A.A. 2020/2021

Si informa che alle ore 9:30 di venerdì 30 ottobre 2020 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Economia e Management:

n. 45 posti disponibili per il corso di laurea in Economia e Management erogato in modalità FULL-TIME
n. 24 posti disponibili per il corso di laurea in Economia e Managenet erogato in modalità PART-TIME

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il relativo bando.

Varese, 26 ottobre 2020

Le Segreterie Studenti

Sono ora disponibili informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per la Fase 4 dell’emergenza COVID-19, valide fino al 24 novembre 2020.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

Aggiornamenti utili sull’attività didattica online

Le lezioni in Uninsubria, a partire da oggi 28 ottobre e fino al 23 novembre prossimo, sono erogate online: tutti i corsi di laurea entrano nelle "aule virtuali". Per accedervi, devi usare lo strumento Teams.

Per sapere cos'è Teams e come puoi accedere alle lezioni, consulta istruzioni e linee guida su: Didattica a distanza

Per conoscere gli orari delle lezioni, consulta la pagina del tuo corso di laurea:
Corsi di laurea 

Per le altre informazioni, consulta:

A.A. 2020/2021

Si comunica che è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi all'immatricolazione, ai corsi di laurea triennale delle Professioni Sanitarie per l'A.A. 2020/2021.

Varese, 27 ottobre 2020

Le Segreterie Studenti

Come previsto dall’Ordinanza Ministeriale 9 ottobre 2020 n. 747  sono indette le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) delle aree 01, 02, 04, 06, 08, 11 e 14 e del componente ricercatore di area 12.

Le votazioni, come da Decreto Rettorale 22 ottobre 2020, n. 734 si svolgeranno martedì 26 gennaio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 17:00, presso il seggio n. 73 - Varese, Via Ravasi n. 2 e il seggio n. 74 - Como, Via Valleggio n. 11 

Per informazioni consultare la sezione dedicata https://www.uninsubria.it/opportunita/elezioni-cun-2021-il-rinnovo-dei-c...

 

 

 

Si avvisano gli studenti iscritti all'A.A. 2020/2021 che da lunedì 19 ottobre 2020 sarà possibile procedere con la presentazione dei piani di studio.
Si invitano pertanto gli studenti a consultare la pagina web "piano di studio" per verificarne le modalità di presentazione (online o cartacea) e i relativi termini di scadenza.

ATTEZIONE:
- per il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia la data di inizio è prorogata al 27 ottobre 2020.
- per il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture la data di inizio è prorogata al 2 novembre 2020.
- per il Dipartimento di Scienze umane e di innovazione per il territorio la data di inizio è prorogata al 2 novembre 2020.

Varese/Como, 16 ottobre 2020

Le Segreterie Studenti

E’stato pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione alle Scuole di area odontoiatrica – Ortognatodonzia ed Odontoiatria Pediatrica.

Le iscizioni sono aperte dal 15 Ottobre ore 09.00 al 13 Novembre ore 13.00

A.A. 2020/2021

Si informa che alle ore 9.30 di giovedì 15 ottobre 2020 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Chimica e chimica industriale per un totale di n. 26 posti.
Scadenza presentazione domande e pagamento della relativa tassa di iscrizione: venerdì 30 ottobre 2020, ore 12.00.

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il relativo bando.

Como, 8 ottobre 2020

Le Segreterie Studenti

A.A. 2020/2021

Si informa che alle ore 9.30 di giovedì 15 ottobre 2020 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale per un totale di n. 35 posti.
Scadenza presentazione domande e pagamento della relativa tassa di iscrizione: venerdì 30 ottobre 2020, ore 12.00.

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento. Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il relativo bando.

Como, 8 ottobre 2020

Le Segreterie Studenti

Informazioni e indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate sono state aggiornate secondo le recenti disposizioni nazionali.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

Gentili studenti,

vi ricordiamo che dal 16 ottobre al 17 dicembre 2020 sarà possibile inviare domanda di esonero, ottenibile dagli studenti che possiedono determinati requisiti.
Trovate tutte le informazioni ed il modulo di richiesta nella sezione dedicata sul sito 
Vi ricordiamo inoltre che l’Ateneo, in ottemperanza al D.M. 234/2020, ha istituito degli esoneri per gli studenti che hanno in ISEE compreso tra euro 20.000 ed euro 30.000. Tali esoneri sono automatici e non vanno richiesti dallo studente. Si evidenzia inoltre che gli esoneri di cui al D.M. 234/2020 non sono cumulabili con le altre tipologie di esonero previste dall’art. 6 del Regolamento sulla contribuzione studentesca per l’A.A. 2020/2021.

Como/Varese,

14 ottobre 2020

L’Ufficio Diritto allo studio e servizi agli studenti

OMISSIONI/DIFFORMITA’

Premesso che l’ateneo acquisisce solo gli isee effettuati per il diritto allo studio universitario a favore dello studente iscritto, purchè privo di omissioni/difformità (che deve essere comunque sanata), è emerso in queste ultime settimane alcune problematiche relative al patrimonio mobiliare.  

Il caso considerato riguarda la duplicazione dei Titoli posseduti. Per verificare ciò lo studente troverà nel riquadro dell’isee difforme sotto la voce: “Altre forme Patrimonio Mobiliare”, l’indicazione del nominativo della Banca e del nominativo della Società di Gestione del Risparmio cd. SGR).

Come da nota n. 1274 del 20/03/2020 l’INPS ha messo in atto il processo di neutralizzazione del problema, ovvero invitando il cittadino a tornare al caf per poter ripresentare una nuova DSU al fine di ottenere un’attestazione Isee senza omissioni/difformità.

