Eventi passati - CREC

• 13 dicembre 2023, 16.00-18.00
    Lo sviluppo di soft skills nei corsi di laurea delle professioni sanitarie attraverso metodologie didattiche non convenzionali (PDF)
    Sede: Piattaforma TEAMS
  • 27 giugno 2023, 14.00-16.00
    Webinar “Trust and Expertise - Nozione e dinamiche in relazione alle pratiche medico-scientifiche”
    All'evento si potrà accedere attraverso la Piattaforma TEAMS
  • 20 giugno 2023, 15.00-17.00
    Seminario di studio presso Aula 1MTG, Via Monte Generoso, Varese
    “La spiritualità nella cura”
    Destinatari: Dottorandi, Specializzandi e aderenti del Centro di Ricerca
    All’evento si potrà accedere anche attraverso Piattaforma TEAMS
  • 12-16 giugno 2023
    Summer School "Ethics and Health Care - Organ Transplant Ethics"
    Venice International University (VIU) - Isola di San Servolo, Venezia
    La VIU Summer School on Ethics and Health Care è un'iniziativa della Venice International University in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia, Università Tor Vergata di Roma, KU Leuven e l'Università di Padova. A questa edizione collaborano il Centro Nazionale Trapianti (CNT) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e il Centro di Ricerca di Etica Clinica (CREC) dell'Università degli Studi dell'Insubria (Varese).
    Il programma offre a studenti e ricercatori all'inizio della carriera l'opportunità di riflettere criticamente, con l'aiuto di esperti altamente qualificati, su questioni di attualità che sollevano dilemmi etici e deontologici, relativi all'etica sanitaria. In questa terza edizione il corso verterà sul problema dell'etica del trapianto di organi.
    Per iscriverti, consulta la pagina dedicata.
    Website and application form at: http://www.univiu.org > Study > Summer/Autumn Schools > Ethics and Health Care.
  • Varese - 9 maggio 2023
    Portare avanti la stessa gravidanza. Analisi bioetica della Fecondazione In Vitro Reciproca
  • Da febbraio a maggio 2023
    Per un’educazione alla cittadinanza bioetica: itinerari di bioetica ed etica clinica per i cittadini di domani
    Destinatari: alunni di classe terza B, quarta B e quinta B dell’indirizzo biomedico sanitario del Liceo delle Scienze Umane “A. Manzoni” di Varese
    Docenti CREC: Prof. Mario Picozzi, Dott.ssa Elena Ferioli, Dott.ssa Silvia Siano
    Referenti Liceo Manzoni: Prof.ssa Stefania Barile, Prof. Lombardo Giuseppe, Prof.ssa Ester Corciulo
  • Da gennaio a maggio 2023
    Educare alla prosocialità per un’intelligenza sociale
    Destinatari: alunni delle classi seconda A, seconda B e seconda C dell’indirizzo biomedico sanitario del Liceo delle Scienze Umane “A. Manzoni” di Varese
    Docenti CREC: Dott.ssa Silvia Siano
    Docente e Referente Liceo Manzoni: Prof.ssa Stefania Barile.