La polizza, dedicata al personale tecnico amministrativo, era già stata prorogata per sei mesi fino al 30 giugno 2020 ed ora la Compagnia di assicurazioni, sensibilizzata dall’Ateneo in relazione alle criticità legate all'emergenza sanitaria, comunica l'estensione gratuita di alcuni servizi, come l’indennità giornaliera anche ai casi di quarantena legata al Coronavirus.
Informazioni ulteriori sono disponibili in Intranet, alla pagina dedicata. Come di consueto, saranno richieste le credenziali di Ateneo.
Consulta:

Si informano tutti gli studenti che sono stati emessi i bollettini PAGO PA relativi al saldo del Contributo Unico per l’a.a. 2019/2020.

I bollettini PAGO PA sono disponibili e stampabili dai Servizi web delle Segreterie Studenti (http://uninsubria.esse3.cineca.it) > Sezione “pagamenti”: chi non fosse tenuto al pagamento del contributo non troverà alcun bollettino.

I bollettini PAGO PA dovranno essere pagati entro il 3 Giugno 2020

Alla luce dell’emergenza Coronavirus l’Ateneo ha deciso di offrire a tutti gli studenti la possibilità di rateizzare il saldo di contributo in 2 rate con scadenza rispettivamente al 3 giugno e al 3 luglio.

La rateizzazione viene effettuata tramite la procedura descritta al seguente link https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

Per i pagamenti effettuati dopo i termini di scadenza, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:

         mora di €. 50,00     fino a 30gg. dalla rispettiva scadenza
         mora di €. 100,00   oltre i 30gg. dalla rispettiva scadenza

Per eventuali chiarimenti scrivere al servizio INFOSTUDENTI.

    UFFICIO DIRITTO ALLO STUDIO E SERVIZI AGLI STUDENTI

Coerentemente a quanto già comunicato e disposto e per effetto dell’Ordinanza n. 515 del 22 marzo 2020 di Regione Lombardia, la chiusura al pubblico dell’Ateneo (e conseguentemente lo svolgimento a distanza della didattica, degli esami di profitto e dei servizi agli studenti) è prorogata sino al 15 aprile 2020.
Consulta:

Il personale potrà leggere tutta la nota del Direttore generale e consultare altre informazioni e materiali utili in Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

Si informano gli studenti che il sistema di rateizzazione, previsto per il saldo del contributo universitario, cambia volto ed è stato modificato.

A partire dal 6 aprile 2020 sarà possibile richiedere la rateizzazione seguendo le indicazioni al seguente link:

https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca

 

A partire dal 30 marzo 2020 saranno riprogrammati gli appelli di profitto sospesi in seguito alle misure di contenimento da emergenza COVID-19.
Come da Decreto Rettorale  n. 210/2020 dell' 11 marzo scorso, ogni struttura didattica è tenuta a concordare con la Commissione d'esame la nuova data d'appello.
Gli esami di profitto potranno essere svolti esclusivamente on-line e in forma orale secondo le modalità descritte nell'allegato al decreto suddetto. Consulta:

Gli esami scritti che non possano essere convertiti in prove orali dovranno conseguentemente essere rimandati a data da destinarsi.

Si invitano gli studenti a consultare la Bacheca degli appelli d'esame e la propria casella di posta elettronica istituzionale per i dettagli.
Consulta:

In applicazione delle indicazioni contenute nel DPCM del 22 marzo, l'Ateneo ha ritenuto di estendere l'obbligo di astensione dalla sede di lavoro per tutte le situazioni che lo consentono e, di conseguenza, di estendere la modalità di lavoro agile a tutto il personale coinvolto.
Confermata inoltre la sospensione di tutte le attività formative in presenza, che proseguiranno in modalità a distanza.
La disposizione è valida da giovedì 26 marzo a venerdì 3 aprile 2020 compresi.

