L’Erasmus italiano è un progetto che mira a promuovere la mobilità studentesca nazionale tra università italiane.
L’obiettivo è favorire lo scambio culturale, la coesione territoriale e l’arricchimento formativo all’interno del sistema universitario nazionale, consentendo agli studenti di trascorrere un periodo di studio in un ateneo diverso da quello di origine, con riconoscimento dei crediti (CFU) e mantenimento del diritto allo studio.

Possono candidarsi le studentesse e gli studenti regolarmente iscritti agli anni successivi al primo, per l’anno accademico 2025/2026, ai corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico indicati nel bando in uscita entro la fine di settembre 2025.

I laureandi, regolarmente iscritti all’anno accademico 2025/2026, possono partecipare al presente bando se l’inizio del periodo di mobilità precede di almeno tre mesi la data presunta per il conseguimento del titolo

Ciascuno studente con attestazione ISEE universitario inferiore a 50.000 euro può richiedere una borsa di studio di importo fino a 600 euro mensili, secondo quanto indicato dal bando.

Destinazioni disponibili:

Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita (DBSV)

Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia (DISAT)

  • Fisica (LM-17)
    1) Ateneo partner: Università degli Studi di Palermo
    Corso di studi: Fisica (LM-17)
    2) Ateneo partner: Università degli Studi di Trieste 
    Corso di studi: Fisica (LM-17)
  • Chimica (LM-54)
    Ateneo partner: Università degli Studi di Padova
    Corso di studi: Chimica (LM-54)

Dipartimento di Diritto, Economie e Culture (DIDEC)

Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio (DISUIT)

 

Consulta l'allegato per scoprire i posti a disposizione.

Documenti

Il periodo di mobilità previsto dal programma di scambio ha durata minima di tre mesi fino a un massimo di sei mesi, da svolgersi nel secondo semestre dell'anno accademico 2025-2026.

Il periodo di mobilità di ciascuno studente verrà formalizzato nel Learning Agreement.

Il Learning Agreement è il documento ufficiale che serve a stabilire in anticipo quali attività di studio, tirocinio, lavoro di ricerca e/o di progetto finalizzato alla preparazione della tesi   svolgerai e come verranno riconosciute dall’università di origine. 
Deve essere approvato dal docente di riferimento del proprio corso di studio e dall'Ateneo di destinazione.
Al suo interno andrà indicato: 

  • durata della mobilità
  • piano di studio e numero di CFU da conseguire

Il Learning Agreement può essere modificato durante il periodo della mobilità acquisendo le approvazioni necessarie, come riportato nella sezione "Approvazione nuova proposta piano di studio" del modulo.

L'Attestazione del periodo di mobilità è il documento che conferma la durata effettiva del soggiorno.

All’inizio della mobilità: il modulo, debitamente compilato e firmato dall’Ateneo di destinazione, deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della segreteria didattica di riferimento.

Alla fine della mobilità: per attestare la data conclusiva effettiva della mobilità, il modulo, compilato e firmato dall’Ateneo di destinazione, deve essere inviato all’indirizzo di posta elettronica della segreteria didattica di riferimento; il documento in originale, con firme autografe/digitali, deve essere consegnato segreteria didattica di riferimento entro 15 giorni dal rientro in sede.

Per approfondimenti si rimanda ai seguenti Decreti Ministeriali:

Decreto Ministeriale n.548 del 28-03-2024
Decreto che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo per l'Erasmus italiano finalizzato all’erogazione di borse di studio in favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale, o di laurea magistrale a ciclo unico

Decreto Ministeriale n. 397 del 16-05-2025
Decreto che disciplina le modalità di utilizzo del Fondo per l’Erasmus italiano per l’anno 2025

Come fare domanda

Consulta la pagina del bando per scoprire i dettagli sulle modalità di partecipazione e le scadenze.

Accedendo allo sportello online attraverso il quale è stata presentata la domanda (portale web), è disponibile la graduatoria per il Bando Erasmus italiano, II semestre a.a. 2025/2026. 

Gli studenti e le studentesse 'Beneficiario/a' o 'Idoneo/a' devono inderogabilmente entro e non oltre le 23:59 di domenica 16 novembre, esprimere formale accettazione o rinuncia tramite lo sportello online.

In caso di rinuncia di studenti 'Beneficiari', saranno inseriti gli studenti 'idonei' che avranno espresso accettazione (secondo le modalità sopra indicate), in ordine di graduatoria.