Università degli studi dell'Insubria

Martedì 8 maggio le sedi di Varese saranno chiuse per la festività del S. Patrono, S. Vittore.

 

Si informano gli utenti che nei giorni 31 maggio e 1° giugno 2018 gli sportelli delle Segreterie Studenti e dell’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti (sede di Como e sede di Varese) saranno chiusi per la partecipazione del personale al Convegno UniStud. Di conseguenza anche e il servizio di sportello telefonico sarà sospeso.

Como/Varese, 3 maggio 2018.

Segreterie Studenti
Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti

Si informano tutti gli studenti che da metà maggio 2018 sarà attivo il nuovo servizio INFOSTUDENTI, un’applicazione web che offre un canale di comunicazione attraverso il quale gli studenti possono ottenere informazioni utili contattando i vari uffici dell’Ateneo (Segreterie Studenti, Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti, Orientamento e Placement, Segreterie Didattiche, Relazioni Internazionali).
Sarà possibile chiedere informazioni utilizzando le credenziali già in uso per l’accesso ai servizi online dell’Ateneo (nome utente e password).
Se non sei ancora un nostro studente potrai registrarti al servizio e ottenere le credenziali per l’accesso.
Con questo sistema sarà possibile inviare quesiti e ricevere le relative risposte allegando anche documenti e seguendo lo stato della propria richiesta.

IMPORTANTE: informiamo, inoltre, che gli sportelli degli Uffici Segreterie Studenti (sede di Como e sede di Varese) riceveranno solo ed esclusivamente previo appuntamento a partire dal giorno 21 maggio 2018.
Sarà possibile, effettuare le richieste di appuntamento a partire dal giorno 14 maggio 2018 tramite l’apposita funzione “calendario appuntamenti” del servizio INFOSTUDENTI.

Como/Varese, 2 maggio 2018

Le Segreterie Studenti

Il 30 aprile l’Ateneo rimarra chiuso

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini MAV relativi al saldo (70%) del Contributo Unico per l’a.a. 2017/2018.

I bollettini MAV sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà il MAV.

I MAV dovranno essere pagati entro il 25 Maggio 2018. 

Per i pagamenti effettuati dopo tale termine, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

dal 26 maggio al 24 giugno 2018 mora di €. 50,00

dal 25 giugno 2018 mora di €. 100,00

Per eventuali chiarimenti scrivere a dirittoallostudio@uninsubria.it

 

Varese, 11/04/2018      

 

 

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

Si comunica che gli studenti/laureati dei corsi di laurea afferenti all’ordinamento DM 509/99 e all’ordinamento DM 270/2004, possono da oggi richiedere il rilascio dei certificati in lingua inglese.
Modalità di rilascio e tipologia di certificati sono indicati nella relativa pagina web delle procedure amministrative.

Como/Varese, 10 aprile 2018

Le Segreterie Studenti

E’ stato pubblicato il bando di ammisione agli Esami di Stato per le professioni di Biologo, Biologo Junior, Chimico, Chimico Junior, Dottore commercialista, Esperto contabile, Odontoiatra e per gli esami integrativi per l’idoneità a Revisore Legale.

Il bando e la modalità di iscrizione sono consultabili nelle pagine degli Esami di Stato

Con DR 15 gennaio 2018, n. 22 è stato emanato un Avviso pubblico per la designazione di un componente esterno per la sede di Como nel Consiglio di Amministrazione di Ateneo.

Per informazioni consultare la sezione dedicata

Con Decreto del Decano del corpo accademico 6 febbraio 2018, n. 82 sono state indette le elezioni del Rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria per il sessennio 2018-2024.

Per informazioni consultare la sezione dedicata.

Si comunica che è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi all'immatricolazione, al corso di laurea triennale in Scienze Motorie per l'a.a. 2017/2018.

Varese, 19 ottobre 2017

La Segreteria Studenti

Si comunica che è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi all'immatricolazione, ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l'a.a. 2017/2018.

Varese, 25 ottobre 2017

La Segreteria Studenti

 
[aggiornato il 25-10-2017]

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini MAV relativi all’acconto (30%) del Contributo Unico per l’a.a. 2017/2018.

I bollettini MAV sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà il MAV.

I MAV dovranno essere pagati entro il 15 Dicembre 2017. 

Per i pagamenti effettuati dopo tale termine, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

  • dal 16 dicembre al 15 gennaio 2018      mora di €. 50,00
  • dal 16 gennaio 2018                              mora di €. 100,00

Nella stessa sezione è anche visibile, tra gli importi non fatturati, l’importo della rata a saldo del contributo unico (70%) con scadenza 25/05/2018.

