Scegli l’Università: la campagna di Pubblicità Progresso e della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per la promozione degli studi universitari

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Immagine
Scegli l'Università
Paragrafo

È on-air da sabato 15 febbraio lo spot della nuova campagna di socialing dal titolo «Scegli l’Università», creata dalla Fondazione Pubblicità Progresso, in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui).

L’obiettivo è invitare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le loro famiglie a riflettere sul valore dell’istruzione universitaria, evidenziandone il ruolo cruciale nella crescita personale, civile e sociale. La campagna sottolinea inoltre l’importanza della laurea per accedere alle professioni emergenti e migliorare le prospettive di vita.

Realizzata dall’agenzia Cernuto Pizzigoni & Partners, grazie al supporto ed il coordinamento di Una (Aziende della Comunicazione Unite), socio fondatore di Pubblicità Progresso, la campagna verrà diffusa con i mezzi tradizionali, come i canali televisivi e attraverso i media digitali, per raggiungere congiuntamente i giovani e i loro genitori. 
La pianificazione prevede passaggi televisivi su Rai, Mediaset, Sky, Warner Bros. Discovery Italia e la Tv di Stato di San Marino.

«Il sistema universitario italiano è parte fondante del nostro patrimonio culturale e civile. - ha dichiarato il presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Andrea Farinet -. Dalla nascita della prima Università europea, a Bologna, nel 1088, i nostri atenei hanno contribuito alla crescita educativa, valoriale e professionale dei giovani. Oggi viviamo un momento di grande disorientamento e di volatilità dei modelli culturali e pedagogici a cui i nostri ragazzi possono ispirarsi. Diventa fondamentale, pertanto, promuovere attraverso questa campagna l’Università italiana come luogo aperto di dialogo, di confronto e di visione. In fase progettuale e realizzativa abbiamo cercato di attivare gli abilitatori emotivi che fossero in grado di stimolare adeguatamente i giovani e le loro famiglie. Il principio fondante di questa campagna è il seguente: l’Università è il luogo nel quale le connessioni culturali diventano esperienze che agiscono in profondità. Nel corso del 2025, la campagna diventerà multipiattaforma, con il contributo dei nostri soci, del nostro Advisory Board e dei nostri partner per valorizzare tutte le opportunità di incontro reale e digitale con i nostri potenziali studenti. Ringrazio di cuore tutti gli organi della CRUI ed in particolare, la Presidente, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, per la disponibilità a dialogare in forma costruttiva per un obiettivo comune».

«L’università è la vera culla della cittadinanza attiva e del vivere democratico - ha sottolineato la presidente della Crui Giovanna Iannantuoni -. Navigare attraverso le molteplici versioni della realtà che la nostra epoca mette a disposizione di chiunque possieda un dispositivo mobile non è un compito facile. E l’intelligenza artificiale promette di rendere il compito sempre più complicato, facendo della verosimiglianza il grande tema del futuro. L’unico modo che abbiamo per immaginare generazioni future capaci di distinguere il vero dal falso è allenarle ad esercitare il pensiero critico. E la palestra in cui questo avviene si chiama università. L’obiettivo che ci siamo posti con la Fondazione Pubblicità Progresso nell’immaginare questa campagna è stato fin dall’inizio quello di raggiungere le famiglie, le studentesse e gli studenti che non penserebbero all’università come luogo in cui proseguire gli studi, che la considerano fuori dalla loro portata. A loro intendiamo dire che l’università rappresenta la scelta migliore per costruire il futuro, che è lì che il talento emerge, che si costruiscono relazioni significative e competenze per il domani. Ma soprattutto che l’università è un sogno alla portata di chiunque abbia voglia di sognarlo».

Data ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2025