Chi, tra il personale, avesse la necessità di presentarsi presso le sedi universitarie, dovrà essere autorizzato dal proprio Dirigente, Direttore o Presidente di Scuola con il modulo apposito.
Tutte le informazioni e il modulo sono disponibili nella Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

A seguito della emanazione del DPCM 8 marzo 2020, si comunica che i servizi di front office delle Segreterie Studenti saranno sospesi fino al 15 aprile 2020.

AGGIORNAMENTO DEL 25 MARZO 2020
Per le pratiche si comunicano le seguenti disposizioni:

Rinuncia agli studi
Si informa che a causa del protrarsi dell’emergenza l’invio tramite posta è sospeso.
La domanda di rinuncia agli studi potrà essere presentata tramite il servizio Infostudenti.

Riconoscimento crediti
Si informa che la domanda di riconoscimento crediti potrà essere presentata esclusivamente tramite il servizio Infostudenti.

Corsi singoli
Si informa che la domanda iscrizione ai corsi singoli potrà essere presentata esclusivamente a mezzo spedizione postale entro il 27 marzo (farà fede la data sul timbro postale accettante). Al perfezionamento dell’iscrizione verranno addebitate le relative tasse sulla pagina personale dello studente il quale riceverà apposita comunicazione dalla segreteria studenti. Il pagamento dovrà essere effettuato entro sette giorni dal ricevimento della comunicazione.
IMPORTANTE: qualora l’utente abbia già effettuato l’invio della documentazione tramite posta e non avesse ancora ricevuto comunicazione in merito al perfezionamento dell’iscrizione, è pregato di comunicare il n. di raccomandata relativo alla spedizione tramite il servizio Infostudenti.

Certificati
Si informa che a causa del protrarsi dell’emergenza l’invio tramite posta è sospeso. 
In caso di necessità e urgenza sarà possibile contattare il servizio Infostudenti, per concordare l’opportuna modalità di richiesta e rilascio del certificato.

Diploma Supplement
Si informa che la richiesta di Diploma supplement potrà essere presentata esclusivamente tamite l’indirizzo mail dedicato rilascio.supplement@uninsubria.it 

Carta Ateneo
Si informa che la consegna delle carte Ateneo è sospesa. Verrà pubblicata la data di apertura ad emergenza terminata.

Il termine per il pagamento a saldo del contributo universitario per l’anno accademico 2019/20 è prorogato al 3 Giugno 2020.

Oltre al Master ed ai corsi on-line FILIS, nelle ultime settimane Uninsubria ha avviato attività didattiche a distanza anche per diversi altri corsi.
In molti casi, adesso è possibile seguire lezioni e seminari da casa ed in questi giorni tanti studenti si stanno laureando grazie a sedute di laurea on-line. A breve anche gli esami finali dei Dottorati saranno svolti in modalità telematica.
Abbiamo perciò raccolto in una sola pagina le informazioni ed i link utili a studenti e docenti, affinché sia possibile sfruttare al meglio questa opportunità e nel tempo la arricchiremo con le nuove risorse e gli strumenti che saranno disponibili.

Consulta Didattica a distanza

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo - SiBA ha pubblicato alcune indicazioni relative ai servizi bibliotecari disponibili da remoto, per accompagnare gli utenti.

Il personale delle biblioteche ha inoltre realizzato una guida specificamente dedicata alle risorse scientifiche accessibili da remoto sul tema coronavirus.

La guida d’uso a Microsoft Teams, per assistere alle lezioni a distanza, è stata aggiornata.

Gentile Utente,

l’operatività degli uffici dell’Ateneo è rallentata dall’emergenza Coronavirus.
Ti suggeriamo di consultare regolarmente il portale di Ateneo www.uninsubria.it per aggiornamenti e informazioni di contatto.
Per info sulle disposizioni adottate in relazione al Coronavirus, consulta: www.uninsubria.it/coronavirus

Università degli Studi dell'Insubria

In applicazione delle indicazioni contenute nel DPCM dell'11 marzo, l'Ateneo ha ritenuto di estendere l'obbligo di astensione dalla sede di lavoro per tutte le situazioni che lo consentono e, di conseguenza, di estendere la modalità di lavoro agile a tutto il personale coinvolto. La disposizione è valida da venerdì 13 a mercoledì 25 marzo 2020 compresi.

