Verifica della personale preparazione

A seguito di verifica positiva dei requisiti curricolari, i candidati dovranno sostenere un colloquio individuale di verifica della preparazione personale con un'apposita commissione, costituita da docenti nominati dal Consiglio del Corso di Studio, su argomenti relativi ai principi di base della fisiologia, della farmacologia, della immunologia, della biologia molecolare e cellulare e della biochimica (per un elenco degli argomenti principali oggetto del colloquio si rimanda alla pagina web del CdS). I colloqui si terranno durante il mese di settembre 2024, secondo il calendario che verrà pubblicato sulla pagina web del CdS e comunicato direttamente ai candidati dalla Segreteria Didattica. L'esito negativo del colloquio comporta la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso. 

I candidati dovranno inoltre dimostrare di possedere una adeguata conoscenza della lingua inglese, documentata da: 

-certificazione riconosciuta internazionalmente di livello corrispondente almeno a B2 nel quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, ottenuta nei tre anni precedenti;

-oppure conseguimento di un titolo accademico (Laurea di primo livello, Master) relativo a un corso erogato integralmente in lingua inglese. 

Gli studenti sprovvisti della documentazione di cui sopra saranno tenuti a frequentare lo specifico pre-corso di inglese che verrà erogato nel mese di settembre 2024, superando il relativo esame. 

Studenti non-UE: la procedura di accesso al corso consiste in due fasi.

- Tutti i candidati devono compilare un formulario online (https://acesse.one/BMS-application) dal 1 dicembre 2023 – 31 maggio 2024 e inviare all’indirizzo e-mail [email protected] una certificazione del titolo di studio conseguito con l'indicazione degli esami sostenuti, una certificazione di conoscenza della lingua inglese, una fotocopia del passaporto, il curriculum vitae e una lettera di motivazione. I candidati ritenuti potenzialmente idonei in base alla documentazione presentata verranno invitati a sostenere un colloquio in videoconferenza, volto ad accertarne la preparazione negli ambiti della fisiologia, della farmacologia, della biologia molecolare e cellulare e della biochimica. Nel caso uno o due di questi argomenti non fanno parte del diploma di primo livello lo studente dovrà colmare questa lacuna prima del colloquio. L'esito negativo del colloquio comporta la preclusione all'accesso al corso di laurea magistrale per l'anno in corso.  

- Solo i candidati ritenuti ammissibili dovranno effettuare la preiscrizione sul portale Universitaly entro la scadenza pubblicata annualmente sul sito Studenti internazionali residenti all'estero | Università degli studi dell'Insubria (uninsubria.it). La validazione da parte dell’Ateneo della preiscrizione effettuata dallo studente sul portale Universitaly verrà inviata automaticamente per via telematica alla rappresentanza diplomatica competente che avvierà le procedure di verifica per il rilascio del visto. Contemporaneamente, lo studente deve anche effettuare la pre-iscrizione al Corso seguendo la procedura on line (Esse3) pubblicata sul sito dell’Ateneo.

È consentita la contemporanea iscrizione degli studenti a due corsi di studio secondo quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 e dai relativi decreti attuativi.  Il Consiglio di Corso, o apposita Commissione, valuterà le richieste e il rispetto di vincoli e requisiti previsti dalla normativa.