Doppio titolo con l'Università di Nantes

DD Nantes

L’offerta didattica del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università dell’Insubria include un percorso internazionale con  possibilità di ottenere un doppio titolo di laurea con l’Università di Nantes. Il corso di laurea, che  si svolge in parte in Italia (3 anni) ed in parte in Francia (2 anni),  consente agli studenti più meritevoli, di ottenere in 5 anni, oltre alla Laurea Magistrale in Giurisprudenza, anche il Master “Juriste trilingue” (M1 e M2).

Le lingue di insegnamento sono l’italiano ed il francese.

Il percorso è volto a fornire in primo luogo una formazione adeguata sia nel sistema giuridico italiano sia in quello francese, associata a una idonea conoscenza dei rispettivi linguaggi giuridici, che permettano l’accesso al mercato del lavoro sia italiano che francese.

In aggiunta, rispetto ad altri doppi titoli in giurisprudenza organizzati da altre università italiane e francesi, il percorso proposto prevede anche il potenziamento dell’insegnamento delle materie internazionalistiche e comparatistiche, con particolare attenzione ai sistemi anglo-americani e all'inglese giuridico, al fine di fornire agli studenti quelle conoscenze giuridiche e linguistiche necessarie per esercitare le professioni legali in un contesto europeo e internazionale.

Nell'ultimo semestre è inoltre previsto uno stage professionalizzante che dovrà essere svolto in Francia, presso aziende o studi legali qualificati".

"Vincitore del bando VINCI 2020 dell'Università Italo-Francese": leggi il comunicato stampa

Procedura di partecipazione al bando di selezione degli studenti in entrata per il doppio titolo

Lo studente interessato al Doppio titolo con l’Università di Nantes, al primo anno dovrà partecipare al bando di selezione per i doppi titoli che verrà pubblicato di norma all'inizio di ogni anno solare.
Per maggiori informazioni consultare questo link.

Requisiti al momento della partenza per la Francia
  • al III anno: essere regolarmente iscritti al terzo anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, aver scelto con la presentazione del piano di studi il percorso linguistico internazionale personalizzato di cui al manifesto e aver conseguito almeno 80 CFU, che comprendano gli insegnamenti di inglese giuridico, francese giuridico e Summer School di “Introduction à la langue et culture juridique française” con una media, relativa ai soli insegnamenti di inglese giuridico e francese giuridico, non inferiore a 24/30
  • al V anno: essere regolarmente iscritti al quinto anno della Laurea Magistrale in Giurisprudenza, aver scelto con la presentazione del piano di studi il percorso linguistico internazionale personalizzato di cui all’allegato, e di aver conseguito complessivamente almeno 180 CFU.
Note
  • Alla fine del 1° anno lo studente dovrà frequentare obbligatoriamente la “Introduction à la langue et culture juridique française” della durata di 1 o 2 settimane di norma nei mesi di giugno o luglio.
  • Per rafforzare le conoscenze della lingua francese durante il 1° e il 2°anno potranno essere previste delle lezioni di approfondimento obbligatorie.
  • Per il mantenimento dell’esercizio del livello della lingua francese durante il 4° anno potranno essere previste delle traduzioni a distanza da inviare ai docenti francesi.
  • Nel corso del 4° anno gli studenti dovranno avviare il lavoro di tesi.
Seduta di laurea

In conformità con quanto previsto all'articolo 5.3 dalla convenzione di istituzione del doppio titolo,  la discussione della tesi di laurea riservata agli studenti iscritti al programma di doppio titolo con l’Università di Nantes  si svolgerà presso l'Università degli Studi dell'Insubria davanti a una commissione paritaria con collegamento in videoconferenza dei responsabili del doppio titolo e i relatori di tesi dell'Università di Nantes.