Scienze motorie

A.A. 2023/2024

I candidati ammessi all'immatricolazione devono:

  • Effettuare l’immatricolazione on line all’indirizzo“Servizi Web Segreterie Studenti” > “Immatricolazione” ” e di seguito selezionare la tipologia di immatricolazione adatta alla propria casistica personale.
  • Inserire i dati richiesti e caricare la foto tessera e il documento d’identità (fronte E retro – in corso di validità – chiaramente leggibile).
  • Generare l’avviso di pagamento PagoPA per il versamento della tassa di iscrizione.
  • Versare la tassa di iscrizione utilizzando l’avviso di pagamento PagoPA effettuando il pagamento on-line o presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari.

Candidati con disabilità
I candidati con disabilità, con riconoscimento di handicap in base alla legge n. 104/1992 (articolo 3, comma 1) con un’invalidità pari o superiore al 66% che intendono chiedere l’esonero dalle tasse e dai contributi universitari versando il solo contributo di € 16,00, sono tenuti a dichiarare tale condizione durante la procedura di immatricolazione on line e devono caricare on line il certificato della Commissione medica per l’accertamento degli stati di invalidità civile, da cui risulti il grado di invalidità e/o la condizione di handicap.

Candidati che chiedono l’abbreviazione di carriera
I candidati già in possesso di un titolo accademico o rinunciatari o decaduti, che chiedono l’abbreviazione di corso devono seguire le medesime procedure indicate scegliendo lo specifico tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)”, “Studenti rinunciatari” o “Studente decaduto”. Dovranno inoltre caricare online anche la domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.

Trasferimento in Insubria da altra Università
I candidati già iscritti ad altra università che si trasferiscono in Insubria, seguono le medesime procedure di immatricolazione, scegliendo l’opzione “Trasferimento in ingresso”. In questo caso, devono caricare online oltre alla domanda di riconoscimento carriera pregressa compilata e sottoscritta, anche la ricevuta della domanda di trasferimento presentata all’università di provenienza.

Passaggi di corso
I candidati già iscritti ad altro corso di studi di questa Università che intendono effettuare un passaggio interno dovranno (dopo aver rinnovato l’iscrizione all’A.A. 2023/2024 sul precedente corso di studi) effettuare il login all'indirizzo "Servizi Web - Segreterie Studenti", cliccare sul menù la voce “Passaggio di Corso” e inserire i dati richiesti, entro i termini di scadenza indicati per l’ immatricolazione.
Dovrà inoltre essere allegato l’apposito modulo – debitamente compilato per la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa per passaggio (per informazioni clicca qui) – oppure barrato con l’indicazione “nessun riconoscimento richiesto”.
Al termine della procedura verrà addebitata la tassa di passaggio di € 55,00 e l’imposta di bollo di € 16,00 che il candidato dovrà provvedere a pagare, tramite PagoPA, entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto.
I candidati all’immatricolazione ai corsi di laurea ad accesso programmato, neo-immatricolati per l’A.A. 2023/2024 ad altro corso di laurea di questa Università, devono presentare solamente la domanda di passaggio interno e pagare l’imposta di bollo di € 16.00 entro gli stessi termini di scadenza per l’immatricolazione, pena la rinuncia al posto (sono invece esonerati dal pagamento della tassa di passaggio interno di € 55,00).

Laureandi
I candidati laureandi presso altra Università devono seguire le medesime procedure indicate, scegliendo il tipo di domanda di immatricolazione “Abbreviazione carriera (seconda laurea)” ed effettuare il versamento della tassa di iscrizione utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA stampato (pagabile presso gli sportelli di tutti gli istituti bancari), entro la scadenza prevista per ciascuno scorrimento della graduatoria.
I candidati laureandi di questa Università che non riescano a portare a termine la procedura sono pregati di segnalarlo tempestivamente tramite il sistema INFOSTUDENTI.

