Come fare per richiedere una nuova identità digitale

A seguire ti spieghiamo passo per passo come fare. Per tutte le informazioni su chi può richiedere una nuova Identità Digitale, consulta:

1. Validazione e accesso

Le credenziali di accesso saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato in fase di pre-registrazione.

Attenzione
Prima di poter accedere ai servizi di Uninsubria, è necessario che la tua richiesta sia validata da un responsabile/validatore

2. La pre-registrazione

Per effettuare la pre-registrazione:

  1. collegati a www.uninsubria.it/id;
  2. inserisci un indirizzo di posta elettronica valido;
  3. accetta termini e condizioni;
  4. clicca su "Completa la registrazione".

Un messaggio viene inviato all'indirizzo di posta elettronica che hai indicato.

Dopo pochi minuti: 

  • controlla la casella di posta elettronica indicata nel passaggio precedente;
  • clicca sul collegamento contenuto nel messaggio.

Viene avviata la procedura di registrazione.

3. La registrazione

Per effettuare la registrazione:

  1. compila correttamente i campi obbligatori richiesti, quelli opzionali se necessario. I campi obbligatori sono segnalati con un asterisco.
  2. Fai attenzione:
    • “Data decorrenza account” è obbligatorio, corrisponde alla data richiesta per l’attivazione dell'account e dei servizi e non può essere antecedente alla data di inizio rapporto/contratto con l'Ateneo;
    • “Data scadenza account” è obbligatorio e corrisponde alla data di fine rapporto/contratto con l'Ateneo.
  3. Carica un documento di identità valido in formato jpg, png o pdf;
  4. Accetta i termini e condizioni di questo servizio;
  5. Premi “Completa la registrazione”.