Bando per l’ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado, a.a. 2025/2026 (codice bando FI02)

Destinatari: Futuro studente, Studente, Post lauream, Personale tecnico amministrativo, Consulenti, collaboratori e docenti esterni
Note

Note sul termine di presentazione delle domande

La domanda di ammissione può essere presentata esclusivamente on line, a mezzo della piattaforma PICA (https://pica.cineca.it/login) dalle ore 12:00 dell'8 gennaio 2026 sino alle ore 12:00 del 20 gennaio 2026.

I termini della presentazione della domanda sono perentori, pertanto si invitano gli interessati a provvedere tempestivamente, predisponendo in anticipo tutta la documentazione richiesta.

Informazioni generali

Informazioni generali

È indetto il bando per l'ammissione ai percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione all'insegnamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado, anno accademico 2025/26, cod. bando FI02.

I requisiti per l’accesso alle classi di abilitazione all’insegnamento sono verificabili dagli interessati sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito

L’Ateneo non può fornire informazioni a riguardo.

Documentazione del bando

Comunicazioni ai candidati

Comunicazioni ai candidati

La domanda di ammissione può essere presentata, esclusivamente on line, a mezzo della piattaforma PICA, alla pagina https://pica.cineca.it/login, a decorre dal 8 gennaio 2026 alle ore 12:00 sino al 20 gennaio 2026 ore 12:00, quale termine perentorio per la presentazione.  

Coloro che si candidano devono seguire le istruzioni indicate nella Guida alla Presentazione della domanda.  

Le segnalazioni di problemi tecnici devono essere inviate esclusivamente mediante l’utilizzo dell’applicazione informatica dedicata, cliccando sulla voce “supporto” presente in calce alla pagina PICA - Università degli Studi dell'Insubria riportando il numero identificativo della propria domanda.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per eventuali errori di connessione di rete o comunque per fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Si consiglia di non attendere l’ultimo giorno per presentare la propria candidatura.

La procedura di presentazione della domanda può considerarsi conclusa solo in seguito a: 

  1. verifica della domanda
  2. pagamento della tassa di iscrizione (tramite PAGOPA); 
  3. sottoscrizione della domanda: 
  4. invio della stessa utilizzando la funzione “Presenta la domanda/Submit the application”. 

Terminata la procedura di compilazione e presentazione della domanda, il candidato riceverà un’e-mail con la conferma dell’avvenuta consegna, riportante anche il numero identificativo della domanda (ID) da conservare.

Il mancato PAGAMENTO e/o il mancato INVIO della domanda comporta la non iscrizione al concorso.

Documenti
Data di pubblicazione:
Termine presentazione domande:
12.00

Per informazioni

[email protected]

Gli uffici rimarranno chiusi per le festività dal 24/12/2025 al 06/01/2026.