a partire dal mese di febbraio 2026 secondo il calendario che verrà pubblicato nella paginai. 

Per l’accesso alla prova finale, le cui modalità di svolgimento sono definite dall’art. 9 del DPCM 4 agosto 2023, è necessaria una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70 per cento per ogni attività formativa

I percorsi  per ogni classe di concorso sono i seguenti:

  1. Percorso di formazione iniziale abilitante di 60 CFU
    (articolo 2-bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59; allegato 1 del D.P.C.M 4 agosto 2023);
  2. Percorso di formazione iniziale abilitante di 30 CFU
    (articolo 2-ter, comma 4 bis, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59; allegato 2 del D.P.C.M 4 agosto 2023);
  3. Percorso di formazione iniziale abilitante di 36 CFU di completamento dell'iter
    (articolo 18-bis, comma 4, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59; allegato 5 del D.P.C.M 4 agosto 2023).

Per ogni classe di concorso, il candidato potrà trovare il piano di studi e ogni informazioni specifica ai link che verranno indicati.

Sezione in allestimento

I percorsi di formazione per insegnanti abilitanti (60/30/36 CFU) prevedono un tirocinio diretto da svolgere in scuole convenzionate.

Gli istituti scolastici che intendono accogliere tirocinanti possono contattare l'Ufficio Formazione insegnanti tramite email e devono accreditarsi con l'Ufficio scolastico regionale.

Concludere il percorso

Tutti i percorsi di formazione insegnanti prevedono un esame finale abilitante (per conoscere le date accedere alle singole pagine dei percosi), articolato in due prove: una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta

È prevista per tutti i corsisti e consiste in: 

  • un elaborato critico, della durata di un'ora, sull’esperienza di tirocinio diretto, se previsto nel proprio percorso (36, 60 CFU); 
  • un elaborato critico, della durata di un'ora, relativo alla propria esperienza professionale per coloro che non svolgono il tirocinio diretto.

In particolare, si chiede ai corsisti, di svolgere una riflessione critica sull’esperienza di docenza a partire dall’analisi degli eventi (casi) già descritti nel Teacher Portfolio. La prova dovrà dimostrare la capacità di utilizzare criteri pedagogico-didattici e di didattica disciplinare per analizzare le attività connesse con un’unità di apprendimento. 

Il materiale (fogli e penne) per lo svolgimento della prova verrà consegnato in sede di esame dalla Commissione.

Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano ottenuto un voto uguale o superiore a 7/10 nella prova scritta. 

La prova orale

La prova orale è una lezione simulata della durata massima di 45’ (ex. Art. 9 DPCM del 4 agosto 2023), con argomento che verrà indicato dalla Commissione al termine della prova scritta, da presentare tenendo conto di un approccio inclusivo ed eventuale uso di tecnologie. La prova dovrà dimostrare la capacità di progettazione didattica per unità di apprendimento e di conduzione della lezione, per uno specifico gruppo-classe, relativa alla propria classe di concorso. Per la presentazione è a disposizione un computer con connessione internet.

La valutazione complessiva

La valutazione di ciascuna prova è in decimi: ogni prova deve essere superata con almeno 7/10 e il voto finale è costituito dalla media aritmetica dei due punteggi.

Candidati con necessità speciali

Il candidato alla prova finale con disabilità, ai sensi della L. 104/1992 modificata dalla L. 17/1999, o con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla L. 170/2010, che necessiti, di misure compensative, dispensative o ausili per sostenere la prova finale, è tenuto a verificare di avere inserito la documentazione  necessaria (certificazione clinica, di invalidità / DSA) in corso di validità nella relativa sezione, tramite i Servizi Web Segreterie studenti (www.uninsubria.it/servizi-web-segreterie-studenti). 

In caso contrario, il candidato deve provvedere tempestivamente (entro il 30 giugno) all’inserimento della documentazione inviando anche una mail all’ufficio competente ([email protected]).
L’ufficio segnalerà alla commissione i nominativi degli aventi diritto a misure compensative, dispensative o ausili per sostenere la prova finale.

La domanda di iscrizione all'esame finale dovrà essere presentata seguendo le indicazioni disponibili nella pagina di ciascuna classe di concorso.

Si ricorda che, per poter sostenere la prova finale, occorre essere in regola con il pagamento di ogni tassa e contributo previsti.

Vedi anche
Documenti

Per informazioni

Per ogni informazione sui percorsi  l'indirizzo mail è [email protected].

Per informazioni sul Tirocinio Diretto ed Indiretto l'indirizzo mail è [email protected].