Conciliazione in sede protetta

Ambito: Ascolto e consulenza, Strumenti di lavoro
Destinatari: Enti e aziende
Contenuto servizio

La conciliazione è uno strumento utile alla prevenzione o risoluzione dei conflitti inerenti i rapporti di lavoro.
Attraverso questo procedimento stragiudiziale, le parti, con l’assistenza del soggetto conciliatore (la Commissione di certificazione dei contratti), cercano di prevenire o mettere fine ad una controversia di lavoro mediante un accordo siglato in sede protetta e, pertanto, inoppugnabile.

Chi lo fa?

Il servizio è gestito dalla Commissione di certificazione dei contratti, che ha competenza nazionale. 

Per saperne di più: 

A chi è dedicato?

Il servizio è rivolto a imprese e lavoratori anche per il tramite di professionisti e associazioni di rappresentanza. 

In quali casi posso richiedere la conciliazione?

La Commissione è sede protetta per la conciliazione delle controversie di lavoro e per la stipula di accordi di risoluzione e modifica del rapporto di lavoro, tra cui:

  • conciliazioni facoltative per le controversie relative ai rapporti di cui all’art. 409 cod. proc. civ. sottoscrivendo rinunzie e transazioni valide ai sensi dell’art. 2113 c.c.;
  • accordi individuali di modifica delle mansioni (art. 2103, co. 6, c.c.);
  • accordi di risoluzione del rapporto di lavoro (art. 26, co. 7, D. Lgs. n. 151/2015);
  • conciliazioni relative al licenziamento nei contratti a tutele crescenti con offerta ai sensi dell’art. 6, D. Lgs. n. 23/2015;
  • clausole elastiche nel part time (art. 6, co. 6, D. Lgs. n. 81/2015);
  • clausole compromissorie per la risoluzione arbitrale delle controversie di Lavoro (art. 31, co. 10-11, L. n. 183/2010);
  • tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie aventi ad oggetto i contratti certificati dalla Commissione (art. 80 D. Lgs. n. 276/2003).
Come accedo al servizio?

È necessario, in via preliminare, che una delle parti interessate stipuli la convenzione con il Dipartimento di Diritto, economia e culture - DiDEC.

È possibile stipulare convenzioni ad hoc con associazioni di rappresentanza fruibili dai loro associati e con studi professionali fruibili dai loro clienti.
L’incontro con le parti che intendono attivare il servizio, ove necessario ai fini del procedimento, può essere svolto in presenza o a distanza in videoconferenza.

È in ogni caso consigliato scrivere all'indirizzo [email protected] per richiedere maggiori informazioni, chiarimenti sulla procedura e i modelli di convenzione.

Le conciliazioni possono essere effettuate da remoto (in video-conferenza) o in presenza (a Como, nella sede della commissione o, su richiesta, in sedi diverse).

Per richiedere il servizio di conciliazione occorre presentare apposita istanza, sottoscritta congiuntamente dalle parti o anche soltanto da una di esse.

L’istanza di conciliazione deve essere corredata da

  • copia del verbale oggetto della conciliazione;
  • copia dei documenti di identità delle parti o della parte istante.

Ulteriori documenti potranno essere richiesti dalla Commissione.

Contatti

Sede
Via S. Abbondio 12 - 22100 Como
Edificio "Manica lunga", 3°piano

Contatti
[email protected]