Università degli studi dell'Insubria

Avvisi

Gentili studenti,

visto l’elevato numero di email pervenute in questi giorni, relativamente al pagamento dell’acconto del contributo unico per l’anno accademico 2017/2018, non riusciamo a garantire pronta risposta a tutte le richieste.

Con l’occasione vogliamo però chiarirvi alcuni punti in merito alle richieste più ricorrenti che ci avete fatto:

 

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto rispetto allo scorso anno

È cambiato il sistema di calcolo della tassazione. Verificate al seguente link le novità del sistema https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto  anche avendo prodotto l’attestazione ISEE

L’Ateneo provvede all’acquisizione diretta delle attestazioni ISSE direttamente dalla Banca Dati INPS. L’operazione avviene solo se:

  1. L’ISEE è stato rilasciato per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente;​
  2. Non sono presenti omissioni/annotazioni di difformità da parte dell'Agenzia delle Entrate

In entrambi i casi sarà necessario tornare al caf per la correzione degli errori. Una volta ottenuta nuovamente la copia corretta dovrà essere necessario informare l’Ufficio Diritto allo Studio o la propria Segreteria Studenti per il ricalcolo della nuova tassa.

Si informa inoltre che l’ISEE che sarà prodotto successivamente a quello errato e che avrà quindi una data di sottoscrizione della DSU oltre i termini previsti, comporterà una mora di €50. La sottoscrizione sarà possibile fino al 31/12/2017.

 

  • La scadenza per il pagamento della quota di acconto del contributo è fissata al 15/12/2017

Oltre tale termine è prevista la seguente mora:

          €. 50,00 per pagamento tardivo fino al 15/01/2018;
          €. 100,00 per pagamento tardivo oltre il 15/01/2018

 

  • Non visualizzate nessun importo da pagare

Potresti non aver nulla da pagare, verifica al seguente link

https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

 

  • Vedete gli importi del contributo unico ma il MAV dell’acconto non è scaricabile

Se siete beneficiari di borsa di studio erogata con fondi regionali, il vostro contributo risulta in sospeso; trovate sul sito informazioni in merito a questa tipologia di esonero: https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca/esonero-tasse-e-contributi-2017-2018

 

Varese, 7 dicembre 2017 

Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti

Si informa che, causa aggiornamento, non sarà possibile accedere ai Servizi Web Segreterie Studenti per l’intero pomeriggio di mercoledì 6 dicembre 2017 (a partire dalle ore 14.00).
Ci scusiamo per il disagio.

Como/Varese, 5 dicembre 2017

Le Segreterie Studenti

Scusandoci per eventuali disagi, si avvisa che i servizi dell’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti (sede di Como e sede di Varese) saranno sospesi mercoledì 6 dicembre 2017, per un corso di formazione del personale.

 

 

Le elezioni suppletive per il rappresentante dei ricercatori della sede di Como nel Senato Accademico si svolgeranno lunedì 4 dicembre 2017 dalle ore 9 alle ore 17.

 

Per informazioni consultare la sezione dedicata.

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini MAV relativi all’acconto (30%) del Contributo Unico per l’a.a. 2017/2018.

I bollettini MAV sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà il MAV.

I MAV dovranno essere pagati entro il 15 Dicembre 2017. 

Per i pagamenti effettuati dopo tale termine, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

  • dal 16 dicembre al 15 gennaio 2018      mora di €. 50,00
  • dal 16 gennaio 2018                              mora di €. 100,00

Nella stessa sezione è anche visibile, tra gli importi non fatturati, l’importo della rata a saldo del contributo unico (70%) con scadenza 25/05/2018.

Si ricorda infine che è possibile presentare la dichiarazione ISEE per le prestazioni universitarie fino al 31 dicembre, con addebito della penale di €.50,00.

Per eventuali chiarimenti scrivere a dirittoallostudio@uninsubria.it

 

Varese, 4 dicembre 2017 

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture promuove una nuova edizione dei corsi in preparazione alle certificazioni ufficiali Cambridge per la lingua inglese. Sino al 19 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni per i corsi in preparazione a Cambridge FIRST (B2) con lezioni al sabato mattina dal 24 febbraio a scelta presso le sedi di Como S. Abbondio e Varese Monte Generoso e CPE (Proficiency C2) con lezioni al sabato mattina dal 24 febbraio solo presso la sede di Como S. Abbondio
Il corso è aperto anche agli utenti esterni.

Per ogni informazione si prega di inviare una mail a progettolingue@uninsubria.it 

 

La locandina dei corsi è reperibile alla seguente pagina:
https://www.uninsubria.it/postlauream/preparazione-agli-esami-di-certificazione-linguistica-cambridge-first-e-cpe-c2 

Si avvisa che il giorno 6 dicembre 2017 l’Ufficio Formazione Post Lauream resterà chiuso per la partecipazione del personale ad un corso di formazione

Scusandoci per eventuali disagi, si avvisano gli utenti che l'assistenza telefonica delle Segreterie Studenti del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, prevista per martedì 28 novembre 2017 dalle ore 14.00 alle ore 15.00, non sarà attiva.

