Tipologia di corso
Summer/Winter School
Modalità di accesso
Programmato
Durata
25 giugno - 28 giugno 2024
Sedi
Varese
Lingue
italiano, inglese
Struttura proponente
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E DELL’INNOVAZIONE PER IL TERRITORIO

Descrizione del corso

La Scuola estiva intende aprire a una riflessione e offrire competenze nel campo dei più importanti miti fondativi dell’occidente europeo. Guidati da docenti ed esperti nei settori degli studi linguistici, letterari, traduttologici e storico-giuridici, italiani ed esteri, i partecipanti si impegneranno in discussioni e approfondimenti orientati allo studio dei testi e della storia del pensiero dedicati a: The Med: myths and reality. A picture of a troubled Sea, Riscritture del mito, I miti del Mediterraneo: sedimenti giuridici, Fortuna e riusi dei miti antichi, Tradurre i miti. 

Da decenni in Europa ci confrontiamo con la ricerca delle cosiddette radici della nostra identità, bisognosa di un connettivo culturale condiviso dagli abitanti del continente che il Mediterraneo e i Mari del Nord racchiudono, specie nel momento delle ondate della Grande Immigrazione. Contro gli entusiasmi della cancel culture e delle soluzioni che prevendono il ripudio di parti del sé considerate superate, l’apporto alla riflessione offerto dalle discipline filologico-stilistiche e storico-giuridiche, classicistiche e italianistiche, è invece direttamente proporzionale alla ricchezza del tesoro immaginativo custodito dalle lingue e dalle letterature, sguardo su un’idea di ospitalità in movimento, veicolo di storia del pensiero e spazio della convivenza.  

La Scuola estiva si svilupperà in quattro giornate di studio, articolate in sei sessioni in cui si terranno relazioni di studiosi delle diverse discipline, concluse da un dibattito attivo tra i partecipanti. 

Immagine: L'Insubria, nel Mediterraneo. Da Renzo Dionigi, Insubres et Insubria nella cartografia antica, Gavirate, Nicolini, 2000.

Incontri informativi online, su Teams (per problemi di connessione, scrivere a [email protected] o [email protected]):

Direttori del corso: Francesco Paolo Bianchi ed Elena Valentina Maiolini

Anno Accademico: 2023/2024

Cosa ti occorre sapere

Documenti
Documento
  • Studenti (in possesso almeno di Laurea triennale)
  • Dottorandi
  • Dottori di ricerca
  • Assegnisti
  • Ricercatori
  • Professori
  • Soggetti con comprovate esperienze nel campo delle scienze umane e del diritto

Iscriversi

La Summer School è aperta a un massimo di 50 partecipanti.

Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo al 15 maggio 2024, salvo esaurimento posti.

La quota per ogni partecipante è fissata a € 150,00 (centocinquanta/00) ed è comprensiva di materiali per le lezioni, giornata al Vittoriale, una cena sociale. 

I docenti di ruolo delle istituzioni scolastiche possono pagare il contributo previsto per l’iscrizione attraverso la Carta del Docente.

Immagine
Iscrizione a Summer School Miti e culture del Mediterraneo

Per iscriversi:

  1. compilare l'apposito form scansionando il QR code o cliccando il seguente link;
  2. attendere un’e-mail dagli organizzatori per le modalità e i tempi del pagamento. 

Frequentare

  • 25 giugno  

14:00 Accoglienza e registrazione dei partecipanti 

14:30 Saluti istituzionali  

15:00-18:00 The Med: myths and reality. A picture of a troubled sea, Paolo Luca Bernardini (Università dell’Insubria), Silvia Marzagalli (Université Côte d'Azur), Maria Sofia Fusaro (University of Exeter) 

18:30 Aperitivo e preparazione alla visita al Vittoriale a cura di Andrea Spiriti (Università dell’Insubria) 

  •  26 giugno  

7:15 Partenza in direzione del Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, Bs) 

10:00-13:00 Saluti e avvio dei lavori, Giordano Bruno Guerri (Vittoriale degli Italiani). Riscritture del mito. L’impaziente Odisseo da Dante a d’Annunzio, Pietro Gibellini (Università Ca’ Foscari Venezia), L’Ulisse di Tennyson, Piero Boitani (USI, Lugano) 

13:30 Pranzo libero 

15:00 Visita guidata alla Prioria del Vittoriale 

17:00 Rientro a Varese 

  • 27 giugno

10:00-13:00 I miti del Mediterraneo: sedimenti giuridici, Paola Biavaschi (Università dell’Insubria) ed Emanuele Stolfi (Università di Siena) 

15:00-18:00 Fortuna e riusi dei miti antichi, Bernhard Zimmermann (Univ. Freiburg, Germania) e Vivian L. Navarro Martinez (Heidelberger Akademie der Wissenschaften) 

  • 28 giugno

10:00-13:00 Tradurre i miti. Introduzione e discussione, Gianmarco Gaspari (Università dell’Insubria). The Authoress of the Odyssey: authorship and female characters in Butler’s theory, Daniel Russo (Università dell’Insubria) e The continual retelling of myth – Italo Calvino and the folktale, Jonathan Evans (University of Glasgow) 

15:00-18:00 Workshop sulla traduzione editoriale e audiovisiva, Daniel Russo (Università dell’Insubria) e Ilaria Parini (Università di Torino) 

>>> Possibilità di un viaggio a Siracusa nei giorni 20/21 o 21/22 giugno 2024 per assistere alle rappresentazioni dei drammi di Euripide (Fedra-Ippolito portatore di corona) e Plauto (Miles Gloriosus), con un finanziamento parziale, da parte dell’Università dell’Insubria, per le spese di viaggio. L'esperienza, pensata all'interno della Scuola estiva, è aperta a tutti, anche a chi non sia in possesso del requisito della Laurea triennale, necessario per partecipare alla Scuola. Link al Microsoft Form specifico.

Conseguire il titolo

La partecipazione al corso dà diritto al riconoscimento di n. 3 ECTS.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Per informazioni

Francesco Paolo Bianchi

Elena Valentina Maiolini

Per informazioni, iscrizioni e modalità di pagamento