Titolo di studio conseguito all’estero
I candidati stranieri e/o in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, dovranno seguire le medesime procedure indicate, effettuando anche l’upload della seguente documentazione:

  • titolo di studio originale o copia autenticata o certificato sostitutivo valido a tutti gli effetti di legge, tradotto e legalizzato o con attestato di verifica CIMEA (per l’accesso al primo livello di studi universitari sono necessari 12 anni di scolarità e che il titolo consenta l’accesso all’università nel paese ove è stato conseguito)
  • certificato attestante il superamento di prove di idoneità accademica, eventualmente previste per l’accesso all’università di rispettivi paesi di provenienza
  • dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza italiana nel paese di provenienza o attestato di comparabilità CIMEA.

Tutti i file dovranno essere forniti in formato .pdf, meglio se in .pdf/A.
La Segreteria studenti si riserva di chiedere la consegna della documentazione in originale o ulteriore documentazione ad integrazione di quella sopra riportata qualora si rivelasse necessario al fine di una corretta valutazione.

Avvertenze finali

I candidati che, al momento dell’immatricolazione, sono laureandi presso questa o altra Università sono preimmatricolati “sotto condizione” e sono tenuti al versamento dell’imposta di bollo e della tassa di iscrizione entro i termini dello scorrimento. La preimmatricolazione funge da prenotazione del posto e l’immatricolazione sarà perfezionabile solo dopo il conseguimento del titolo di laurea.
I candidati laureandi presso questa o altra Università devono conseguire la laurea entro il termine improrogabile del 30 novembre 2023, pena l’annullamento dell’immatricolazione.
I predetti candidati, dopo aver conseguito il titolo accademico, devono inviare tramite INFOSTUDENTI la dichiarazione sostitutiva di certificazione del conseguimento del titolo di laurea e l’eventuale domanda di riconoscimento carriera pregressa debitamente compilata e sottoscritta dal candidato.

A partire dal mese di ottobre, non appena sarà disponibile, lo studente riceverà la Carta Ateneo Più.

I candidati dovranno effettuare il pagamento dell'avviso elettronico tassativamente entro le scadenze fissate.

I candidati ammessi all'immatricolazione che non perfezioneranno la procedura entro la scadenza prefissata saranno considerati automaticamente come rinunciatari e perderanno qualsiasi diritto all’immatricolazione.

I candidati dal n. 1 al n. 120, per i candidati italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, e il candidato n. 1, per i candidati non comunitari residenti all’estero, dovranno completare l’immatricolazione, o il passaggio di corso, o il trasferimento, dal 13 settembre 2023 entro e non oltre le ore 12:00 del 20 settembre 2023 e provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione di € 156,00 entro il giorno 20 settembre 2023.
Il mancato pagamento di detta tassa, entro il termine indicato, corrisponde ad una rinuncia definitiva al posto.

Accertati eventuali posti ancora disponibili verrà escussa la graduatoria dal n. 121, per i candidati italiani, comunitari e non comunitari residenti in Italia, e dal n. 2, per i candidati non comunitari residenti all’estero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

  • PRIMO SCORRIMENTO

I candidati dal n. 121 al n. 133 compresi dovranno completare l’immatricolazione, o il passaggio di corso, o il trasferimento, dal 26 settembre 2023 entro e non oltre le ore 12:00 del 29 settembre 2023 e provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione di € 156,00 entro il 29 settembre 2023.
Il mancato pagamento di detta tassa, entro il termine indicato, corrisponde ad una rinuncia definitiva al posto.

  • SECONDO SCORRIMENTO

I candidati utilmente collocati dovranno completare l’immatricolazione o il passaggio di corso o il trasferimento dal 3 ottobre 2023 entro e non oltre le ore 12:00 dell’6 ottobre 2023 e provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione di € 156,00 entro l’6 ottobre 2023.
Il mancato pagamento di detta tassa, entro il termine indicato, corrisponde ad una rinuncia definitiva al posto.

