Università degli studi dell'Insubria
A.A. 2018/2019

Si comunica che sono stati pubblicati il bando e le modalità di immatricolazione per l'ammissione ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l'A.A. 2018/2019.

Varese, 12 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che sono stati pubblicati i bandi per la definizione delle modalità e dei posti disponibili per la concessione di nulla osta ai trasferimenti in ingresso, per i corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato, per l’A.A. 2018/2019.

Varese, 9 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che è stato pubblicato il bando contenente le modalità e i termini per l'ammissione al corso di laurea triennale in Biotecnologie.
La procedura online si attiverà a partire dalle ore 9:30 del giorno 17 luglio 2018.
Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento posti disponibili, divisi in due scaglioni:

  • dal 17 luglio 2018 ore 9.30 al 10 agosto 2018 ore 12.00 con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 10 agosto 2018;
  • dal 27 agosto 2018 ore 9.30 al 14 settembre 2018 ore 12.00 (solo in presenza di posti ancora disponibili) con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Varese, 9 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che è stato pubblicato il bando contenente le modalità e i termini per l'ammissione al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche.
La procedura online si attiverà a partire dalle ore 9:30 del giorno 17 luglio 2018.
Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento posti disponibili, divisi in due scaglioni:

  • dal 17 luglio 2018 ore 9.30 al 10 agosto 2018 ore 12.00 con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 10 agosto 2018;
  • dal 27 agosto 2018 ore 9.30 al 14 settembre 2018 ore 12.00 (solo in presenza di posti ancora disponibili) con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Varese, 9 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che è stato pubblicato il bando contenente le modalità e i termini per l'ammissione al corso di laurea triennale in Chimica e Chimica Industriale.
La procedura online si attiverà a partire dalle ore 9:30 del giorno 17 luglio 2018.
Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento posti disponibili, divisi in due scaglioni:

  • dal 17 luglio 2018 ore 9.30 al 10 agosto 2018 ore 12.00 con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 10 agosto 2018;
  • dal 27 agosto 2018 ore 9.30 al 14 settembre 2018 ore 12.00 (solo in presenza di posti ancora disponibili) con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Como, 6 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che è stato pubblicato il bando contenente le modalità e i termini per l'ammissione al corso di laurea triennale in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale.
La procedura online si attiverà a partire dalle ore 9:30 del giorno 17 luglio 2018.
Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento posti disponibili, divisi in due scaglioni:

  • dal 17 luglio 2018 ore 9.30 al 10 agosto 2018 ore 12.00 con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 10 agosto 2018;
  • dal 27 agosto 2018 ore 9.30 al 14 settembre 2018 ore 12.00 (solo in presenza di posti ancora disponibili) con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Como, 6 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che sono stati pubblicati il bando e le modalità di immatricolazione per l'ammissione al corso di laurea triennale in Scienze Motorie per l'A.A. 2018/2019.

Varese, 5 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

A.A. 2018/2019

Si comunica che sono stati pubblicati il bando e le modalità di immatricolazione per l'ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria per l'A.A. 2018/2019.

Varese, 2 luglio 2018

Le Segreterie Studenti

 

Con Decreto Rettorale 28 maggio 2018, n. 399 sono state indette le votazioni per l’elezione della seguente componente del Consiglio Universitario Nazionale CUN: n. 1 professore di II fascia dell’area scientifico disciplinare 06 - Scienze mediche.

Per informazioni consultare la sezione dedicata 

Il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato l’astensione esclusivamente dallo svolgimento del primo degli appelli per gli esami di profitto nelle Università Italiane programmati nella sessione estiva 2017/2018 nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 e il 31 luglio 2018.

La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha ritenuto legittima la suddetta astensione.

Si ricorda che in base alla normativa e alle modalità di sciopero validate dalla Commissione di Garanzia i docenti:

  1. non sono tenuti a comunicare preventivamente la loro intenzione di scioperare, bensì devono darne comunicazione al Rettore nelle 24 ore successive.
  2. sono tenuti a garantire un appello straordinario non prima del quattordicesimo giorno successivo al giorno dello sciopero, se la sessione d’esame consiste in un unico appello;
  3. sono tenuti a garantire un appello straordinario in un giorno successivo, indicativamente dopo il settimo giorno dalla data dello sciopero nei casi in cui :
  • l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per lo studente per laurearsi o per portare a termine gli adempimenti previsti per il Programma Erasmus;
  • debbano sostenere l’esame studentesse in gravidanza e/o studenti e studentesse con documentati problemi di salute che richiedano particolari forme di tutela.

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini MAV relativi al saldo (70%) del Contributo Unico per l’a.a. 2017/2018.

I bollettini MAV sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà il MAV.

I MAV dovranno essere pagati entro il 25 Maggio 2018. 

Per i pagamenti effettuati dopo tale termine, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

dal 26 maggio al 24 giugno 2018 mora di €. 50,00

dal 25 giugno 2018 mora di €. 100,00

Per eventuali chiarimenti scrivere a dirittoallostudio@uninsubria.it

 

Varese, 11/04/2018      

 

 

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

Con DR 15 gennaio 2018, n. 22 è stato emanato un Avviso pubblico per la designazione di un componente esterno per la sede di Como nel Consiglio di Amministrazione di Ateneo.

