Il 14 aprile è il World Quantum Day: lo celebra la mostra "Dire l'indicibile" al Museo della Seta di Como

Data di pubblicazione:
Immagine notizia
Maria Bondani e Alessia Allevi
Paragrafo

L’Università dell’Insubria e l’Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche, partecipano al progetto triennale Italian Quantum Weeks che, in concomitanza con il World Quantum Day del 14 aprile, si propone di diffondere la conoscenza della meccanica quantistica e delle sue applicazioni tecnologiche nelle scuole e sul territorio.

ll focus di quest’anno è “l’entanglement quantistico”, raccontato nella mostra “Dire l’indicibile”, che fa tappa a Como al Museo della Seta, dove è ospitata fino al 16 aprile.

L’iniziativa è una delle attività del progetto triennale Italian Quantum Weeks, che si prefigge di divulgare i concetti alla base della fisica e delle tecnologie quantistiche e coinvolge più di 130 fra ricercatori e tecnici e più di 40 enti di ricerca, università e società scientifiche italiane in 20 città.
Coordinatrice nazionale di Italian Quantum Weeks è Maria Bondani, ricercatrice del Cnr-Ifn e docente di Fisica dell’Università dell’Insubria; responsabile locale è Alessia Allevi, professore associato del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia.

Venerdì 14 aprile alle ore 10, al Museo della Seta di Como, l’Insubria festeggerà il World Quantum Day in diretta streaming in collegamento con il delegato coordinatore alla ricerca dell’Università Federico II di Napoli, e gli interventi di Maria Bondani, dei Direttori dell’Istituto nazionale di ottica (INO), dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti (ISASI), del SuPerconducting and other INnovative materials and devices institute (SPIN) del CNR e del Direttore del Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche (CMSNF).

Le Italian Quantum Weeks, sono animate da laboratori didattici, sessioni di giochi quantistici, visite ai laboratori di ricerca e conferenze. Il programma insubrico prevede un ciclo di attività laboratoriali pomeridiane dal titolo «Mettiamo le mani sui quanti»: lunedì 17 aprile l’ultimo incontro «Il problema della crittografia quantistica» al Dipartimento di Scienza e alta tecnologia di via Valleggio 11 a Como, dalle 15 alle 17.

Data ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023