Martedì 23 giugno, dalle 8.30 alle 17.30, l’Università dell’Insubria organizza a Varese, nell’Aula Magna di via Ravasi, il convegno del progetto Proben 2 dal titolo «L’Università per il benessere psicologico. Strategie sostenibili di prevenzione e di intervento all’Ateneo insubre».
L'evento è promosso dalla professoressa Camilla Callegari, Delegata della Rettrice alle politiche inerenti alla Disabilità e al benessere psicologico, dalla professoressa Eugenia Trotti, Referente scientifica del progetto Proben 2, e dall’Ufficio Servizi per l’inclusione e la promozione del benessere psicologico dell'Insubria nell’ambito del progetto sostenuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
Il Proben 2 ha l’obiettivo di proseguire, integrare e completare il precedente progetto Proben 1 attraverso la realizzazione di azioni e interventi di prevenzione, intercettazione e gestione di situazioni di particolare disagio e difficoltà. Nel corso dell’anno accademico è stato dato ampio riscontro della fitta e vivace partecipazione alle attività proposte da parte di studenti e studentesse, personale docente e personale tecnico amministrativo e bibliotecario.
La partecipazione dell’Ateneo a Proben ha permesso di sviluppare attività articolate su diverse linee d’azione: indagine sul benessere e malessere nella popolazione universitaria; buone pratiche di intervento per la riduzione degli impatti di stereotipi di genere e discriminazioni multiple; promozione di condizioni di benessere e abilità socio-emotive; benessere e difficoltà di apprendimento; intercettazione di situazioni problematiche; interventi per situazioni di malessere, disagio e addiction.
Il convegno offre l’opportunità per condividere con tutta la comunità accademica e con il pubblico interessato le esperienze realizzate e i risultati conseguiti, e per riflettere insieme sul futuro del benessere nell’Ateneo.
La giornata si apre alle 8.30 con la registrazione dei partecipanti. Alle 9 sono previsti i saluti istituzionali della Rettrice Maria Pierro e del Direttore Generale Antonio Romeo.
Alle 9.15 segue l’introduzione dei professori Camilla Callegari, Delegata alle politiche inerenti alla Disabilità e al benessere psicologico, Paola Biavaschi, Delegata all’Uguaglianza di genere e alle Pari opportunità, Daniela Dalla Gasperina, Delegata alla Didattica e alla formazione, Giorgio Grasso, Delegato al Diritto allo studio e all’uguaglianza sostanziale, Barbara Pozzo, Delegata all’Internazionalizzazione, Andrea Uselli, Delegato all’Orientamento e al Placement, e Mauro Fasano, Delegato alla Valorizzazione della conoscenza.
Dalle 9.30 alle 10.30 è in programma la prima sessione, dedicata al progetto, con la moderazione dei professori Mauro Fasano e Matteo Tozzi.
Intervengono Marco Bellani, con la relazione «Il progetto Proben: la partecipazione dell’Insubria dall’inizio all’attualità», Eugenia Trotti con «Il progetto Proben – A.A. 2025-2026», Veronica Velasco sul tema «Il Progetto Proben: l’indagine multicentrica», e Paola Biavaschi con «Linea B: Buone pratiche di intervento per la prevenzione degli stereotipi di genere e delle discriminazioni multiple». Alle 10.30 è previsto il coffee break.
Dalle 11 alle 11.45 si terrà la seconda sessione, dedicata agli interventi per la promozione dell’inclusione e del benessere psicologico, con la moderazione dei professori Eugenia Trotti e Cristiano Termine.
Sono previsti gli interventi di Camilla Callegari con «Prevenzione e intercettazione del disagio: il nuovo servizio di counselling di Ateneo», Francesca Zappa su «Benessere e difficoltà di apprendimento – Testimonianza di un tutor di gruppo Proben 2» Paola Zavagnin con «I protocolli Mindfulness rivolti a studenti, personale docente e tecnico amministrativo e bibliotecario», e Giampiero Merati che presenta la relazione «Progetto Mind & Move».
Dalle 11.45 alle 12 è in programma la discussione di chiusura dei lavori della mattina, con Paola Pietribiasi, capo del Servizio carriere studenti e servizi per l'inclusione, come discussant. Dalle 12 alle 13.30 è prevista la pausa pranzo.
I lavori riprendono alle 13.30 con l’introduzione ai workshop, moderata dai professori Camilla Callegari, Marco Bellani ed Eugenia Trotti. Intervengono Stefano Bonometti, con la relazione «Proben: dai dati alle azioni. Coinvolgiamo gli studenti», e Adele Patrini su «Pensieri immaginifici per nuove strategie di prevenzione».
Dalle 14.15 alle 16 al via i workshop e i lavori di gruppo tra studenti, condotti da Colete Gallotti, Denise Anastasi, Francesco Sassi, Johnmarco Scupelli e Pierluigi Pezzotta.
Dalle 16 alle 17 è prevista la condivisione in plenaria delle proposte emerse nei workshop. In chiusura, alle ore 17, la discussione in plenaria e la chiusura dei lavori insieme ai relatori e ai moderatori del pomeriggio.
- Per informazioni: [email protected]