Iniziative di orientamento al lavoro

Costruisci oggi il tuo futuro professionale! Partecipa alle iniziative di orientamento al lavoro!
Anno accademico 2022/23
Giornate sul turismo sostenibile

Il progetto si propone di proseguire il percorso iniziato nel 2015 nell’ambito sul turismo sostenibile, approfondendo i temi dei nuovi trend del turismo:

• turismo esperienzale e turismo della cultura, il recupero del patrimonio culturale dei luoghi come elemento di promozione turistica;
  • nuovi modelli di business e di accoglienza delle destinazioni anche a fronte dello specifico periodo storico e dei cambiamenti nell’ambiente di riferimento (es. sharing economy, albergo diffuso, ecc);
  • best practices di operatori del settore (hotel, musei, enti pubblici, ecc).

In particolare, si prevede un ciclo di incontri sul tema organizzati in singoli seminari oppure mezze giornate di approfondimento, mediante le testimonianze di manager ed esperi del settore che tratteranno casi di studio di eccellenza.

Giornate sul mondo della traduzione

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza a partire da settembre 2022 le “Giornate sul mondo della traduzione”, volte a rafforzare le competenze richieste dal mondo del lavoro nel campo della traduzione e a presentare gli sbocchi professionali per traduttori.

Le “Giornate sul mondo della traduzione” sono rivolte in particolare agli studenti iscritti al corso di studi della Laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale (alcune delle Giornate sono veri e propri precorsi, altamente consigliati soprattutto agli studenti del primo anno della laurea magistrale), ma sono aperte, previa iscrizione e nel limite dei posti disponibili, anche gli studenti degli altri corsi del DiDEC (Giurisprudenza, Scienze del turismo, Laurea magistrale in Hospitality Hospitality for Sustainable Tourism).

Alle “Giornate sul mondo della traduzione” potranno partecipare, previa iscrizione come uditori, anche esterni all’Università degli Studi dell’Insubria e tra questi anche traduttori già in attività, essendo le Giornate anche espressione della Terza Missione del Dipartimento DiDEC.

• Lunedì 19 dicembre 2022 – 9-11 e 14.30 -18.30 – incontro in collegamento Teams

​E’ RICHIESTA L’ISCRIZIONE entro il giorno 15/12/2022 compilando il seguente modulo

Referenti: Professoresse Stella Coglievina e Giulia Tiberi

• Martedì 24 gennaio 2023 – 9.30-13.30 e 14.30-16.30 – Como – Chiostro di S. Abbondio, aula S.2.8