Per informazioni consultare la sezione dedicata

Con Decreto del Decano del corpo accademico 6 febbraio 2018, n. 82 sono state indette le elezioni del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria per il sessennio 2018-2024.

Per informazioni consultare la sezione dedicata.

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture promuove una nuova edizione dei corsi in preparazione alle certificazioni ufficiali Cambridge per la lingua inglese. Sino al 19 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni per i corsi in preparazione a Cambridge FIRST (B2) con lezioni al sabato mattina dal 24 febbraio a scelta presso le sedi di Como S. Abbondio e Varese Monte Generoso e CPE (Proficiency C2) con lezioni al sabato mattina dal 24 febbraio solo presso la sede di Como S. Abbondio
Il corso è aperto anche agli utenti esterni.

Per ogni informazione si prega di inviare una mail a progettolingue@uninsubria.it 

 

La locandina dei corsi è reperibile alla seguente pagina:
https://www.uninsubria.it/postlauream/preparazione-agli-esami-di-certificazione-linguistica-cambridge-first-e-cpe-c2 

Dal 24 al 30 ottobre si terrà la nona settimana internazionale dell'Open Access dal titolo Open in action.
Si tratta di un evento globale che mira a diffondere la cultura dell'accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e alla diffusione della conoscenza, in coerenza con la Dichiarazione di Messina del 2014 e con la Road Map 2014-2018 di cui anche il nostro Ateneo è firmatario e in applicazione alle Direttive Europee recepite dalla legge 7 ottobre 2013 n.112.

Il SiBA organizza una mattinata di studi il giorno venerdì 28 ottobre dalle 10.30 alle 12.30 dal titolo

Il catalogo IRInSubria e i prodotti della ricerca ad accesso aperto alla luce dei finanziamenti e delle procedure nazionali di valutazione

Si tratta di un evento che rappresenta un’opportunità per gli autori per apprendere

  • come inserire i propri lavori in modo più semplice nel catalogo IRInSubria, anche alla luce delle procedure nazionali di valutazione;
  • quale tipologia di licenza assegnare ai propri prodotti;
  • come adempiere alle clausole di open access richieste da parte dei finanziatori nazionali e internazionali.

L'incontro avrà luogo a Varese, aula 12MTG, Via Monte Generoso, 71.

A questa pagina è possibile scaricare il programma e la locandina dell'incontro.

Per qualunque chiarimento si prega di scrivere a siba@uninsubria.it 

Gentili studenti,

visto l’elevato numero di email pervenute in questi giorni, relativamente al pagamento dell’acconto del contributo unico per l’anno accademico 2017/2018, non riusciamo a garantire pronta risposta a tutte le richieste.

Con l’occasione vogliamo però chiarirvi alcuni punti in merito alle richieste più ricorrenti che ci avete fatto:

 

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto rispetto allo scorso anno

È cambiato il sistema di calcolo della tassazione. Verificate al seguente link le novità del sistema https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto  anche avendo prodotto l’attestazione ISEE

L’Ateneo provvede all’acquisizione diretta delle attestazioni ISSE direttamente dalla Banca Dati INPS. L’operazione avviene solo se:

  1. L’ISEE è stato rilasciato per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente;​
  2. Non sono presenti omissioni/annotazioni di difformità da parte dell'Agenzia delle Entrate

In entrambi i casi sarà necessario tornare al caf per la correzione degli errori. Una volta ottenuta nuovamente la copia corretta dovrà essere necessario informare l’Ufficio Diritto allo Studio o la propria Segreteria Studenti per il ricalcolo della nuova tassa.

Si informa inoltre che l’ISEE che sarà prodotto successivamente a quello errato e che avrà quindi una data di sottoscrizione della DSU oltre i termini previsti, comporterà una mora di €50. La sottoscrizione sarà possibile fino al 31/12/2017.

 

  • La scadenza per il pagamento della quota di acconto del contributo è fissata al 15/12/2017

Oltre tale termine è prevista la seguente mora:

          €. 50,00 per pagamento tardivo fino al 15/01/2018;
          €. 100,00 per pagamento tardivo oltre il 15/01/2018

 

  • Non visualizzate nessun importo da pagare

Potresti non aver nulla da pagare, verifica al seguente link

https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

 

  • Vedete gli importi del contributo unico ma il MAV dell’acconto non è scaricabile

Se siete beneficiari di borsa di studio erogata con fondi regionali, il vostro contributo risulta in sospeso; trovate sul sito informazioni in merito a questa tipologia di esonero: https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca/esonero-tasse-e-contributi-2017-2018

 

Varese, 7 dicembre 2017 

Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti

Sottotitolo

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, propone il corso di perfezionamento in “Dai contratti alle semplificazioni. Nuovi raccordi tra potere pubblico e potere privato”, diretto dal Prof. Maurizio Cafagno, Professore Ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Informazioni dettagliate e iscrizioni on line

Con DR 17 febbraio 2017 , n. 134 sono stati emanati gli avvisi pubblici per l'individuazione dei componenti della Commissione Etica dell'Università degli Studi dell'Insubria, di cui n. 2 componenti esterni, n. 2 componenti interni (un docente e un personale tecnico amministrativo) e uno studente dell'Ateneo.

Termine presentazione candidature:  17 marzo 2017 ore 12:00

Avvisi pubblici per la designazione dei componenti della commissione etica