Si ricorda infine che è possibile presentare la dichiarazione ISEE per le prestazioni universitarie fino al 31 dicembre, con addebito della penale di €.50,00.

Per eventuali chiarimenti scrivere a dirittoallostudio@uninsubria.it

 

Varese, 4 dicembre 2017 

UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

Si avvisano gli studenti che l'isee viene acquisito in automatico attraverso la banca dati INPS (non bisogna spedire ISEE per email, non bisogna consegnare ISEE in segreteria).
L'acquisizione massiva di tutti i valori ISEE inizierà la terza settimana di ottobre; non appena viene registrato il dato ISEE, lo studente riceve una mail sulla sua casella email di Ateneo.

Per la penale, fa fede la data di sottoscrizione della DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presso il CAF e non la data di rilascio dell'ISEE. (non serve inoltro della dsu per "bloccare" la penale)

Si ricorda che l' ISEE, per essere utilizzato per il calcolo del contributo:

1) deve essere applicabile alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario a favore dello studente iscritto in insubria (verificare sulla copia cartacea rilasciata dal caf che ci sia la dicitura "- si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di codice_fiscale_studente_iscritto")  

2) avere scadenza 15 gennaio 2018 (tutti gli isee elaborati a partire dal 16 gennaio 2017 e fino al 31 dicembre 2017 hanno scadenza 15 gennaio 2018, quindi va bene anche isee fatto elaborare nei mesi scorsi).

3) Non deve riportare omissioni o difformità rilevate dal controllo INPS/Agenzia Entrate.

Se rispetta queste tre specifiche, ISEE viene acquisito in automatico. Gli isee difformi/scaduti/non applicabili ad diritto allo studio non vengono ricevuti nè telematicamente nè cartacei.

Per l'a.a.  2017/2018 saranno scaricati gli isee con DSu sottoscritta entro il 31 dicembre 2017 (agli isee con dsu sottoscritta tra il 17 ottobre ed il 31 dicembre verrà applicata una penale di 50 €)

 

[aggiornato il 18-10-2017]

 

Si informa che alle ore 9.30 di martedì 24 ottobre 2017 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze Biologiche per un totale di 17 posti.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 30 ottobre 2017.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il bando.

ATTENZIONE: la procedura di immatricolazione verrà riattivata in data 7 novembre 2017 per i posti riservati ai cittadini non comunitari residenti all'estero non utilizzati.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 13 novembre 2017.

Dopo tale data le procedure di immatricolazione saranno definitivamente concluse.
 

Varese, 20 ottobre 2017

La Segreteria Studenti

 

 
[aggiornato il 20-10-2017]

Scusandoci per eventuali disagi, si avvisa che i servizi dell’Ufficio Diritto allo Studio e Servizi agli Studenti (sede di Como e sede di Varese) saranno sospesi mercoledì 6 dicembre 2017, per un corso di formazione del personale.

 

 

Si comunica che è stato pubblicato l'elenco dei candidati ammessi all'immatricolazione, ai corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie per l'a.a. 2017/2018.

Manifestazione di interesse all’immatricolazione/domanda di ripescaggio
Si ricorda che i candidati non ammessi alla data del 17 ottobre 2017 sono tenuti a confermare il loro interesse all'immatricolazione dal 17 ottobre 2017 entro e non oltre il 20 ottobre 2017, ore 12,00 mediante la presentazione della domanda di ripescaggio.
In assenza di tale conferma, decadono dalla graduatoria e non conservano alcun diritto all'immatricolazione.

In assenza di conferma decadono dalla graduatoria in cui sono inseriti e non conservano alcun diritto all'immatricolazione.

Varese, 16 ottobre 2017

La Segreteria Studenti

 
[aggiornato il 16-10-2017]

Si informa che alle ore 9.30 di lunedì 30 ottobre 2017 verrà riaperta la procedura di immatricolazione al corso di laurea in Scienze della Mediazione Interlinguistica e Interculturale per un totale di 32 posti.
I posti verranno assegnati in ordine di presentazione della domanda fino ad esaurimento, con pagamento da effettuarsi entro e non oltre il 13 novembre 2017.
Per maggiori informazioni sui termini e modalità di immatricolazione consultare il bando.

Como, 27 ottobre 2017

La Segreteria Studenti

 
[aggiornato il 27-10-2017]

Gentili studenti,

visto l’elevato numero di email pervenute in questi giorni, relativamente al pagamento dell’acconto del contributo unico per l’anno accademico 2017/2018, non riusciamo a garantire pronta risposta a tutte le richieste.

