Licenza Campus Matlab e Simulink

Contenuto servizio
Immagine
Logo Matlab

MATLAB® è un software usato da milioni di ingegneri e scienziati in tutto il mondo. Fornisce un linguaggio di alto livello ed un ambiente interattivo utilizzato nell’ambito della matematica e del calcolo numerico, dell'elaborazione di segnali e di immagini, dei sistemi di telecomunicazione, dei sistemi di controllo, della finanza computazionale.

Una delle principali estensioni di MATLAB è il Simulink, ambiente grafico per la simulazione multidominio e il Model-Based Design, che supporta la progettazione a livello di sistema, la simulazione, la generazione automatica del codice, il testing e la verifica di sistemi embedded.

L'Università degli Studi dell’Insubria ha stipulato il contratto campus Total Academic Headcount (TAH) con il fornitore The MathWorks, per l’utilizzo in Ateneo dei principali prodotti MathWorks (nei computer di uso personale, nei laboratori, nelle aule informatiche, nei dipartimenti, per attività didattica e per attività di ricerca non commerciale). La suite completa comprende oltre a Matlab e Simulink oltre 80 toolboxes specializzati. La licenza campus garantisce il costante aggiornamento dei prodotti e il rilascio di nuovi strumenti per tutta la durata del contratto.

La licenza TAH di MathWorks attualmente in attiva per il nostro Atene scadrà il 31 marzo 2025.

*** PER AGGIORNARE LA LICENZA BASTA COLLEGARSI AL PORTALE MATLAB DEDICATO AL NOSTRO ATENEO ****

A chi è dedicato

La licenza è rivolta a tutto il personale docente e tecnico/amministrativo, ai ricercatori, dottorandi, borsisti e assegnisti, agli studenti in corso.

Modalità di fruizione

Studenti, professori e staff possono scaricare una copia standalone individuale del software su ogni computer configurato per un unico utente MATLAB  (inclusi i computer in ufficio e personali).

Basterà accedere al portale MATLAB dell’Università degli Studi dell’Insubria per effettuare il download del software ed attivare la licenza. Al primo accesso sarà necessario creare un account indicando il vostro indirizzo di posta elettronica di Ateneo (@uninsubria.it o @studenti.uninsubria.it). 

Dal portale si possono scaricare tutti gli strumenti aggiornati ma anche materiale informativo, guide, videolezioni, esempi e in genere tutto quello che può essere utile per imparare ad usare MATLAB o per sfruttarne le funzionalità al meglio nei vari ambiti.

La licenza è completata da un servizio di Supporto Diretto da parte di MATLAB attivabile direttamente dal portale.

Installazione per infrastrutture di Ateneo

Per la distribuzione su larga scala di MATLAB nelle aule e nei laboratori, è necessario utilizzare la licenza di rete Concurrent della licenza campus. L’utilizzo di MATLAB in questi ambienti richiede una connessione alla rete dell’Università degli Studi dell’Insubria per accedere al server delle licenze.  Per ulteriori istruzioni, contattare [email protected].

Workstation a uso condiviso

Per computer singoli che non possono collegarsi alla rete del server delle licenze (esempio per esercitazioni sul campo) e che vengono utilizzati da varie persone, si può utilizzare l’opzione di licenze Campus. I pc designati eseguiranno MATLAB senza accedere alla rete una volta che il software è stato scaricato e la licenza attivata. Accedere a questo link per ulteriori istruzioni sulla configurazione di questa modalità di licenza.