L’Università dell’Insubria pubblicherà nei prossimi giorni il bando di ammissione ai percorsi di formazione e abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per l’anno accademico 2025-26.
I percorsi formativi, strutturati in crediti formativi universitari, si articolano in tre tipologie: il percorso abilitante da 60 crediti, destinato ai laureati che intendono ottenere l’abilitazione completa all’insegnamento; il percorso abilitante da 30 crediti, riservato ai docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali o paritarie; il percorso di completamento da 36 crediti, dedicato ai vincitori di concorso non abilitati che devono integrare la propria formazione.
Le iscrizioni sono aperte ai candidati in possesso di titoli di studio idonei per l’accesso alle classi di concorso previste. Gli interessati possono verificare la coerenza del proprio titolo di studio consultando il sito del Ministero dell’Istruzione al link https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.
Il bando prevede una selezione basata su titoli accademici e professionali, con particolare attenzione all’esperienza pregressa di insegnamento. La domanda potrà essere presentata a gennaio 2026 in modalità on line, secondo un avviso pubblicato sul sito di Ateneo. La domanda di partecipazione prevede un contributo di 100 euro non rimborsabile.
L’iscrizione ai percorsi prevede il pagamento di tasse e contributi suddivisi in due rate, con importi variabili a seconda del tipo di percorso scelto. Potrà essere utilizzata la Carta docente.
Le attività didattiche inizieranno nel mese di febbraio 2026 e si svolgeranno in modalità mista, con una percentuale minima di presenza richiesta pari al 70% per ciascuna attività. Le attività in presenza si svolgeranno nelle sedi universitarie di Varese e di Como.
L’Università dell’Insubria ha previsto i seguenti posti e corsi: 20 posti per Fisica (A020); 20 posti per Matematica (A026); 20 posti per Matematica e Fisica (A027); 50 posti per Scienze economico aziendali (A045); 50 posti per Scienze giuridico-economiche (A046); 20 posti per Geografia (A021); 200 posti per Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado (A012); 35 posti per Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (Francese – AA22); 100 posti per Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (Inglese – AB22); 50 posti per Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (Spagnolo – AC22); 50 posti per Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (Tedesco – AD22); 80 posti per Disegno e storia dell’arte nell’istruzione di I e II grado (A001); 40 posti per Storia dell’arte (A054); 70 posti per Scienze tecnologiche e informatiche (A041); 40 posti per Scienze naturali, chimiche e biologiche (A050); 50 posti per Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado (A048).
I posti indicati potranno subire variazioni a seguito del provvedimento ministeriale di accreditamento; ogni modifica sarà tempestivamente pubblicata sulla pagina dedicata del sito di Ateneo: www.uninsubria.it/formazione-insegnanti