Accesso ai laboratori informatizzati di tipo libero

Contenuto servizio
A chi è dedicato

Il servizio è dedicato a tutta la comunità accademica, in particolare agli studenti. Ai laboratori si può accedere liberamente quando essi non sono utilizzati per lezioni. I laboratori vengono mantenuti aperti per uso libero in base alle richieste di utilizzo con un minimo di un laboratorio attivo per sede servita. Verificate con il personale di portineria i laboratori disponibili. 

 

Modalità di fruizione

Per accedere alle postazioni basterà utilizzare la propria identità digitale di Ateneo. Dopo il login il calcolatore si connetterà automaticamente al vostro spazio cloud personale (onedrive) visualizzabile in automatico utilizzando il browser edge.

Lo spazio cloud è lo strumento a disposizione per salvare in maniera persistente e sicura eventuali ricerche o materiali. Il materiale non deve essere scaricato sul calcolatore in quanto i profili utente vengono periodicamente cancellati. 

I calcolatori sono sottoposti a controllo malware e antivirus proattivo basato su soluzione cloud. L'uso di chiavette usb non è consentito. I software disponibili possono variare leggermente da laboratorio a laboratorio ma generalmente sono installati tutti i software utili alla produttività personale (word processing, fogli elettronici ecc.) e le licenze di ateneo (es. Matlab o Piattaforma MacMillan). 

I calcolatori non sono dotati di altoparlanti ma sul frontale, in posizione molto facile da raggiungere, è possibile collegare cuffie a filo (es. quelle per gli smartphone) attraverso le quali sarà possibile anche accedere a materiale multimediale.

Corredo software standard

Nei calcolatori dei laboratori sono di norma installati diversi strumenti di produttività personale e i browser più diffusi. Fanno parte di questi ad esempio:

  • La piattaforme Microsoft Office
  • La piattaforma di produttività LibreOffice
  • i Browser
    • Microsoft Edge
    • Google Chrome
    • Mozilla Firefox
  • Le utility
    • Acrobat Reader
    • 7-zip

Per informazioni

Assistenza e supporto

Portale per richieste e segnalazioni 

(riservato al personale Docente o PTA - FUNZIONA ESCLUSIVAMENTE da reti di Ateneo o attraverso collegamento VPN), per gli studenti fare riferimento al servizio Infostudenti.

E-mail  
[email protected]