Scienze Biologiche

A.A. 2024/2025

L’accesso al corso di laurea triennale in Scienze Biologiche avverrà secondo l’ordine di presentazione delle domande, previa registrazione al portale di Ateneo.

I candidati dovranno:

  • effettuare l’immatricolazione on line all’indirizzo www.uninsubria.it dalla pagina web Servizi Web Segreterie Studenti > “Immatricolazione” > “Immatricolazione standard”. Quindi selezionare “Immatricolazione ai Corsi ad Esaurimento Posti”
  • inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento d’identità (fronte/retro), in modo che risultino perfettamente leggibili i dati identificativi completi
  • inserire i dati relativi al titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito, con l’indicazione della relativa votazione
  • stampare l’avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione
  • versare la tassa di iscrizione utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA (online o presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari).

ATTENZIONE: al termine della procedura, attendere che la Segreteria Studenti abbia perfezionato l'immatricolazione (lo studente riceve al proprio indirizzo di posta la ricevuta con il numero di matricola e il riepilogo dei servizi offerti dall'Ateneo).
Nel caso in cui lo studente non attenda il perfezionamento dell’immatricolazione al primo corso di studi, la tassa di iscrizione verrà attribuita al secondo corso scelto, annullando così la preimmatricolazione al primo corso.
Qualora lo studente intendesse procedere a una doppia iscrizione ad altro corso di questo ateneo, si prega di avvisare tempestivamente la Segreteria Studenti, per le verifiche di compatibilità.

I cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia dovranno, inoltre, effettuare l’upload (in formato pdf) del permesso di soggiorno.
I cittadini non comunitari residenti all’estero, dopo il superamento della prova di lingua italiana, dovranno inoltre effettuare l’upload (in formato pdf) del passaporto e del visto di ingresso, con successivo inoltro del permesso di soggiorno non appena disponibile.

Candidati con disabilità
I candidati con disabilità, con riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando il solo contributo di € 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica (con OMISSIS in corrispondenza della diagnosi) per l’accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.

Candidati che chiedono l’abbreviazione di carriera
I candidati già in possesso di un titolo accademico o rinunciatari o decaduti, che chiedono l’abbreviazione di corso devono seguire le medesime procedure indicate scegliendo lo specifico tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studente decaduto”. Dovranno inoltre caricare online anche la domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.

Trasferimento in Insubria da altra Università
I candidati già iscritti ad altra università che si trasferiscono in Insubria, seguono le medesime procedure di immatricolazione, scegliendo l’opzione “Trasferimento in ingresso”. In questo caso, devono caricare online oltre alla domanda di riconoscimento carriera pregressa compilata e sottoscritta, anche la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all’università di provenienza.

Passaggi di corso
I candidati già iscritti ad altro corso di studi di questa Università che intendono effettuare un passaggio interno dovranno – solo dopo aver rinnovato l’iscrizione all’A.A. 2024/2025 sul precedente corso di studi - effettuare il login sul portale www.uninsubria.it alla pagina Servizi Web - Segreterie Studenti, cliccare sul menù la voce “Passaggio di Corso” e inserire i dati richiesti, entro i termini di scadenza indicati per l’ immatricolazione.
Al termine della procedura verrà addebitata la tassa di passaggio di € 55,00 e l’imposta di bollo di € 16,00; il candidato dovrà stampare i relativi avvisi di pagamento PagoPA che dovranno essere pagati entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto.

Laureandi
I candidati laureandi presso altra Università devono seguire le medesime procedure indicate, scegliendo il tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)” ed effettuare il versamento della tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA stampato (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari), entro la scadenza prevista per ciascuno scorrimento della graduatoria.
I candidati laureandi di questa Università che non riescano a portare a termine la procedura sono pregati di segnalarlo tempestivamente tramite il sistema INFOSTUDENTI.

Titolo di studio conseguito all’estero
I candidati comunitari e non comunitari in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovranno seguire le medesime procedure indicate, effettuando anche l’upload della seguente documentazione:

  1. titolo di studio originale, o copia autenticata, o certificato sostitutivo valido a tutti gli effetti di legge. Per l’accesso al primo livello di studi universitari sono necessari 12 anni di scolarità ed eventuali altri requisiti, specificati negli Allegati 1 e 2 alla Circolare annualmente aggiornata dal MUR. Il titolo deve consentire l’accesso all’università nel paese ove è stato conseguito.
  2. attestato di verifica CIMEA o legalizzazione (o timbro Apostille ove previsto) a cura della rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio.
  3. attestato di comparabilità CIMEA o di corrispondenza ARDI per i paesi aderenti alla Convenzione di Lisbona o dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese in cui il titolo è stato conseguito.
  4. certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’università di rispettivi paesi di provenienza;
  5. traduzione ufficiale in lingua italiana dei documenti di cui ai punti 1 e 4.

Il termine ultimo per la consegna della documentazione completa relativa al titolo di accesso è il 29 novembre 2024.
Dopo tale data la domanda di immatricolazione per l’A.A. 2024/2025 verrà rigettata.

Tutti i file dovranno essere forniti in formato .pdf, meglio se in .pdf/A.
La Segreteria studenti si riserva di chiedere la consegna della documentazione in originale o ulteriore documentazione ad integrazione di quella sopra riportata qualora si rivelasse necessario al fine di una corretta valutazione.

