
La seconda edizione dell’Insubria International Summer-Winter School, diretta dai docenti del Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio Francesco Paolo Bianchi ed Elena Valentina Maiolini, si terrà a Varese, nella sede di Villa Toeplitz, dal 28 al 30 maggio. L'evento approfondirà il tema delle «Vie della pace», sviluppando ulteriormente la riflessione su «Miti e culture del Mediterraneo», già proposta nella prima edizione.
Quest'anno la Scuola estiva nasce dalla collaborazione tra i docenti del Dottorato in Diritto e scienze umane dell’Università dell’Insubria e del Dottorato in Studi per la pace, coordinato dalla Sapienza Università di Roma. Il programma coinvolge i docenti dell'ateneo Antonio Angelucci, Alberto Castelli, Elena Valentina Maiolini e Grazia Mannozzi, afferenti al Dipartimento di Scienze umane e dell’innovazione per il territorio e al Dipartimento di Diritto economia e culture, e quattro esperti internazionali: Federica Frediani dell’Università della Svizzera italiana, Aurélie Gendrat-Claudel di Nantes Université, Dominique Miething della Freie Universität di Berlino e Joseph Tamarit Sumalla dell’Oberta de Catalunya.
I partecipanti saranno coinvolti in discussioni e approfondimenti nei settori degli studi letterari, giuridici e storici, con tre giornate di studio dedicate a «Immaginari letterari sovranazionali», «Incontri e dialoghi di giustizia» e «La guerra e le teorie della pace», animate da dibattiti attivi.
Il corso è patrocinato dalla Rete Università per la pace, dal Centro studi sulla giustizia riparativa e la mediazione e dal Centro di ricerca Religioni, diritti ed economie nello spazio mediterraneo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° maggio, salvo esaurimento posti, e sono rivolte a studenti in possesso almeno di laurea triennale, dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti, ricercatori, professori e soggetti con comprovata esperienza nel campo delle scienze umane e del diritto. La partecipazione dà diritto al riconoscimento di 2 crediti.
- Programma, profili dei docenti, modalità di iscrizione e ulteriori dettagli sono disponibili nella pagina dedicata
Immagine nella foto: L'Insubria, nel Mediterraneo (da Renzo Dionigi, Insubres et Insubria nella cartografia antica, Gavirate, Nicolini, 1999, p. 189)