EWP - Erasmus Without Paper
Immagine
EWP logo

L’Università degli Studi dell’Insubria è stata accreditata dalla UE per la gestione del nuovo programma Erasmus+ 2021/2027 grazie alla attribuzione della ECHE, Erasmus Charter for Higher Education 2021/2027.

Nel sessennio appena iniziato molte novità riguarderanno la mobilità Erasmus+, una delle più importanti sarà la digitalizzazione dei processi legati alla gestione del Programma Erasmus+ e alla dematerializzazione dei documenti. 

Tale processo si chiama Erasmus Student Card Initiative realizzato anche tramite la rete EWP, Erasmus Without Paper.

La Carta europea dello studente consentirà agli studenti di identificarsi facilmente e in condizioni di sicurezza e di iscriversi per via elettronica presso gli istituti di istruzione superiore in Europa in caso di trasferimento all'estero per motivi di studio, eliminando la necessità di completare le procedure di iscrizione e le formalità burocratiche in loco.

Grazie all'iniziativa relativa alla Carta europea dello studente verrà realizzato uno sportello unico online tramite l'app per dispositivi mobili Erasmus+, in modo che gli studenti possano gestire tutte le procedure amministrative del loro periodo di mobilità, prima, durante e dopo il soggiorno. In questo modo gli studenti troveranno tutte le informazioni di cui hanno bisogno per vivere un'esperienza di mobilità all'estero di elevata qualità.

OLA - Online Learning Agreement
Immagine
OLA

A partire dall’AA 2021/22 lo studente che parte per la mobilità Erasmus+ può produrre il proprio Learning Agreement attraverso una procedura online OLA, Online Learning Agreement.

Questo nuovo sistema consente di interagire in modo diretto e veloce con i coordinatori delle Università di appartenenza e di destinazione al fine di: finalizzare il LA, approvarlo e firmarlo -sempre in modalità online- nonché di scaricare il documento dal sito (una volta firmato dalle parti) evitando scambi di email, scansioni e firme.

L’OLA deve comunque essere redatto con il supporto diretto del proprio coordinatore locale. Ai fini dell’approvazione, entrambe le sezioni dell’OLA necessitano della firma dello studente, del coordinatore locale e del coordinatore ospitante.

Effettuata la registrazione nel sistema OLA, lo studente è tenuto a scaricare e utilizzare l’Erasmus+ App che agevola e velocizza le singole fasi della mobilità (prima, durante e dopo).

L'applicazione consentirà di:

  • verificare i progressi conseguiti nelle varie tappe amministrative prima, durante e dopo il soggiorno all’estero;
  • condividere e votare i consigli migliori per aiutare altre persone ad integrarsi nella comunità locale;
  • migliorare le conoscenze linguistiche mediante un link diretto alla Erasmus+ Online Linguistic Support platform, che offre corsi online con insegnante e tutoraggio interattivo.