Economia e Management dell'Innovazione e della Sostenibilità

A.A. 2023/2024
  • Registrarsi all'indirizzo “Servizi Web Segreterie Studenti” (se non già registrato)
  • Dopo il login effettuare l’immatricolazione cliccare la voce “Immatricolazione” > "Immatricolazione standard" > “Immatricolazione ai corsi ad esaurimento posti”
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento d’identità (fronte/retro, in modo che siano leggibili i dati identificativi completi)
  • Stampare l’avviso di pagamento PagoPA della tassa di iscrizione
  • Versare la tassa di iscrizione utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA entro la scadenza indicata nel bando (presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari)

Candidati con disabilità
I candidati con disabilità, con riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando il solo contributo di € 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.

Candidati che chiedono l’abbreviazione di carriera
I candidati già in possesso di un titolo accademico o rinunciatari o decaduti, che chiedono l’abbreviazione di corso devono seguire le medesime procedure indicate scegliendo lo specifico tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studente decaduto”. Dovranno inoltre caricare online anche la domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.

Trasferimento in Insubria da altra Università
I candidati già iscritti ad altra università che si trasferiscono in Insubria, seguono le medesime procedure di immatricolazione, scegliendo l’opzione “Trasferimento in ingresso”. In questo caso, devono caricare online oltre alla domanda di riconoscimento carriera pregressa compilata e sottoscritta, anche la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all’università di provenienza.

Passaggi di corso
I candidati già iscritti ad altro corso di questa Università che intendono essere iscritti con passaggio di corso dovranno

  • Effettuare il login all'indirizzo "Servizi Web - Segreterie Studenti";
  • Dopo il login cliccare la voce "Iscrizioni” e seguire la procedura di rinnovo iscrizione all’anno accademico 2023/2024;
  • Al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA della tassa di iscrizione dell’anno accademico 2023/2024 ed effettuare il versamento.
    Attenzione: il pagamento va effettuato per il corso di laurea di afferenza, PRIMA di effettuare il passaggio;
  • Una volta registrato il pagamento per il rinnovo iscrizione, cliccare la voce “Passaggio di corso” e selezionare il corso di studio di destinazione;
  • Inserire gli eventuali esami superati SOLO se non ancora verbalizzati nel libretto online;
  • Al termine della procedura, stampare mediante l’apposito tasto l’avviso di pagamento PagoPA dell’addebito dell’imposta di bollo di euro 16,00 e della tassa di passaggio interno di euro 55,00 ed effettuare il versamento (consulta la Guida online Domanda di passaggio interno).

L’avviso di pagamento PagoPA della tassa di passaggio interno dovrà essere versato entro e non oltre il 25 agosto 2023 per il primo scaglione. In presenza di posti ancora disponibili, entro e non oltre il 29 settembre 2023 per il secondo scaglione. In presenza di posti ancora disponibili, entro e non oltre il 16 ottobre 2023 per il terzo scaglione. La procedura si considera definitiva soltanto a pagamento acquisito.

Laureandi
I candidati laureandi presso altra Università devono seguire le medesime procedure indicate, scegliendo il tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)” ed effettuare il versamento della tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA stampato (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari), entro la scadenza prevista per lo scaglione di riferimento.
I candidati laureandi di questa Università che non riescano a portare a termine la procedura sono pregati di segnalarlo tempestivamente tramite il sistema INFOSTUDENTI.

Titolo di studio conseguito all’estero
I candidati internazionali e/o in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovranno seguire le medesime procedure indicate, effettuando anche l’upload della seguente documentazione:

  • scansione del titolo di studio originale o copia autenticata o certificato sostitutivo valido a tutti gli effetti di legge, tradotto con attestato di verifica CIMEA o legalizzato (per l’accesso al primo livello di studi universitari sono necessari 12 anni di scolarità ed eventuali altri requisiti specificati negli Allegati 1 e 2 alla Circolare annualmente aggiornata dal MUR, inoltre che il titolo consenta l’accesso all’università nel paese ove è stato conseguito);
  • scansione del certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’università di rispettivi paesi di provenienza;
  • scansione dell’attestato di comparabilità CIMEA o della dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese di provenienza;
  • scansione del visto di ingresso (con successivo inoltro del permesso di soggiorno non appena disponibile).

Tutti i file dovranno essere forniti in formato .pdf, meglio se in .pdf/A.
La Segreteria studenti si riserva di chiedere la consegna della documentazione in originale o ulteriore documentazione ad integrazione di quella sopra riportata qualora si rivelasse necessario al fine di una corretta valutazione.

A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

I candidati che non perfezioneranno la procedura di immatricolazione entro la scadenza prefissata nel bando saranno considerati automaticamente rinunciatari.

Gli studenti interessati dovranno rispettare le seguenti scadenze:

  • PRIMO SCAGLIONE

Dal 17 luglio 2023 ore 9:30 al 25 agosto 2023 ore 12:00, con pagamento da effettuare entro e non oltre il 25 agosto 2023.

Solo in presenza di posti ancora disponibili, saranno aperti successivi scaglioni nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • SECONDO SCAGLIONE

Il 7 settembre 2023 verranno resi noti eventuali posti ancora disponibili. Il candidato potrà presentare domanda di immatricolazione dal 11 settembre 2023 ore 9:30 al 29 settembre 2023 ore 12:00, con pagamento da effettuare entro e non oltre il 29 settembre 2023.

  • TERZO SCAGLIONE

Il 6 ottobre 2023 verranno resi noti eventuali posti ancora disponibili. Il candidato potrà presentare domanda di immatricolazione dal 10 ottobre 2023 ore 9:30 al 16 ottobre 2023 ore 12:00, con pagamento da effettuare entro e non oltre il 16 ottobre 2023.

Avvertenze:
Gli studenti che chiedono di essere iscritti ad anni successivi al primo del corso di Laurea in Economia e Management (CLEM, anche in modalità part-time) e del corso di Laurea in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS, anche in modalità part-time), in attesa di delibera, a seguito di trasferimento da altro ateneo, seconda laurea, decadenza, rinuncia agli studi o passaggio interno, verranno ammessi al primo anno del corso di Laurea in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità (CLEMIS) e saranno conteggiati nelle 540 unità (di cui 40 posti destinati agli studenti non comunitari residenti all’estero).
All’esito positivo della valutazione, se risulteranno ammessi ad anni successivi al primo, potranno essere iscritti al III anno del CLEM o al III o IV anno del CLEM PART-TIME o al II del CLEMIS o al II del CLEMIS PART-TIME, liberando il posto precedentemente occupato al primo anno del CLEMIS. Tale posto verrà reso disponibile al successivo scaglione.
L’ammissione agli anni successivi al primo sarà effettuata compatibilmente ai posti disponibili, terminati i quali lo studente resterà iscritto al primo anno del corso di Laurea in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità non liberando di conseguenza il posto precedentemente occupato.

Si ricorda che i requisiti curricolari per l’ammissione ad anni successivi, sono indicati nel Regolamento del Corso di studi e successive modifiche.