Contribuzione studentesca
Tasse e Contributi A.A. 2022/2023
Il sistema di contribuzione è costituito da una parte di tassazione fissa (tassa d'iscrizione) e da una parte variabile (contributo unico).
Tassa di iscrizione
l’importo di questa tassa è uguale per tutti i corsi di laurea ed è composto da due voci:
-
tassa regionale, pari a € 140,00
-
imposta di bollo, pari a € 16,00
totale: € 156,00
Il pagamento della tassa di iscrizione è indispensabile per completare l’iscrizione e deve avvenire
- per i corsi ad accesso libero entro il 30 settembre 2022;
- per i corsi ad accesso programmato entro i termini specificati nei relativi bandi di concorso.
Per i pagamenti effettuati dopo il 30 settembre 2022 lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:
- €. 50,00 fino a 30 gg. dal 30 settembre 2022
- €. 100,00 oltre 30 gg. dal 30 settembre 2022
Per eventuali chiarimenti scrivere al servizio INFOSTUDENTI.
Calcolo del contributo unico
Il contributo unico è diverso per ogni studente ed è determinato, sia per gli studenti immatricolati che per gli iscritti ad anni successivi al primo, sulla base della condizione economica del nucleo familiare dello studente valutata mediante l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per le prestazioni universitarie e sulla base del corso di laurea di appartenenza.
- Studenti iscritti al primo anno e ad anni successivi in posizione REGOLARE (iscritti al corso di studio da un numero di anni inferiore alla durata legale + 2): vedi in Allegati il pdf “Contributo Unico per studenti regolari” nella spalla destra
- Studenti NON REGOLARI – iscritti al corso di studio da un numero di anni uguale o superiore alla durata legale + 2: vedi in Allegati il pdf “Contributo Unico per studenti non regolari” nella spalla destra
Calcolo del contributo unico Studenti stranieri nuove matricole
(Si ricorda che anche per gli studenti stranieri, la tassa d’iscrizione di € 156,00 è sempre dovuta – vedi paragrafo sopra)
Contribuzione studenti con cittadinanza estera e redditi prodotti all’estero rivolta a studenti immatricolati per la prima volta in Ateneo ad un corso di laurea, laurea magistrale a ciclo unico e laurea magistrale non a ciclo unico a partire dall’A.A. 2021/2022
- Gli studenti con cittadinanza estera e con nucleo familiare che produce redditi e patrimoni all’estero, non devono richiedere l’attestazione ISEE per le prestazioni universitarie in applicazione dell’art. 8 del DPCM 159/13. Per tali studenti l’importo del contributo è fisso (cd. flat rate) come di seguito stabilito, sulla base del Paese di provenienza e del coefficiente d’area del corso di studio al quale saranno iscritti o intendono iscriversi;
- L’attribuzione della flat rate avviene al momento dell’immatricolazione e viene mantenuta per tutta la durata del corso di laurea se lo studente conserverà la condizione di regolare. Qualora lo studente dovesse poi iscriversi in qualità di fuori corso verranno applicate alla flat rate le stesse maggiorazioni percentuali previste per la contribuzione studentesca ordinaria degli studenti non regolari;
- Ai fini della determinazione della flat rate, i paesi esteri sono accorpati in tre gruppi omogenei, di cui all’allegato 2 (tabelle 1, 2 e 3). I Paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo indicati con DM del 12 febbraio 2021 n. 156 sono inseriti nella tabella 1;
- Gli studenti con cittadinanza italiana e residenza estera, con nucleo familiare che produce reddito e possiede patrimoni all’estero, per l’attribuzione del contributo fisso, faranno riferimento al Paese estero di residenza;
- Gli studenti iscritti all’AIRE che rispettano la condizione di “studente indipendente” o con nucleo familiare che produce reddito e possiede patrimoni all’estero, per l’attribuzione della flat rate, faranno riferimento al Paese estero di residenza;
- Gli studenti ai quali e stato riconosciuto lo status di rifugiato politico dovranno munirsi di attestazione ISEE solo nell’eventualità che abbiano redditi o patrimoni in Italia. Diversamente non sarà richiesto alcun documento per la valutazione della condizione economica e l’ammontare delle tasse universitarie corrisponderà all’importo minimo di contribuzione;
- Gli studenti che hanno la residenza del nucleo familiare in Italia e reddito prodotto all’estero (cd. Frontalieri) sono tenuti a presentare l’ISEE per le prestazioni universitarie producendo la documentazione del datore di lavoro attestante l’ammontare del reddito percepito.
