Accesso ai laboratori informatizzati virtualizzati

Ambito: Informatica e comunicazione, Strumenti di lavoro, Studiare
Destinatari: Personale, Studenti
Modalità di fruizione: Online
Contenuto servizio
A chi è dedicato

Questo servizio è dedicato agli studenti che, in base alle esigenze didattiche indicate dai Docenti di riferimento, abbiano necessità di utilizzare applicativi/demoni di tipo server o applicativi di sviluppo molto specifici che non possono (per la loro natura server) o non è opportuno per limitato utilizzo, installare presso i laboratori informatizzati di Ateneo

Modalità di fruizione

Il docente che avesse queste necessità dovrà contattare l'Area sistemi informativi, nella persona di [email protected] per definire il template di macchina virtuale necessaria, stabilendo caratteristiche hw, sistema operativo e corredo software. dovranno poi essere stabili il numero di ore a disposizione dello studente per accesso libero e/o di accensione automatica del laboratorio durante le ore di lezione.

La somma delle ore ad accesso libero più quelle programmate per accensione automatica durante le lezioni rappresenta il numero massimo di ore a disposizione per singolo studente stimate dal docente per la preparazione del particolare esame. Al termine di queste ore non sarà possibile utilizzare ulteriormente la macchina virtuale.

La macchina virtuale, erogata in modalità iaas (infrastruttura come servizio) da Microsoft attraverso la soluzione Cloud Azure Labs, potrà essere accesa ed utilizzata da qualsiasi device anche personale e in qualsiasi momento utilizzando ssh o rdp (se linux o windows). Come device di utilizzazione/visualizzazione via rdp è possibile usare i laboratori informatizzati di Ateneo.

Il link per la gestione della macchina viene rilasciato in maniera personale da un sistema di invito automatizzato. Il link è individuale e calcolato in base ad un elenco di iscritti che il docente fornisce all'area sistemi informativi. I link sono personali e non cedibili. Ogni azione svolta sulla macchina laboratoriale virtuale è in capo allo studente ad esso associato in automatico da Microsoft durante il processo di iscrizione al servizio.