Attivazione di una nuova identità digitale di Ateneo

Ambito: Informatica e comunicazione, Lavorare in Uninsubria, Strumenti di lavoro
Destinatari: Enti e aziende, Laureati, Personale
Modalità di fruizione: Online
Contenuto servizio

Per semplificare molto, l’Identità Digitale è un tuo alter ego elettronico, che ti permette di essere riconosciuto come dipendente, piuttosto che come studente o come altro soggetto che ha rapporti con l’Ateneo, perché racchiude in sé diversi dati tuoi caratteristici e ti permette di accedere a determinate risorse, strumenti e servizi offerti da Uninsubria.
Viene verificata attraverso un sistema d’identificazione e autenticazione informatica.

La creazione di un’Identità Digitale di Ateneo può avvenire quando cominci ad avere un rapporto con l’Ateneo (ad esempio di lavoro o di studio), oppure quando il tuo ruolo cambia.
Nel momento in cui viene creata un’Identità Digitale per te, ne diventi il titolare.

A chi è dedicato il servizio?

In estrema sintesi, è rivolto a studenti, laureati e personale di Uninsubria (docente, tecnico amministrativo e collaboratore), oltre che a referenti di enti, associazioni o società esterne che collaborano a qualunque titolo con l'Ateneo ed abbiano la necessità di accedere ad alcuni servizi offerti dai sistemi informativi dell'Ateneo.
Di seguito, il dettaglio.

La richiesta di una nuova identità digitale di ateneo può essere effettuata da persone che non posseggano ancora un'identità digitale di Ateneo di tipo "staff" e che ricoprano uno tra i ruoli seguenti:

• Assegnista
  • Borsista (si intende titolare di borsa di ricerca, non studente con borsa di studio)
  • Borsista esente
  • Collaboratore coord.
  • Collaboratore di ricerca a titolo gratuito
  • Cultore della materia
  • Dirigente a contratto
  • Dirigente a tempo indeterminato
  • Docente a contratto
  • Docente a titolo gratuito
  • Fornitore
  • Lavoratore autonomo
  • Personale Tecnico Amministrativo
  • Personale Tecnico Amministrativo a tempo det.
  • Personale Tecnico Amministrativo tempo det. Tesoro
  • Professionista
  • Professore Emerito, Onorario, Senior
  • Professori Associati
  • Professori Ordinari
  • Ricercatori a tempo det. Tesoro
  • Ricercatori a tempo det.
  • Ricercatori Universitari
  • Supplenti docenti
  • Supplenti docenti interni
  • Tempo determinato Marie Curie
  • Tutor

Eventuali ruoli non indicati non hanno diritto a una identità digitale di Ateneo di tipo “staff”.

Le persone già in possesso di un'identità digitale di Ateneo di tipo "studenti", se lavorano o collaborano a titolo professionale con l'Università, possono fare richiesta di una nuova identità digitale di tipo "staff".

Come effettuo la richiesta?

Puoi richiedere tu una nuova Identità digitale di Ateneo, ma la tua richiesta dovrà essere validata da un Responsabile di struttura affinché l’Identità sia creata.

Sono validatori:

• i Direttori di Dipartimento ed eventuali vicari
  • il Presidente della Scuola di Medicina
  • il Direttore Generale
  • i Dirigenti dell’Amministrazione Centrale

Nota. Centri di ricerca, laboratori e altre articolazioni fanno riferimento alla struttura, cioè al dipartimento, in cui sono incardinate.

Quando sarà attivata la mia identità digitale

La creazione di una nuova identità digitale è immediata dal momento dell’approvazione della richiesta. L’attivazione dei servizi e la creazione della casella di posta elettronica richiedono invece alcune ore.

L’utilizzo dell’identità digitale e dei servizi a essa correlati è garantito dopo ventiquattro ore dalla validazione della richiesta da parte del responsabile di struttura.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per effettuare il primo cambio della password sono inviate all’indirizzo di posta elettronica del richiedente indicato in fase di pre-registrazione.

Assistenza e supporto

Portale per richieste e segnalazioni

(riservato al personale Docente o PTA - FUNZIONA ESCLUSIVAMENTE da reti di Ateneo o attraverso collegamento VPN), per gli studenti fare riferimento al servizio Infostudente

Recapiti telefonici