Nel caso in cui, anche in questo modo, non si dovesse riuscire ad ottenere un’attestazione Isee priva di omissioni/difformità, lo studente dovrà inoltrare alla mail dirittoallostudio@uninsubria.it   la seguente documentazione, relativa a tutti i componenti familiari, al fine di effettuare una verifica di corrispondenza dei patrimoni presenti nell’Isee risultata difforme:

Ultimo Isee con omissioni/difformità;
Ultima DSU;
Prospetto riepilogativo, redatto dallo studente o dal caf, contenente tutti i rapporti patrimoniali specificando il numero del rapporto, il saldo al 31/12/2018, la percentuale di possesso di tutti gli intestatari;
Documentazione bancaria relativa ai titoli posseduti rilasciata dall’istituto di credito
Documentazione relativa ai titoli posseduti rilasciata dalla SGR (Società di Gestione del Risparmio).

Se la difformità invece riguarda l’errata indicazione dei saldi di conto corrente lo studente dovrà produrre la documentazione bancaria relativa ai saldi riferiti sempre al 31/12/2018.

Si informano gli studenti che saranno necessari tutti i documenti sopra riportati per effettuare la valutazione della pratica, e pertanto si invita a presentare tutta la documentazione nello stesso momento, riportando nell’email la tipologia del problema che è stato riscontrato, e indicando come oggetto dell’email: ISEE DIFFORME INPS – cognome e nome studente - matricola studente.

Eventuali invii di documenti parziali non permetteranno una valutazione della pratica.

Nel caso fossero presenti altre difformità non inerenti il patrimonio Mobiliare, lo studente è tenuto a rivolgersi al proprio CAF per ottenere una nuova e corretta attestazione ISEE.

Varese/Como, 9 ottobre 2020

L’Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti

Con decreto rettorale 7 ottobre 2020, n. 704 sono state indette, per il giorno giovedì 10 dicembre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, le elezioni telematiche dei seguenti componenti del Senato Accademico dell’Ateneo per il quadriennio 1/1/2021 – 31/12/2024:

  • quattro rappresentanti del personale tecnico amministrativo, di cui due in rappresentanza della sede di Varese e due in rappresentanza della sede di Como;
  • dieci rappresentanti del personale docente, ed in particolare:
    • due professori ordinari di cui uno in rappresentanza della sede di Varese e uno in rappresentanza della sede di Como;
    • due professori associati di cui uno in rappresentanza della sede di Varese e uno in rappresentanza della sede di Como;
    • due ricercatori di ruolo di cui uno in rappresentanza della sede di Varese e uno in rappresentanza della sede di Como;
    • quattro docenti, senza vincolo di fascia né di sede di appartenenza (cosiddetti seggi liberi).

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del giorno martedì 24 novembre 2020, secondo le modalità indicate nel DR di indizione.

Per informazioni consultare la sezione dedicata https://www.uninsubria.it/opportunita/elezioni-modalit%C3%A0-telematica-da-remoto-dei-rappresentanti-del-personale-docente-e 

È disponibile un nuovo aggiornamento delle informazioni ed indicazioni sulle misure adottate dall’Ateneo per favorire la ripresa delle attività e sulle norme di comportamento che devono essere osservate.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

Il documento di Sintesi delle disposizioni previste dall'Ateneo per la Fase 3 è stato aggiornato, così come il Protocollo dedicato al personale, mentre sono state pubblicate le Disposizioni comuni a tutta la comunità universitaria ed il Protocollo dedicato agli studenti.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus

Con decreto rettorale 9 settembre 2020, n. 592 sono state indette, per i giorni giovedì 19 (dalle ore 9 alle ore 17) e venerdì 20 novembre (dalle ore 9 alle ore 14) 2020, le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione, nel Nucleo di Valutazione, nel Comitato sportivo universitario, nei Consigli di Dipartimento, nel Consiglio della Scuola di Medicina e nei Consigli di Corso di studio per il biennio 1/12/2020 – 30/11/2022 in modalità telematica da remoto.

Per informazioni consultare la sezione dedicata https://www.uninsubria.it/opportunita/votazioni-telematiche-dei-rappresentanti-degli-studenti-nel-senato-accademico-nel-0

Ascolta le esperienze di altri studenti 

Si comunica che il pagamento del saldo della borsa assegnata per l’a.a. 2019/2020, agli studenti iscritti al primo anno di tutti i corsi, verrà effettuato agli idonei dopo il 31 ottobre 2020. 

Si diffondono due comunicazioni del Comune di Varese riguardanti la realizzazione e la gestione mediante finanza di progetto di un intervento di social housing integrato per il quartiere di Biumo Inferiore in Varese.

Seconda proroga

Proroga

Rettifica

È ora disponibile il servizio con cui personale docente (anche a contratto), ricercatore, titolari di assegno o borsa di ricerca e dottorandi sono tenuti ad indicare i giorni previsti per il proprio rientro.
Per poter utilizzare il sistema devi avere un’Identità digitale di Ateneo e un rapporto contrattuale attivo con Uninsubria. Se non possiedi un’Identità digitale, proseguirai ad attestare la tua presenza in sede con le modalità utilizzate fino ad ora.

Vai a: Gestione Presenze in sede (GPS)

Sono ora disponibili la versione aggiornata della Sintesi ed il Protocollo contenenti le disposizioni previste dall'Ateneo per il rientro in sicurezza di tutti gli utenti nella Fase 3.

Vai a: www.uninsubria.it/coronavirus