Con l’occasione vogliamo però chiarirvi alcuni punti in merito alle richieste più ricorrenti che ci avete fatto:

 

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto rispetto allo scorso anno

È cambiato il sistema di calcolo della tassazione. Verificate al seguente link le novità del sistema https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

  • L’importo del contributo che visualizzate vi sembra alto  anche avendo prodotto l’attestazione ISEE

L’Ateneo provvede all’acquisizione diretta delle attestazioni ISSE direttamente dalla Banca Dati INPS. L’operazione avviene solo se:

  1. L’ISEE è stato rilasciato per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore dello studente;​
  2. Non sono presenti omissioni/annotazioni di difformità da parte dell'Agenzia delle Entrate

In entrambi i casi sarà necessario tornare al caf per la correzione degli errori. Una volta ottenuta nuovamente la copia corretta dovrà essere necessario informare l’Ufficio Diritto allo Studio o la propria Segreteria Studenti per il ricalcolo della nuova tassa.

Si informa inoltre che l’ISEE che sarà prodotto successivamente a quello errato e che avrà quindi una data di sottoscrizione della DSU oltre i termini previsti, comporterà una mora di €50. La sottoscrizione sarà possibile fino al 31/12/2017.

 

  • La scadenza per il pagamento della quota di acconto del contributo è fissata al 15/12/2017

Oltre tale termine è prevista la seguente mora:

          €. 50,00 per pagamento tardivo fino al 15/01/2018;
          €. 100,00 per pagamento tardivo oltre il 15/01/2018

 

  • Non visualizzate nessun importo da pagare

Potresti non aver nulla da pagare, verifica al seguente link

https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

 

  • Vedete gli importi del contributo unico ma il MAV dell’acconto non è scaricabile

Se siete beneficiari di borsa di studio erogata con fondi regionali, il vostro contributo risulta in sospeso; trovate sul sito informazioni in merito a questa tipologia di esonero: https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca/esonero-tasse-e-contributi-2017-2018

 

Varese, 7 dicembre 2017 

Ufficio Diritto allo Studio e servizi agli studenti

A.A. 2016/2017

Si avvisano gli studenti iscritti all'A.A. 2016/2017 dei corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia che la presentazione dei piani di studio è prorogata al 27 ottobre 2016.

Como, 25 ottobre 2016

Le Segreterie Studenti

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo informa che il servizio di fotoriproduzione d'Ateneo da oggi si arricchisce di nuove funzioni avanzate disponibili tramite il portale online dedicato al servizio e raggiungibile da qualsiasi tipo di dispositivo connesso a Internet (PC, tablet, smartphone, ecc…).

Sono già state rese disponibili nuove macchine multifunzione in grado di effettuare stampe e fotocopie sia colori che in bianco e nero nei formati A4 ed A3 nonché scansioni nei formati standard: gli apparecchi sono dislocati presso le biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo, la sede di Sant'Abbondio a Como, il Padiglione Morselli a Varese e presso la sede di Busto Arsizio.

I nuovi servizi sono accessibili utilizzando le nuove tessere con tecnologia RFID ricaricabili, acquistabili presso i distributori/valorizzatori presenti in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e presso la sede di Busto Arsizio. La ricarica delle tessere può essere effettuata sia attraverso i distributori/valorizzatori nelle diverse sedi, sia attraverso il portale dedicato, previa registrazione, utilizzando i più diffusi circuiti di credito o attraverso un conto Paypal.

Grazie all’attivazione del proprio profilo sul portale dedicato, è possibile associare la propria tessera RFID alla propria utenza. Sarà quindi possibile caricare/scaricare i propri file, gestire le scansioni provenienti dalle apparecchiature multifunzione direttamente nel proprio profilo personale, inviare stampe da qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet e ritirare il materiale presso l’Ateneo in un momento successivo, semplicemente avvicinando la propria tessera RFID all’apparecchiatura.

Il portale online dedicato al servizio è raggiungibile al seguente link:
http://www.uninsubria.it/followme

Qualora siate già in possesso di una tessera ricaricabile, vi invitiamo a registrare la vostra utenza sul portale a partire dalla seguente URL per sfruttare al massimo ed in modo completo le funzionalità avanzate messe a disposizione dal nuovo sistema.

Per creare il proprio profilo personale è sufficiente compilare il modulo di registrazione online e associare la tessera ricaricabile acquistata presso i distributori/valorizzatori presenti in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario d’Ateneo e presso la sede di Busto Arsizio.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al servizio FollowMe

 
[aggiornato il 16-10-2017]