Como, 28 novembre 2017

La conferenza «L’astronautica dei secoli futuri», in programma per il 22 novembre 2017, è rimandata a data da destinarsi

Il prossimo appuntamento con la rassegna “Scienza e fantascienza” è il 6 dicembre.

E’ aperto il concorso tra studenti universitari per le migliori fotografie sul tema Girl Power, pensato per richiamare l’attenzione sull’uguaglianza dei generi e sulla partecipazione delle donne in ogni settore della società.

Il vincitore, oltre a un premio in denaro, potrà scegliere una ONG alla quale sarà assegnato un ulteriore contributo economico. 

Scadenza iscrizioni: 30/11/2017

Bando e contatti: https://jakandjil.it/photochallenge2017/

Sono aperte le candidature per la Summer School Internazionale di due settimane sul tema dell’Ottica, indirizzata agli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria di secondo grado.
Gli studenti ammessi alla settimana a Como saranno al massimo 40, mentre quelli ammessi alla trasferta in Repubblica Ceca saranno 25.

Periodo: 
18-22 giugno 2018 (Como)
27-31 agosto 2018 (Olomouc-Repubblica Ceca).   

Per motivi organizzativi è richiesta iscrizione entro il 1° dicembre 2017.

Informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Maria Bondani – maria.bondani@uninsubria.it

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, la prof.ssa Elena Maggi è stata nominata Responsabile della Mobilità, Mobility Manager del nostro Ateneo, con lo scopo di identificare alcune linee di azione strategiche per promuovere pratiche di mobilità sostenibile per gli spostamenti casa-università e rendere le nostre sedi universitarie sempre più accessibili.

La prima azione, consta in un questionario per raccogliere informazioni sulle abitudini di spostamento degli utenti (docenti, personale e studenti) della nostra Università. Le informazioni raccolte saranno di fondamentale guida nel determinare iniziative di mobilità sostenibile maggiormente adatte al nostro contesto universitario ed alle esigenze di ciascuno di noi.

Docenti, personale tecnico amministrativo e studenti sono invitati a rispondere al questionario entro il 26.11.2017https://tinyurl.com/MobilityInsubria

La compilazione del questionario non richiede più di 5-10 minuti. Tutte le informazioni fornite saranno anonime e saranno analizzate in forma aggregata; i risultati dell’indagine saranno presentati ad un convegno che sarà organizzato in primavera 2018.

Il Vostro contributo è importante!

A.A. 2017/2018

Si informa che alle ore 9.30 di martedì 21 novembre 2017 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale per un totale di 11 posti.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 30 novembre 2017.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il bando.

Como, 20 novembre 2017

La Segreteria Studenti

Si informa che è stato pubblicato l’avviso relativo alla riapertura della procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale, il giorno 21 novembre 2017, ore 9.30, per un totale di 11 posti.

I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 30 novembre 2017.

Da oltre dieci anni l’AICUN bandisce annualmente il Premio per tesi di laurea sulle attività di comunicazione delle organizzazioni universitarie e di ricerca.

Nella sua più recente configurazione il premio prevede due categorie di assegnazione:
– un premio di 1.500 euro che viene assegnato ad una tesi magistrale, di master o di dottorato;
– un premio di 500 euro da destinare ad una tesi triennale.
I premi hanno lo scopo di dare riconoscimento e visibilità a lavori di particolare rilievo che riguardino i temi strategici e operativi della comunicazione e di contribuire così alla continua evoluzione delle ricerche e degli studi riguardanti le organizzazioni dell’alta formazione e della ricerca.
Scarica il bando: http://www.aicun.org/wp/premi/premio-per-tesi/
Termine di presentazione delle domande: 15 gennaio 2018.

Dal 1 dicembre al 15 dicembre sono aperte le iscrizioni al percorso formativo necessario per l'acquisizione dei 24 CFU che costituiscono titolo di accesso al concorso nazionale per selezionare i candidati docenti al percorso FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

L'offerta didattica coprirà gli ambiti antropo-psico-pedagogico e di metodologia didattica previsti dal DM 616 del 10 agosto 2017. I corsi si terranno a partire da febbraio 2018, anche in teledidattica tra le due sedi di Como e Varese.

A breve, su questo sito, verranno pubblicati il Regolamento e le procedure amministrative per l'iscrizione e per la richiesta di riconoscimento di crediti formativi già acquisiti rispondenti ai criteri individuati nel decreto. Per maggiori informazioni vedi Percorso per la formazione iniziale degli insegnanti - 24 cfu o via mail a progetto24@uninsubria.it

Si informa che alle ore 9.30 di martedì 7 novembre 2017 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze Biologiche per un totale di 8 posti.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 13 novembre 2017.
Dopo tale data le procedure di immatricolazione saranno definitivamente concluse.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il bando.

 
[aggiornato il 03-11-2017]

Si informa che alle ore 9.30 di martedì 7 novembre 2017 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze Biologiche per un totale di 20 posti.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 13 novembre 2017.

Dopo tale data le procedure di immatricolazione saranno definitivamente concluse.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il bando.

 
[aggiornato il 03-11-2017]