Tourism and interfaith dialogue

Il turismo è un settore in forte crescita, con un impatto significativo sull'ambiente, sulla società e sull'economia. La sfida è quella di renderlo più sostenibile, inclusivo e interculturale, e in questo l'economia inclusiva, l'intercultura e le comunità energetiche rinnovabili possono giocare un ruolo chiave.

Il metaverso rappresenta una nuova frontiera per il turismo, offrendo la possibilità di creare esperienze immersive e coinvolgenti che possono aiutare a promuovere questo nuovo modello di turismo.

Il progetto, organizzato nell'ambito degli obiettivi strategici DIDEC con specifico riferimento alle attività di Terza Missione, si propone di esplorare le nuove frontiere dell'ospitalità turistica, all'insegna della sostenibilità e dell'innovazione tecnologica, si propone di sviluppare un modello di turismo sostenibile, inclusivo e interculturale tenendo conto del metaverso.

Obiettivi:

• Sviluppare una metodologia innovativa per la didattica e la ricerca sul turismo sostenibile, inclusivo e interculturale.
  • Organizzare due workshop per coinvolgere gli stakeholder locali e promuovere la conoscenza di questo modello di turismo.

19 aprile 2024: "Tourism and interfaith dialogue" (in inglese)

• Ore 9:15 - 11:00
  • Moderatrice e introduzione: Flavia Cortelezzi (Università degli Studi dell'Insubria - REDESM)
  • Speakers: Stephen Scalet (TRENDS Research and Advisory), Antonio Angelucci (Università degli Studi dell'Insubria - REDESM), IlhamAllah Chiara Ferrero (ISA Academy – COREIS) e Mansur Giuseppe Baudo (ISA Academy – COREIS)