Il Corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo presenta la mostra d'arte "Nel cuore del Congo"

Quando:
, 18.15 - 19:30
Immagine evento
Immagine
Mostra Cuore Congo

Il corso di laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo, con l'intervento delle professoresse Katia Visconti e Maria Francesca Piredda, presenta giovedì 4 aprile, alle ore 18.15 in Biblioteca Civica a Varese (via L. Sacco) la mostra «Nel cuore del Congo».

L'obiettivo sarà far conoscere l’arte e la storia africana, congolese soprattutto: la ricerca del mondo spirituale, le religioni, la comunicazione e la preghiera degli spiriti, la magia e la potenza di certe evocazioni, il contatto con la natura e con il mondo degli antenati, sono alcuni temi che la mostra invita a conoscere, scoprire e apprezzare. Paese dell’Africa centrale la Repubblica Democratica del Congo – dove attualmente vivono più d 250 gruppi etnici – riveste un ruolo fondamentale per l’importanza politica che esercita nelle relazioni e nella gestione degli equilibri con i paesi vicini, nei commerci e nella gestione degli interessi extra africani.

La mostra, allestita in Sala Veratti a Varese, visitabile dal 19 aprile al 5 maggio con ingresso gratuito, presenta una panoramica artistica e culturale di questo paese africano, complesso e articolato.

L'esposizione riunisce una campionatura di pezzi provenienti da 27 villaggi della Repubblica Democratica del Congo, presentando una panoramica artistica che riguarda 12 gruppi culturali, si compone di oltre 60 sculture e oggetti d’arte tradizionale (anche di grandi dimensioni), maschere e una ricca selezione di feticci, tessuti e altri oggetti rappresentativi dei diversi stili.

La collezione, attualmente in esposizione presso il Museo africano di Verona, è di proprietà del Museo africano di Madrid e verrà nei prossimi mesi portata a Brescia, capitale italiana della cultura 2023, a Padova e in altre città italiane.

-> Inaugurazione: venerdì 19 aprile - ore 17.

-> Apertura: venerdì, sabato, domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18

Possibilità per le scolaresche di prenotare la visita nei giorni feriali ai numeri: 347 0034534 e 328 0564628.

Documenti