Summer School 2017

Restorative Justice in serious crime: Good quality standards and effective services
Immagine
Locandina Summer School 2017 Como con due persone che si allontanano al tramonto

Il CeSGReM è lieto di ospitare la settima edizione della Summer School organizzata dallo European Forum for Restorative Justice (EFRJ).

La Summer School avrà luogo dal 24 al 28 luglio 2017 presso il Chiostro di S. Abbondio dell’Università degli Studi dell’Insubria, Como ed avrà ad oggetto il ricorso alla giustizia riparativa per reati gravi e gravissimi.

Il corso è interamente in inglese, con possibilità di traduzioni informali in italiano/francese/spagnolo. Due formatori, rispettivamente dal Belgio e dal Regno Unito, condivideranno la loro esperienza di mediatori per la gestione di reati gravissimi, quali l’omicidio e la violenza sessuale. Il programma, che includerà anche momenti di condivisione con la realtà ospitante, sarà disponibile sul sito dello EFRJ a partire da metà marzo.

Il corso è aperto a circa 30 professionisti (mediatori, docenti, ricercatori, funzionari di servizi di giustizia riparativa) provenienti da tutta Europa. Le iscrizioni sono a numero limitato, con possibilità di una riduzione di prezzo se effettuate entro il 30 aprile 2017.

Lo European Forum for Restorative Justice è una organizzazione non-governativa che ha sede presso l'Istituto di Criminologia di Leuven (KU Leuven, Belgio). Si occupa da oltre 17 anni dell'implementazione della giustizia riparativa in Europa. Grazie a una rete di circa 250 membri (individui e organizzazioni), lo EFRJ è presente in quasi tutti gli Stati membri ma anche al di fuori dell’Europa. Ogni 2 anni lo EFRJ organizza una formazione di taglio pratico, la «Summer School», che riunisce circa 30 professionisti e practitioners della giustizia riparativa per una settimana, di volta in volta in una sede diversa.

Per informazioni visitate il sito dello EFRJ  o scrivete a Emanuela Biffi: [email protected]