Importo “flat rate” per paese di provenienza
Paesi tabella 1 € 200,00
Paesi tabella 2 € 700,00
Paesi tabella 3 € 3.300,00
Ciascun importo poi terra conto del coefficiente correttivo K relativo all’area di appartenenza del proprio corso di laurea secondo lo schema sotto riportato:
Coefficienti correttivi per area dei corsi di laurea
Area corsi di laurea A Coefficiente Correttivo (K) 1,2
Area corsi di laurea B Coefficiente Correttivo (K) 1,1
Area corsi di laurea C Coefficiente Correttivo (K) 1
Riepilogo Contributi studenti con cittadinanza estera e redditi prodotti all’estero
Area corso di studio
Area A
AREA SANITARIA
- corsi di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria
AREA SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
- corsi di laurea in Chimica, Scienze Chimiche, Chimica Industriale Gestionale e Tessile, Chimica e Chimica Industriale, Fisica, Scienze Naturali, Scienze dell’ambiente e della natura, Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Biotecnologie
- corsi di laurea specialistica/magistrale in Scienze Chimiche, Chimica Industriale, Chimica, Scienze Ambientali, Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Fisica (Physics), Biotecnologie Industriali e Biocatalisi, Biotecnologie Molecolari e Industriali, Biologia Applicata alla Ricerca Biomedica, Biomedical Sciences, Biotecnology for the Bio-based and Health Industry
AREA SPORTIVA
- corso di laurea in Scienze Motorie
- corso di laurea magistrale in Scienze delle attività motorie preventive ed adattate
Area B
AREA SANITARIA
- corsi di laurea in Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ostetricia, Tecniche di fisiopatologia cardio-circolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia
AREA DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI
- corso di laurea in Scienze della mediazione Interlinguistica e Interculturale,
- corso di laurea magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
AREA SCIENTIFICA-TECNOLOGICA
- corsi di laurea in Matematica, Informatica, Scienze e Tecnologie dell’Informazione, Scienze biologiche, Biologia Sanitaria, Scienze e Tecnologie Biologiche, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente
- corsi di laurea magistrale/specialistica in Scienze Biologiche, Informatica (Computer Science), Matematica (Mathematics), Scienze e tecnologie dell’informazione, Ingegneria ambientale e per la sostenibilità degli ambienti di lavoro
Area C
AREA GIURIDICO-ECONOMICA
- corsi di laurea in Economia e Commercio, Economia e Management, Economia e Management part-time, Economia e Amministrazione delle Imprese, Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità, Discipline Giuridiche, Scienze Giuridiche, Scienze dei Servizi Giuridici per Giuristi d'impresa e della Pubblica Amministrazione
- corsi di laurea magistrale in Imprenditorialità e Management Internazionale, Economia, Diritto e Finanza di Impresa (EDIFI), Global Entrepreneurship Economics and Management (GEEM), Economia dell'Innovazione; corsi di laurea specialistica in Economia Banca e Finanza e Economia e Commercio
- corso di laurea, di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
AREA DELLE SCIENZE UMANE E SOCIALI
- Corsi di laurea in Scienze del Turismo, Scienze della comunicazione, Scienze dei beni e delle attività culturali, Storia e Storie del mondo contemporaneo
- corso di laurea magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione, Hospitality for sustainable tourism development
Scadenze di pagamento del contributo e more
- Qualora il contributo risulti minore o uguale a € 400 il pagamento avviene in unica soluzione con scadenza il 19/12/2022.
- Qualora il contributo risulti superiore a € 400 il pagamento viene suddiviso in:
- un acconto pari al 30% con scadenza il 19/12/2022;
- un saldo pari al restante 70% con scadenza il 29/05/2023.
Attenzione: gli studenti che si immatricolano ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico ad accesso libero dopo il 19/12/2022 dovranno versare l’acconto del contributo entro il 31/03/2023 ed il saldo entro il 29/05/2023.
È prevista una mora in caso di pagamento tardivo:
- € 50,00 fino a 30 gg. dalla rispettiva scadenza
- € 100,00 oltre 30 gg. dalla scadenza prevista.