Chi avesse la necessità di presentarsi presso le sedi universitarie dovrà essere autorizzato dal proprio Dirigente, Direttore o Presidente di Scuola con il modulo apposito.

Tutte le informazioni e il modulo sono disponibili nella Intranet. Come di consueto, sarà richiesta autenticazione con le credenziali personali di Ateneo.

English version
 

Considerato il protrarsi dell’emergenza sanitaria, a partire da oggi e fino al 3 aprile 2020, è stata disposta la chiusura degli edifici universitari alle ore 17.00.
Il personale è, pertanto, invitato a lasciare la struttura presso cui presta servizio entro e non oltre tale orario.

Leggi tutto l’avviso in Intranet

Da oggi e fino al termine dell’emergenza, gli esami orali di profitto e le prove finali di laurea saranno svolti in modalità a distanza. Pubblicità delle prove e identificazione dei candidati saranno assicurate secondo le istruzioni operative allegate e nel rispetto di quanto segue.

Le strutture didattiche garantiscono il sostenimento degli esami di profitto non sostenuti nella settimana dal 24 al 29 febbraio 2020 per i soli studenti in difetto per il conseguimento del titolo, che hanno già presentato - entro le scadenze amministrative - domanda di laurea. Le nuove date saranno pubblicate e comunicate agli studenti interessati come di consueto, insieme alle modalità operative per lo svolgimento delle prove.

Queste disposizioni si applicano anche alle attività didattiche finali relative ai Dottorati di Ricerca, master e Scuole di specializzazione e, per quanto compatibili, ai corsi di studio le cui prove finali sono regolate da specifiche disposizioni ministeriali.

Consulta:

Il Direttore generale, Dott. Marco Cavallotti, ha adottato alcuni provvedimenti a seguito della emanazione del DPCM 8 marzo 2020, che dovranno essere applicati fino al 3 aprile 2020.
Evidenziamo che è confermata la sospensione delle attività di didattica in presenza (lezioni, seminari, esami di profitto e di laurea) e che, al fine di ridurre gli spostamenti del personale, anche per il lavoro degli uffici e le attività di ricerca sono stati adottati provvedimenti specifici.

Vai alla notizia

Il Decreto del Presidente del Consiglio emanato questa mattina impone nuove disposizioni restrittive per la Lombardia. A prevenzione e tutela della sicurezza e salute pubblica, gli spostamenti sono ridotti e limitati a comprovate esigenze lavorative. È dunque prorogata fino al 3 aprile la sospensione della didattica frontale in università e sono invece attivi per tutti e 37 i corsi di laurea gli insegnamenti su e-learning e Teams già comunicati nei giorni scorsi.
È confermata per il 9 marzo la seduta di laurea in Infermieristica, mentre le lauree da metà marzo si svolgeranno in videoconferenza.
Per il personale tecnico-amministrativo saranno implementate ove possibile forme di smart working.
Nella giornata di lunedì seguiranno nuovi aggiornamenti, in linea con l'evolversi della grave emergenza che stiamo vivendo.

Per saperne di più:

L’Ateneo, come comunicato in precedenza, ha attivato un servizio istituzionale tramite il quale gli studenti potranno partecipare ad attività formative a distanza (ad esempio, lezioni e seminari), su e-learning, Microsoft Teams e con lezioni registrate.
Pubblichiamo un elenco aggiornato di corsi di laurea che erogano la formazione con questa modalità e le istruzioni utili a seguirla.

Con Note ministeriali MIUR del 4 e del 5 marzo 2020 sono state definite nuove date relative a presentazioni delle domande e date delle sessioni degli Esami di stato per Medico chirurgo.
Per tutti i dettagli, consulta: Esami di stato – Medico chirurgo
Consulta spesso la pagina degli Esami di stato di tuo interesse per conoscere tutti gli aggiornamenti: Esami di stato