Università degli studi dell'Insubria

Ricerca@uninsubria: panoramica

Sviluppo e valorizzazione: da sempre, una continua Ricerca...

L’Università degli Studi dell’Insubria è impegnata, sin dalla sua istituzione, nella promozione e nello sviluppo continuo della Ricerca scientifica di base e applicata, con lo scopo di fornire opportunità di apprendimento, innovazione e progettualità ad alto livello attraverso una intensa attività condotta dai propri gruppi ricerca, strutture e servizi.

 

Alcuni numeri della Ricerca

1117 articoli su riviste scientifiche, contributi e monografie nel 2017

30 progetti di ricerca in corso, finanziati su bandi competitivi da enti nazionali e internazionali

3 brevetti attivi

8 spin off

Delegato del Rettore per la Ricerca

Il Delegato del Rettore per la Ricerca è il Prof. Umberto Piarulli, Professore Ordinario di Chimica Organica. Ha il compito di: 

  • coordinare le iniziative
  • promuovere la cooperazione tra Dipartimenti
  • curare i rapporti con le istituzioni scientifiche e il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
Excellence in Research - HRS4R

A Settembre 2017 abbiamo avviato il percorso di adesione alla strategia europea denominata “Human Resources Strategy for Researchers – HRS4R”, un riconoscimento che la Commissione Europea concede a quelle istituzioni accademiche che si adoperano per attuare in maniera capillare e fattiva i principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per il loro Reclutamento. L’obiettivo è quello di rendere il contesto lavorativo presso il nostro Ateneo ancora più stimolante per chi già vi lavora e allo stesso tempo capace di attrarre i talenti più promettenti.

Pagine correlate

Dalla Ricerca al trasferimento tecnologico