Iscrizione a tempo parziale e fuori corso finale
Gli studenti iscritti ai corsi di studio part-time beneficiano di una riduzione del contributo, pari al -15%.
Agli studenti non regolari (iscritti al corso di studio da un numero di anni uguale o superiore alla durata legale + 2) viene applicata una maggiorazione del 50% sul contributo dovuto dagli studenti regolari a parità di ISEE e di corso di studio.
La contribuzione degli studenti non regolari non può comunque essere inferiore a euro 200.
Rimborsi tasse
È possibile chiedere il rimborso della tassa regionale solo nei seguenti casi:
- Studenti iscritti ad anni successivi al primo che presentino domanda di trasferimento ad un altro Ateneo fuori dalla Regione Lombardia entro e non oltre il 28/10/2022, purché la domanda di rimborso venga presentata entro 30 gg. dalla domanda di trasferimento.
- Studenti che rinnovano l’iscrizione all’a.a. 2022/2023 e che si laureino entro la sessione straordinaria dell’a.a. 2021/2022, purché la domanda di rimborso venga presentata entro 30 gg. dal conseguimento del titolo finale.
- Studenti a cui non sia stato possibile procedere al perfezionamento dell’immatricolazione ed al suo successivo annullamento.
Qualora si sia proceduto ad una doppia iscrizione, secondo le disposizioni emanate da Regione Lombardia, il rimborso della tassa regionale dovrà essere chiesto direttamente all'Ateneo di seconda immatricolazione.
Agli studenti che, per qualsiasi motivo, versino più del dovuto (per doppi pagamenti, errori materiali o altri motivi) verrà, a domanda, rimborsata la differenza.
L’imposta di bolla sarà rimborsata solo in caso di mancata emissione di un certificato, per cui ne è richiesto il versamento, o in caso di errato addebito.
Nel caso in cui non sia stato rispetto il termine per presentare la domanda di rimborso e la domanda venga accolta, il contributo per l’accoglimento di altre istanze amministrative, di cui all’articolo 6, verrà dedotto dal quantum rimborsato.
Per ottenere i rimborsi previsti è necessario che l’interessato provveda alla compilazione del modulo unitamente alla copia del documento d'identità dell'interessato allegando gli originali delle attestazioni e/o ricevute di pagamento degli importi di cui si chiede il rimborso: senza le ricevute originali non è in alcun modo possibile procedere al rimborso. Lo studente, prima di richiedere il rimborso, se non avesse già provveduto, è tenuto a richiedere l’abilitazione ai servizi bancari della propria Carta Ateneo che diventa l'unica modalità di gestione dei rapporti finanziari tra l’Ateneo e lo studente. Inoltre lo stesso dovrà controllare la correttezza dei dati anagrafici nella propria area web personale.
Non sono comunque rimborsabili:
- La tassa d’iscrizione versata da studenti che abbiano rinnovato l’iscrizione all’a.a. 2022/2023.
- Il contributo di ammissione per i corsi di laurea, laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato, per scuole di specializzazioni non mediche, per master, corsi di perfezionamento e corsi di aggiornamento professionale.
- Il contributo per domanda d’iscrizione ad anni successivi al primo per i corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale.
- Eventuali more e/o penali.
-
L’imposta di bollo versata al fine di richiedere una procedura online come ad es. di immatricolazione, di trasferimento, di passaggio o rinuncia studi, con la successiva rinuncia da parte dello studente a portare a compimento tale procedura.
Scadenze amministrative
A.A. 2022/2023
Rinnovi iscrizione ad anni successivi al primo: Dal 14 luglio al 30 settembre 2022
Per i pagamenti effettuati dopo il 30 settembre 2022, lo studente dovrà corrispondere le seguenti more:
€. 50,00 fino a 30 gg. dal 30 settembre 2022
€. 100,00 oltre 30 gg. dal 30 settembre 2022
Attenzione
Dal 1° gennaio 2023 iscrizione in posizione di fuori corso finale (mora di euro 100,00)
Per iscriversi in posizione regolare dopo il 31 dicembre 2022 ulteriore mora di euro 100,00
Istanza di esonero dalle tasse e dai contributi universitari: dal 17 ottobre al 19 dicembre 2022.
Scadenza pagamento contributo unico:
- acconto: 19 dicembre 2022.