  • TERZO SCORRIMENTO 

I candidati utilmente collocati dovranno completare l’immatricolazione o il passaggio di corso o il trasferimento dal 10 ottobre 2023 entro e non oltre le ore 12:00 del 13 ottobre 2023 e provvedere al pagamento della tassa di immatricolazione di € 156,00 entro 13 ottobre 2023.
Il mancato pagamento di detta tassa, entro il termine indicato, corrisponde ad una rinuncia definitiva al posto​

OLTRE LA DATA DEL 13 OTTOBRE 2023 LA GRADUATORIA RISULTERÀ DEFINITIVAMENTE CHIUSA.

Candidati ammessi in base alla graduatoria riservata ai cittadini italiani, comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia, che devono procedere all'immatricolazione:

GRADUATORIA CHIUSA - si veda il paragrafo SUBENTRI NELLA GRADUATORIA FINALE

DAL 10 OTTOBRE 2023, ENTRO E NON OLTRE IL 13 OTTOBRE 2023 ORE 12:00
il n. 141

DAL 3 OTTOBRE 2023, ENTRO E NON OLTRE IL 6 OTTOBRE 2023 ORE 12:00
dal n. 134 al n. 140

DAL 26 SETTEMBRE 2023, ENTRO E NON OLTRE IL 29 SETTEMBRE 2023 ORE 12:00
dal n. 121 al n. 133

La password per la consultazione della graduatoria è stata inviata ai candidati iscritti tramite l’invio di un messaggio all’indirizzo e-mail personale, depositato durante la registrazione al portale di Ateneo.

Se non hai ricevuto tale comunicazione, puoi contattarci tramite il servizio Infostudenti allegando la scansione di un tuo documento di identità (fronte e retro – in corso di validità).

Per l’immatricolazione al corso di laurea triennale in Scienze Motorie consulta i paragrafi soprastanti “Procedure per l’immatricolazione”, “Scadenze per l’immatricolazione” e "Candidati ammessi all'immatricolazione".

Dal 20 ottobre 2023 al 23 ottobre 2023 ore 12:00 tutti i candidati che hanno svolto il TOLC-F dal 1° gennaio 2022 ed entro il 23 ottobre 2023 compreso - anche non iscritti alla precedente procedura concorsuale entro il 22 agosto 2023 - potranno presentare la candidatura per l’immatricolazione al corso di laurea in Scienze Motorie per n. 3* posti liberi.

(* Riferimento Decreto Presidente Scuola di Medicina Repertorio n. 1293/2023 del 24/11/2023)

I candidati dovranno registrarsi al portale o effettuare il login e cliccare in successione le seguenti voci:

  • Area registrato
  • Test di ammissione
  • Iscrizione Concorsi: “Subentri nella graduatoria finale - Laurea Triennale in Scienze Motorie”
  • Iscrizione Concorsi: il candidato dovrà inserire i dati relativi al proprio documento di identità (se non già inseriti)
  • Scelta categoria amministrativa e inserimento dei dati relativi al titolo di studio conseguito e relativa votazione (se non già inseriti)
  • Effettuare l’upload di uno dei certificati medici descritti all’Art. 2 entro la scadenza del 23 ottobre 2023.
  • Conferma scelta concorso: cliccare su “Completa ammissione al Concorso”
  • Pagare il contributo di € 30,00 – solo se non già corrisposto per l’iscrizione alla precedente procedura concorsuale (22 agosto 2023) - mediante l’avviso elettronico di pagamento PagoPA che si genera cliccando il pulsante “Pagamenti” entro il 23 ottobre 2023.

È pubblicato l’elenco dei candidati che devono sottoporsi alla prova pratico-attitudinale per candidati subentranti con le informazioni relative a data, orario e luogo di svolgimento.

In ogni caso, le graduatorie e le immatricolazioni si chiudono alla data del 30 novembre 2023.

----

Segue l'avviso relativo ai candidati ammessi all'immatricolazione, secondo le Graduatorie per subentri finali per l'A.A. 2023/2024

Documenti