Immatricolazione condizionata
I candidati che, al momento del perfezionamento dell’immatricolazione, sono laureandi presso questa o altra Università, vengono immatricolati “sotto condizione”.
I candidati laureandi presso questa o altra Università devono conseguire la laurea entro il termine improrogabile del 29 novembre 2024, pena l’annullamento dell’immatricolazione.
I predetti candidati, dopo aver conseguito il titolo accademico, devono inviare tramite INFOSTUDENTI la dichiarazione sostitutiva di certificazione del conseguimento del titolo di laurea e l’eventuale domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.

A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

I candidati dovranno effettuare il pagamento della tassa di iscrizione, esclusivamente servendosi dell'avviso elettronico generato al termine della procedura di immatricolazione e tassativamente entro le scadenze fissate.

I candidati ammessi all'immatricolazione che non perfezioneranno la procedura entro le date previste dallo Scaglione di riferimento saranno considerati rinunciatari e perderanno qualsiasi diritto all’immatricolazione.

Apertura delle immatricolazioni:

  • dal 18 luglio 2024 ore 9:30 al 5 settembre 2024 ore 12:00 (salvo esaurimento dei posti disponibili), con pagamento da effettuare entro il 5 settembre 2024.

Le domande di immatricolazione saranno accolte in ordine cronologico di presentazione, sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Solo in presenza di posti ancora disponibili, saranno aperti successivi Scaglioni nel rispetto delle seguenti scadenze:

I SCAGLIONE

  • Il 13 settembre 2024 verranno resi noti eventuali posti ancora disponibili sul sito web d’Ateneo https://www.uninsubria.it/servizi/ammissione-corsi-ad-accesso-programmato.
    Il candidato potrà presentare domanda di immatricolazione dal 13 settembre 2024 ore 9:30 al 19 settembre 2024 ore 12:00, con pagamento della tassa di iscrizione da effettuare entro e non oltre il 19 settembre 2024.

II SCAGLIONE

  • Il 26 settembre 2024 verranno resi noti eventuali posti ancora disponibili sul sito web d’Ateneo https://www.uninsubria.it/servizi/ammissione-corsi-ad-accesso-programmato.
    Il candidato potrà presentare domanda di immatricolazione dal 26 settembre 2024 ore 9:30 al 3 ottobre 2024 ore 12:00, con pagamento da effettuare entro e non oltre il 3 ottobre 2024.

Tra il primo ed il secondo scaglione saranno annullate le domande di immatricolazione prive di pagamento.

Qualora alla data del 19 settembre 2024 risultassero ancora posti disponibili nel contingente riservato ai cittadini non comunitari residenti all’estero, gli stessi saranno resi disponibili, per l’immatricolazione dei cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, all’interno del III Scaglione.

L’ammissione agli anni successivi al primo è subordinata alla verifica dei requisiti curriculari sotto indicati e dei posti disponibili alla data del 27 giugno 2025.
 

In caso di non disponibilità di posti e/o di non riconoscimento dei 21 CFU necessari all'iscrizione al II anno, lo studente potrà solo iscriversi al primo anno di corso. 

Requisiti curriculari per l’ammissione ad anni successivi al primo:

  • I requisiti curriculari per l’ammissione al II anno, nei limiti dei posti disponibili per la coorte di riferimento sono pari a 21 CFU convalidati mediante delibera di ammissione;
  • I requisiti curriculari per l’ammissione al III anno, nei limiti dei posti disponibili per la coorte di riferimento sono pari a 60 CFU convalidati mediante delibera di ammissione.

Procedura

La valutazione della “carriera pregressa" (ovvero di crediti acquisiti ed esami sostenuti in seno ad un altro corso di laurea presso questo o altro ateneo, oppure con il conseguimento di una precedente laurea) avviene formalmente solo in seguito all'immatricolazione o al trasferimento presso il nostro Ateneo, oppure dopo l’effettuazione del passaggio interno da un corso ad un altro di questo ateneo.
Il Consiglio di corso delibererà in merito all’eventuale ammissione, sia in base ai CFU che ai posti disponibili.
I posti vengono assegnati secondo un criterio di ordine di presentazione delle domande (fa fede la data della e-mail, completa della documentazione sopra indicata, inviata dal richiedente).

Ai fini della verifica del requisito curriculare di ammissione ad anni successivi al primo, saranno presi in considerazione gli esami e i CFU acquisiti e verbalizzati, sulla carriera precedente, alla data di presentazione della domanda. 

La delibera di ammissione indicherà gli esami convalidabili, se sono soddisfatti i requisiti di carriera e il nulla osta in base al numero di posti disponibili.

 

Attenzione

A.A. 2025/2026 – Scadenze Immatricolazioni: 

Immatricolazione per trasferimento da altro Ateneo

  • Dal 10 luglio 2025 al 30 settembre 2025 per tutti i corsi ad accesso libero.

Oltre il 31 ottobre 2025 non è comunque consentita l'immatricolazione.

Vai a immatricolazioni per trasferimento da altro ateneo

Immatricolazione per passaggio da altro corso dell'Ateneo.

Gli studenti già iscritti ad altro corso dell’Ateneo, che intendono effettuare il passaggio di corso, dovranno per prima cosa effettuare il rinnovo dell’iscrizione dalla propria pagina personale ed effettuare il relativo pagamento.

Dal 10 luglio 2025 al 31 ottobre  2025 per tutti i corsi ad accesso libero.

Vai a immatricolazioni per passaggio da altro corso di laurea