- saldo: 29 maggio 2023
Oneri di mora:
- €. 50,00 per pagamento tardivo fino a 30gg. dalla rispettiva scadenza.
- €. 100,00 per pagamento tardivo oltre 30gg. dalla rispettiva scadenza.
Termine entro il quale ottenere l’attestazione ISEE per il diritto allo studio universitario: sottoscrizione D.S.U. entro il 18 ottobre 2022.
Sottoscrizione DSU in ritardo: penale pari a €.50,00 fino al 31 dicembre 2022
Se la dsu non viene sottoscritta entro il 31 dicembre 2022, gli studenti saranno tenuti a versare l’importo massimo di contributo.
Eventuali presentazioni dell’ISEE dopo il 31 dicembre 2022 potranno avvenire solo su apposita istanza, debitamente documentata, circa i gravi motivi di impedimento alla presentazione nei termini: in caso di accoglimento lo studente sarà tenuto a versare la penale di €. 300,00. Tale istanze potranno essere presentate entro e non oltre il 31 marzo 2023.
NB: gli studenti che prevedono di laurearsi nella sessione straordinaria dell’a.a. 2021/2022 (febbraio – marzo 2023) devono comunque premunirsi dell’attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario sottoscrivendo la DSU entro il 18 ottobre 2022.
Rateizzazione del saldo di contributo - A.A. 2022/2023
A partire dal 1° aprile 2023 sarà possibile procedere alla rateizzazione del saldo del contributo universitario.
La rateizzazione è prevista solo per il saldo del contributo e può essere richiesta automaticamente da ciascuno studente cliccando semplicemente un tasto senza alcuna istanza da presentare.
La rateizzazione è di solo 2 rate e può essere richiesta da chiunque, senza limitazioni di importi o di condizioni economiche particolari. Naturalmente è fortemente sconsigliata la rateizzazione di importi particolarmente bassi.
La scadenza delle rate è fissata al 29 maggio 2023 per la prima sottorata e al 29 giugno 2023 per la seconda sottorata.
La possibilità di attivare la procedura di rateizzazione rimane aperta fino alla data di scadenza del saldo del contributo vale a dire il 29 maggio 2023.
Il mancato pagamento di una rata comporterà il blocco immediato della carriera fino alla regolarizzazione della posizione amministrativa; il tardivo pagamento di una rata comporterà invece l’addebito degli oneri di mora previsti.
Il beneficio è revocato d’ufficio in caso di cessazione della carriera (rinuncia agli studi, trasferimento, laurea): in questo caso lo studente potrà concludere la propria carriera solo dopo aver regolarizzato la propria posizione con il pagamento integrale di quanto dovuto
Non possono usufruire di questo beneficio:
- I laureandi della prima sessione dell’a.a. 2022/2023 (maggio-luglio 2023);
- gli studenti che comunicano o modificano la dichiarazione ISEE, oppure che si iscrivono all’a.a. 2022/2023, dopo l’emissione dell’avviso di pagamento del saldo del contributo unico.
Come attivare la rateizzazione:
Dopo aver effettuato l’accesso alla propria area web personale di Esse3, entrate nella sezione pagamenti. Qui trovate la fattura del saldo del contributo (se non vedete il numero di fattura potreste non aver nulla da pagare oppure l’importo non risulta fatturato: in tal caso contattare il servizio Infostudenti) su cui dovete cliccare. A questo punto le opzioni sono due: o procedete al pagamento dell’importo totale oppure cliccate sul tasto Suddividi bollettino; cliccando sarete indirizzati nuovamente nella schermata precedente dove troverete i due bollettini relativi al saldo e da lì potete procedere al pagamento nelle consuete modalità.
Allegati
Regolamento in materia di contribuzione studentesca A.A. 2021/2022
Regolamento in materia di contribuzione studentesca A.A. 2022/2023
Guida rinnovo iscrizione Servizi Web
Nota informativa per il rinnovo dell'iscrizione
Contributi e more
Richiesta verifica tasse
Tabelle per il Calcolo contributo unico stranieri flat rate A.A. 2022/2023
Nuovo contributo unico studenti regolari A.A. 2022/2023
Nuovo contributo unico studenti non regolari A.A. 2022/2023
Simulatore Tasse A.A. 2022/2023